Traffico di migranti. La Polizia di Stato di Palermo chiude più di 700 siti di trafficanti di esseri umani

Traffico di migranti. La Polizia di Stato chiude più di 700 siti di trafficanti, per attrarre i 'clienti' con indicazioni sulle tariffe.  16 sett - Traffico di migranti provenienti dalle rotte maghrebine, la Polizia di Stato di Palermo, in collaborazione con la locale Sisco e con il coordinamento del Servizio centrale operativo, ha avviato il monitoraggio delle pagine social ed i profili utilizzati dai trafficanti di esseri umani per promuovere i viaggi illegali dalle coste nordafricane a quelle nazionali. Le analisi sono state condotte anche dai poliziotti della Squadra mobile di Palermo.  Le associazioni criminali si servono dei social network per pubblicizzare le proprie attività illegali e sponsorizzare i servizi di trasporto. Diversi sono i contenuti utilizzati dai gestori di quelle pagine per attrarre nuovi "clienti", in alcuni casi venivano offerti prezzi scontati per donne e bambini, nonché veri e propri pacchetti viaggio per famiglie.  Nei siti erano ind

SCUOLA: PATTI PRIMA IN ITALIA PER GEMELLAGGI ETWINNING

Progetti in crescita nella regione che si aggiudica anche un premio nazionale. Il riconoscimento è andato al progetto "WWW", realizzato dall’Istituto Comprensivo 3 "L. Radice" di Patti in provincia di Messina.  Gli studenti hanno utilizzato le nuove tecnologie online per creare un e-magazine ricco di articoli, news, giochi, indovinelli, cruciverba, rebus

Firenze, 12 gennaio 2017 – Connettersi, collaborare e condividere con altri insegnanti metodi didattici innovativi. Sono questi in estrema sintesi i gemellaggi elettronici tra scuole eTwinning, che si realizzano attraverso la più grande community europea dedicata all’apprendimento online. In Sicilia l’azione europea registra negli ultimi anni un trend di crescita continuo, che pone la regione al primo posto in Italia. È alto il numero dei docenti registrati, con 5.257 insegnanti iscritti alla piattaforma dal 2005 ad oggi, di cui 1.743 nuovi docenti solo nel 2016 (+49,6%). Si rilevano incrementi significativi anche nei progetti didattici, arrivati a 2.033, di cui 434 nuovi progetti attivati nel 2016 (+27%). Sempre partendo dal 2005 ad oggi le scuole siciliane coinvolte nel complesso in eTwinning sono 1.285 e in quest’anno si sono iscritti 252 nuovi istituti, con un aumento del 24,4%. La Sicilia si aggiudica anche un premi nazionali eTwinning 2016, attribuito ogni anno dall’unità italiana eTwinning INDIRE ai progetti italiani particolarmente innovativi.

Il riconoscimento è andato al progetto "WWW", realizzato dall’Istituto Comprensivo 3 "L. Radice" di Patti in provincia di Messina.   “Gli studenti – spiega l’insegnante Monica Morana - hanno utilizzato le nuove tecnologie online per creare un e-magazine collaborativo ricco di articoli, news, giochi, indovinelli, cruciverba, rebus e così via. Le classi hanno imparato ad utilizzare vari strumenti web per scopi creativi e di apprendimento e le capacità di pensiero per pianificare, ricercare, selezionare informazioni e concetti”. Altri dettagli sui progetti sono contenuti anche in un video realizzato durante la cerimonia di premiazione.

Cos’è eTwinning: E’ l’azione europea che dal 2005 mette in contatto insegnanti e classi per fare didattica in modi nuovi, sfruttando le nuove tecnologie all’interno della più grande piattaforma europea per i gemellaggi elettronici. Attualmente lacommunity per le scuole che comprende oltre 430.600 insegnanti registrati in 36 paesi; in Italia viene gestita dall'Unità Nazionale eTwinning INDIRE con sede a Firenze. L’azione sta registrando un significativo aumento nelle adesioni di docenti, arrivando oggi a più di 47.400 insegnanti italiani registrati alla piattaforma (circa l’11% sul totale europeo), con più di 15.600 progetti didattici realizzati.

Commenti