TURISMO IN LIBERTÀ: 13 NUOVI ITINERARI IN SICILIA

31/01/2017 - Un viaggio lento, esperienziale, responsabile e creativo. Tutte le novità sulla vacanza all’aria aperta, venerdì 3 febbraio, saranno raccontate e discusse nella Tavola Rotonda dal titolo TURISMO IN LIBERTÀ, Strumenti e opportunità per la valorizzazione degli itinerari naturalistici in Sicilia, presso il cine teatro Eliseo nel comune etneo di Santa Venerina.
L’iniziativa si inserisce tra le azioni promosse dall’Assessorato al Turismo Sport e Spettacolo della Regione Siciliana nell’ambito di AUREA 2016 - Borsa del Turismo Religioso e delle Aree Protette, svoltasi con grande partecipazione (60 buyer provenienti da 20 nazioni e oltre 200 operatori) lo scorso ottobre a Paola (Cosenza). Giunta quest’anno alla sua 11ª edizione, AUREA 2016 ha visto per la prima volta la partecipazione congiunta tra due regioni, Sicilia e Calabria, che hanno deciso di fare sistema per promuovere la propria ricca offerta turistica.

Un incontro aperto ad operatori e stakeholders, fortemente voluto dall’assessore regionale al ramo, on.le Anthony Emanuele Barbagallo, che presenterà la Sicilia naturalistica con i suoi strumenti, le sue opportunità di turismo ed i suoi nuovi 13 itinerari naturalistici realizzati all’interno del progetto d’eccellenza “Itinerari per la valorizzazione del turismo naturalistico”. Aprirà l’incontro con il benvenuto ed i saluti il Sindaco del Comune di Santa Venerina, Salvatore Greco. Le relazioni degli ospiti esperti del settore sono affidate a Adele Trovato (responsabile regionale per il turismo sostenibile ed i cammini), Sergio Stumpo (economista del turismo), Attilio Caldarera (esperto in sviluppo locale e politiche delle aree protette), Francesca Tonini (segretario generale Associazione Produttori Camper), Michela Bagatella (caporedattore del mensile Plen Air). A moderare i lavori della tavola rotonda, Antonio Barone, professionista del settore turistico siciliano e direttore della Rotta dei Fenici. Seguirà un dibattito per un confronto aperto e dinamico.

“Turismo in libertà” è un concetto che si va sempre più affermando nelle scelte dei viaggiatori e dei turisti en plein air, amanti delle forme di turismo sostenibile, come il viaggio in camper, il turismo rurale ed il cicloturismo. Un turismo di incontro e di relazioni tra visitante e visitato, di scoperta anche per chi i luoghi già li abita e li vive, e di condivisione perché particolarmente gradito dalle famiglie i cui componenti, grandi piccini, possono svolgere insieme varie attività.

Partner dell’Assessorato e dell’iniziativa, la prestigiosa rivista Plein Air che insieme ad APC (Associazione Produttori Camper), alla Rotta dei Fenici (Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa, valorizzato dalla Organizzazione Mondiale del Turismo), alla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), ad Agriturist, ad AssoCamping Sicilia ed altre organizzazioni di settore, ha collaborato per promuovere questa forma di turismo ed aiutare i territori interessati a svilupparlo.
Il programma prevede un intero weekend di iniziative collegate, a cominciare dal raduno di camper organizzato nello stesso weekend.
Sabato 4 febbraio, inoltre, si terrà una passeggiata in bicicletta costeggiando la costa Ionica da Torre Archirafi fino alle porte di Giardini Naxos. Si attraverserà dunque il lungomare di Torre, Riposto, S. Anna, Fondachello, Marina di Cottone, San Marco, fino ad arrivare vicino alla foce dell’Alcantara, un percorso adatto a tutti ed un’esperienza ricca di emozioni per l’incantevole paesaggio tra il mare e l’Etna.

Domenica 5 febbraio, infine, in occasione dei festeggiamenti in onore di Sant’Agata, Patrona di Catania, è in programma un tour di trekking urbano della città, a cura dall’Associazione Guide Turistiche.

0 commenti:

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.

60MO ANNIVERSARIO DEI TRATTATI DI ROMA: “IL RILANCIO DELL’EUROPA: DALLA CONFERENZA DI MESSINA AI TRATTATI DI ROMA: 1955-1957”

Nebrodi e DintorniaNebrodi e Dintorni - 13 minuti fa
*Le celebrazioni per il 60mo anniversario dei Trattati di Roma. Il Vertice del prossimo 25 marzo in Campidoglio, nella cornice della Sala degli Orazi e Curiazi che nel 1957 ospitò la firma dei Trattati di Roma, sarà un appuntamento di grande rilevanza per celebrare i risultati di 60 anni di integrazione e lavorare concretamente sul futuro del progetto europeo. La conferenza di Messina si tenne nel 1955, dal 1º al 3 giugno, a Messina.* 23/03/2017 - Oltre a contribuire alla definizione dei contenuti e degli obiettivi del Vertice, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione ... altro »

EUROPA DELLE BANCHE. LE CELEBRAZIONI PER IL 60MO ANNIVERSARIO DEI TRATTATI DI ROMA

Nebrodi e DintorniaNebrodi e Dintorni - 20 minuti fa
*Le celebrazioni per il 60mo anniversario dei Trattati di Roma. Il Vertice del prossimo 25 marzo in Campidoglio, nella cornice della Sala degli Orazi e Curiazi che nel 1957 ospitò la firma dei Trattati di Roma, sarà un appuntamento di grande rilevanza per celebrare i risultati di 60 anni di integrazione e lavorare concretamente sul futuro del progetto europeo. Oltre a contribuire alla definizione dei contenuti e degli obiettivi del Vertice, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha deciso di promuovere una serie di eventi in Italia e nel mondo attraver... altro »

PULIMENTO UNIVERSITÀ, LAVORATORI IN STATO DI AGITAZIONE PER IL MANCATO PAGAMENTO DELLE SPETTANZE

Nebrodi e DintorniaNebrodi e Dintorni - 33 minuti fa
Messina, 23 marzo 2017 – Potrebbe vedere uno spiraglio la vertenza relativa ai lavoratori impegnati nell’appalto di pulimento dell’Università di Messina. I 33 lavoratori della Con.For. Service, società esecutrice della convenzione stipulata con la Manitalidea, sono in stato di agitazione dallo scorso 16 marzo per il mancato pagamento delle spettanze relative al mese di febbraio. «Dopo il presidio effettuato nella giornata di ieri – spiegano Pancrazio Di Leo, Salvatore D’Agostino e Massimo Sili della Fisascat Cisl Messina – l’azienda ha provveduto al bonifico di un acconto del 50% d... altro »

EUROPA DELLE BANCHE. FINANZA ETICA PER UNA NUOVA EUROPA

Nebrodi e DintorniaNebrodi e Dintorni - 35 minuti fa
*Finanza etica per una nuova Europa. Proposte della Fondazione Finanza Etica (Gruppo Banca Etica) per “La Nostra Europa” a 60 anni dall'inizio dell’integrazione europea* Roma, 23 marzo 2017_Nuove regole per arginare la speculazione e per chiudere il casinò finanziario; stop alla demonizzazione degli investimenti e della spesa pubblica; sostegno alla finanza etica che favorisce lo sviluppo sostenibile e l’economia solidale. Sono questi gli ingredienti della ricetta della Finanza Etica per rimettere la solidarietà e la cooperazione al centro della missione dell’Europa. Il documento è... altro »

TRIBUNALE BARCELLONA, INTERROGAZIONE DEL M5S PER AVERE RISPOSTE UFFICIALI

Nebrodi e DintorniaNebrodi e Dintorni - 45 minuti fa
*Comunicato stampa del deputato Alessio Villarosa su un'interrogazione relativa al Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto che il deputato sta cercando di trasformare in un Question Time in Commissione per avere al più presto risposte ufficiali dal ministro* Barcellona P.G. (Me), 23/03/2017 - E’ stata presentata, nei giorni scorsi, a firma del deputato Villarosa, una interrogazione parlamentare avente come oggetto alcuni dei problemi che si riscontrano nella struttura Barcellonese, in particolar modo per quanto riguarda il numero di magistrati realmente operanti. Alla fine di questo... altro »

CADERE DALLE NUBI, IL NUOVO ATLANTE INTERNAZIONALE DELLE NUBI

Nebrodi e DintorniaNebrodi e Dintorni - 51 minuti fa
*L'Organizzazione meteo mondiale, dopo diversi decenni, pubblica ufficialmente il nuovo Atlante internazionale delle nubi in occasione della Giornata mondiale della meteorologia che si tiene oggi. * Roma, 23/03/2017 – Per trovare una nube basta collegarsi al link https://www.wmocloudatlas.org/search-image-gallery.html dove, tramite un percorso guidato si giunge alla foto e alla descrizione della nube o più semplicemente, cliccando sulle foto si ha la descrizione. Il sistema di classificazione delle nubi attualmente adottato venne ideato nel 1803 da Luc Howard, autore del volume 'Th... altro »

“MEUCCI IL FIGLIO DEL... TELEFONO, MENDICANTE A TINDARI", DOMANI A CAPO D’ORLANDO LA PRESENTAZIONE

Nebrodi e DintorniaNebrodi e Dintorni - 1 ora fa
*La triste e complicata vicenda di Carlo Meucci, figlio dell'inventore del telefono, vissuto a Tindari e sepolto a Patti nel 1966 rivive nel libro di Mimmo Mollica "Meucci il figlio del... telefono, mendicante a Tindari", edito da Armenio* Capo d'Orlando, 23/03/2017 - Il libro verrà presentato domani, venerdì 24 marzo, alle 18, presso la Biblioteca comunale di Capo d'Orlando. Coordina l'evento Carlo Sapone, responsabile della biblioteca comunale di Capo d'Orlando. Interverranno l'autore Mimmo Mollica, la psicologa Oriana Tumeo, l'assessore alla Cultura Cristian Gierotto, mentre Cinz... altro »