Esami di Maturità 2026: pubblicate le discipline della seconda prova scritta e le quattro materie del colloquio

Maturità 2026, pubblicate in Piattaforma UNICA e sul motore di ricerca le discipline della seconda prova scritta e le quattro materie del colloquio.  Valditara: “Un Esame che valorizza autonomia, merito e responsabilità degli studenti”   Roma, 30 gennaio 2026 - Latino al Liceo classico; Matematica al Liceo scientifico; Scienze umane al Liceo delle Scienze umane; Economia aziendale per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Amministrazione, finanza e marketing”; Discipline turistiche e aziendali per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Turismo”; Progettazione, costruzioni e impianti per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”. Queste alcune delle discipline scelte per la seconda prova scritta della #Maturità2026, secondo quanto prevede il decreto n.13 del 29/1/2026, firmato dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. Sono state contestualmente definite anche le quattro materie del colloquio orale. L’Esame di Maturità si...

ETERNIT A TERME VIGLIATORE, SEN. SCILIPOTI (FI): “LO SQUALLORE DELLE DISCARICHE ABUSIVE VA FERMATO EDUCANDO I PIU’ GIOVANI”

21/02/2017 - “Pratiche criminali che mettono a repentaglio la vita di intere comunità, le discariche abusive di materiale chimico e di materiale contenente lastre di eternit vengono ritrovate accanto ai nostri torrenti, alle nostre case. Siamo al fianco delle forze dell’ordine in questa continua lotta per garantire il rispetto dell’ambiente e delle norme di sicurezza ma un passo decisivo deve essere fatto anche nelle coscienze dei cittadini. Auspico che siano proprio i più giovani, padroni assoluti della rete e di una nuova consapevolezza per il rispetto ambientale, a vigilare su queste pratiche. Solo la cultura ambientale, unita all’azione repressiva dell’autorità pubblica la quale merita un plauso, possono salvare il nostro pianeta e la nostra terra.”

Lo ha dichiarato in una nota il Senatore Domenico Scilipoti Isgrò (Forza Italia) in merito ai ritrovamenti in questi giorni, di discariche abusive contenenti lastre di eternit in avanzato stato di polverizzazione nei pressi del torrente di Mazzarrà, nel Comune di Terme Vigliatore.

Commenti