Rifiuti, M5S all'Ars: «Inceneritori soluzione obsoleta e dannosa, nuove preoccupazioni dall’Ue»

Rifiuti, M5S Ars a Schifani: « Inceneritori  soluzione obsoleta e dannosa, e arrivano nuove preoccupazioni dall’Ue». Palermo, 09/04/2025 -   – «La Sicilia merita politiche ambientali all’avanguardia, non un ritorno al passato con impianti inquinanti, mascherati da falsa innovazione. Proprio in questi giorni, sull'inceneritore di Roma, apprendiamo dalla stampa, sono arrivate nuove perplessità  dall’Ue , che ha evidenziato molte criticità sull'impianto, tra cui l'impatto ambientale significativo e preoccupazioni sull'emissione di  CO₂  e sui danni alla salute umana». Così i deputati M5S all'Ars Cristina Ciminnisi,  Jose  Marano e Adriano Varrica, componenti della Commissione Ambiente, commentano con durezza l’ennesimo annuncio –  spot  pronunciato in video dal Presidente Renato Schifani, e diffuso sui social, sulla realizzazione di due termovalorizzatori a Palermo e Catania. «Chiamarli “termovalorizzatori” – dicono – è un eufemismo per nas...

ETERNIT A TERME VIGLIATORE, SEN. SCILIPOTI (FI): “LO SQUALLORE DELLE DISCARICHE ABUSIVE VA FERMATO EDUCANDO I PIU’ GIOVANI”

21/02/2017 - “Pratiche criminali che mettono a repentaglio la vita di intere comunità, le discariche abusive di materiale chimico e di materiale contenente lastre di eternit vengono ritrovate accanto ai nostri torrenti, alle nostre case. Siamo al fianco delle forze dell’ordine in questa continua lotta per garantire il rispetto dell’ambiente e delle norme di sicurezza ma un passo decisivo deve essere fatto anche nelle coscienze dei cittadini. Auspico che siano proprio i più giovani, padroni assoluti della rete e di una nuova consapevolezza per il rispetto ambientale, a vigilare su queste pratiche. Solo la cultura ambientale, unita all’azione repressiva dell’autorità pubblica la quale merita un plauso, possono salvare il nostro pianeta e la nostra terra.”

Lo ha dichiarato in una nota il Senatore Domenico Scilipoti Isgrò (Forza Italia) in merito ai ritrovamenti in questi giorni, di discariche abusive contenenti lastre di eternit in avanzato stato di polverizzazione nei pressi del torrente di Mazzarrà, nel Comune di Terme Vigliatore.

Commenti