Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

GIORNATA DELLA DONNA, LA CITTÀ METROPOLITANA DI MESSINA ADERISCE CON UNA SERIE DI INIZIATIVE

Messina, 03/03/2017 - Anche quest’anno la Città Metropolitana di Messina aderisce alla giornata Internazionale della Donna , programmando per l’otto marzo, nella suggestiva cornice della galleria di arte moderna “Lucio Barbera”, una serie di iniziative volte a sottolineare il lungo cammino della conquista dei diritti femminili nel nostro Paese. Si inizierà, alle ore 10.00, con la conferenza “I diritti delle donne nella storia” relatrice la prof.ssa Lina Panella, ordinario di diritto internazionale all’Università di Messina cui farà seguito la proiezione di un filmato della Rai sulle donne artiste dimenticate.

Alla iniziativa parteciperanno gli studenti del Liceo Classico “G.La Farina” e del Liceo Artistico “E.Basile”. L’ingresso alla Galleria d'Arte, per le donne, sarà gratuito per l'intera giornata dell'8 marzo in conformità a quanto stabilito dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali che, in questa data apre gratuitamente alle donne tutti i Musei, le aree archeologiche ed i monumenti statali.

Commenti