Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

GIORNATA MONDIALE DEL MALATO IL CANTO UFFICIALE DELLA BEATA VERGINE DI LOURDES

Sabato 11 Febbraio 2017 si celebra la Giornata Mondiale del Malato e la Beata Vergine Maria di Lourdes, per l’occasione sarà presentato nella Chiesa “Maria SS. di Lourdes” di Gliaca di Piraino, durante la S. Messa delle ore 11,00, il canto ufficiale della Beata Vergine Maria di Lourdes di Gliaca di Piraino dal titolo: “Risplende di luce il Tuo sorriso”. Il brano, ideato e promosso dal Poeta Rosario La Greca di Brolo, tra l’altro autore del testo, sarà interpretato da Sofia Nici, accompagnata dal Coro della Parrocchia” Maria SS. di Lourdes” di Gliaca di Piraino.
Alla realizzazione dell'opera, per la parte musicale, ha collaborato il M° Giuseppe Faranda. Un binomio vincente quello del Poeta brolese con il M° Faranda, che ha portato,tra l’altro, alla realizzazione del Cd di canti religiosi dal titolo:”L’infinito desiderio di Dio” e di tantissime altre opere musicali, che negli anni, hanno avuto un notevole riscontro di critica, tra cui l’Inno dell’Universum Academy Switzerland di Lugano (Svizzera), un’Associazione tra le più prestigiose in ambito Europeo.

Commenti