Stromboli (Isole Eolie): 4 indagati per gli incendi del 25 e 26 maggio 2022, disastro ambientale

Stromboli (Isole Eolie): i Carabinieri notificano l’avviso di conclusione delle indagini preliminari a quattro persone per il disastro ambientale causato a seguito degli incendi avvenuti il 25 e 26 maggio 2022. 16/04/2024 - Nella mattinata odierna i Carabinieri della Compagnia di Milazzo, coordinati dalla Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto, guidata dal Dr. Giuseppe Verzera, hanno notificato l’avviso all’indagato della conclusione delle indagini preliminari e l’informazione di garanzia e sul diritto di difesa, emesso dalla Procura della Repubblica di Barcellona P.G. (ME), nei confronti di quattro persone fisiche ritenute responsabili del reato di disastro ambientale colposo, nonché di due persone giuridiche, una società di produzione cinematografica, di video e programmi televisivi ed una società operante nell’ideazione e realizzazione di effetti speciali per cinema, tv e teatri, per responsabilità amministrativa in ragione del reato ambientale cagionato.  Il provvedi

“PIANO DI VALORIZZAZIONE TURISTICA E CULTURALE”, 51 COMUNI BENIFICIARI DEL “PIANO

Capo d'Orlando, 15/02/2017 - Siglato ieri sera nell'Aula Consiliare di Capo d'Orlando il protocollo d'intesa tra i 51 Comuni benificiari del “Piano di valorizzazione turistica e culturale del Tirreno centrale e della dorsale appenninica della Sicilia”. Il progetto, con capofila il Comune di Capo d’Orlando, è stato ammesso a finanziamento per un ammontare di 300mila euro a carico del Piano di azione e coesione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Il Piano prevede di migliorare la fruizione turistica degli attrattori culturali e del patrimonio naturalistico e paesaggistico che ricadono nel territorio e dotare dei requisiti minimi di qualità i beni culturali presenti nell’area. Inoltre, si vuole sostenere la costituzione e promozione della destinazione turistica unitaria oltre che garantire lo start-up di attività legate all’industria culturale.

Il prossimo passaggio sarà al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali dove il Sindaco di Capo d’Orlando Franco Ingrillì firmerà la relativa Convenzione per accedere ai fondi. “Al di là del progetto specifico che racchiude una indubbia valenza per la promozione turistica e culturale di una vasta area – commenta il Sindaco Franco Ingrillì – credo che questa esperienza sia utile per riannodare i fili di un sistema in cui i Comuni siano protagonisti non come singoli, ma come aggregazione. Le programmazioni europee e nazionali premiano questi organismi. Il territorio deve crescere in modo omogeneo e compatto” .


Commenti