Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

“PIANO DI VALORIZZAZIONE TURISTICA E CULTURALE”, 51 COMUNI BENIFICIARI DEL “PIANO

Capo d'Orlando, 15/02/2017 - Siglato ieri sera nell'Aula Consiliare di Capo d'Orlando il protocollo d'intesa tra i 51 Comuni benificiari del “Piano di valorizzazione turistica e culturale del Tirreno centrale e della dorsale appenninica della Sicilia”. Il progetto, con capofila il Comune di Capo d’Orlando, è stato ammesso a finanziamento per un ammontare di 300mila euro a carico del Piano di azione e coesione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Il Piano prevede di migliorare la fruizione turistica degli attrattori culturali e del patrimonio naturalistico e paesaggistico che ricadono nel territorio e dotare dei requisiti minimi di qualità i beni culturali presenti nell’area. Inoltre, si vuole sostenere la costituzione e promozione della destinazione turistica unitaria oltre che garantire lo start-up di attività legate all’industria culturale.

Il prossimo passaggio sarà al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali dove il Sindaco di Capo d’Orlando Franco Ingrillì firmerà la relativa Convenzione per accedere ai fondi. “Al di là del progetto specifico che racchiude una indubbia valenza per la promozione turistica e culturale di una vasta area – commenta il Sindaco Franco Ingrillì – credo che questa esperienza sia utile per riannodare i fili di un sistema in cui i Comuni siano protagonisti non come singoli, ma come aggregazione. Le programmazioni europee e nazionali premiano questi organismi. Il territorio deve crescere in modo omogeneo e compatto” .


Commenti