Il mare “carta del mazzo” che l’Italia non ha mai giocato per essere competitiva in Europa e nel mondo

MARE, RISORSA PER COLMARE DIVARIO NORD-SUD.  INFRASTRUTTURE, PORTI E ZES LA CHIAVE PER LA CRESCITA DEL MEZZOGIORNO.  Al Palazzo Biscari di Catania il X Convegno di Ance Giovani.   Tra gli interventi il ministro della Protezione Civile e delle Politiche del Mare Nello Musumeci e il sottosegretario per le Infrastrutture e i Trasporti Tullio Ferrante   CATANIA, 20/04/2024 - Il mare è la “carta del mazzo” che l’Italia non ha mai giocato per tornare a essere competitiva in Europa e nel mondo. Con assetti geopolitici nel mar Mediterraneo in continuo cambiamento a seguito della crisi del canale di Suez, il Mezzogiorno può tornare a essere protagonista. Questo a patto di una programmazione seria e concreta, che manca da oltre un secolo, e che possa lasciarsi alle spalle la “questione meridionale”, concentrandosi su una più larga scala. Una sfida lanciata al Palazzo Biscari di Catania dal ministro delle Politiche del Mare  Nello Musumeci , in occasione del  X Convegno Giovani Ance del Mezzogior

SCIENZA ED ETICA DELLA RICERCA: INCONTRO CON ELENA CATTANEO AL SENATO

Incontro con la Senatrice a vita Elena Cattaneo su scienza ed etica della ricerca, domani mercoledì 1 marzo al Senato, nell’ambito del Progetto “Articolo 9 della Costituzione”. In apertura il saluto del presidente Pietro Grasso.

Roma, 28/02/2017 - Domani 1 marzo, alle ore 11, presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani (via della Dogana Vecchia, 29), la Senatrice a vita Elena Cattaneo sarà protagonista di uno degli incontri della quinta edizione del Progetto Articolo 9 della Costituzione, “Cittadini partecipi della ricerca scientifica e tecnica”, promosso da Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Fondazione Benetton Studi Ricerche e Mibact, e rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. L'incontro sarà aperto dal Presidente del Senato, Pietro Grasso, che porterà il saluto a tutti i partecipanti.
La lezione della Professoressa Elena Cattaneo sarà l'occasione per approfondire, attraverso il dialogo con docenti e studenti, il tema cruciale del rapporto tra scienza e etica; si racconterà inoltre il viaggio affascinante e impegnativo di ogni ricercatore verso le nuove frontiere della conoscenza e si affronterà anche la questione della corretta divulgazione scientifica contro il proliferare delle “bufale” in ambito scientifico.

Elena Cattaneo è Professore Ordinario all’Università degli Studi di Milano, cofondatore e direttore del centro di ricerche sulle cellule staminali UniStem; dirige inoltre il Laboratorio di Biologia delle Cellule Staminali e Farmacologia delle Malattie Neurodegenerative del Dipartimento di Bioscienze, dove da oltre vent’anni si studia la Corea di Huntington, una malattia neurodegenerativa, con l’obiettivo di contribuire alla comprensione dei meccanismi patogenici e allo sviluppo di strategie farmacologiche, geniche e cellulari in grado di interferire con la malattia. Dal 2013 è Senatore a vita della Repubblica italiana, nominata dall'allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano; nel 2016 ha pubblicato il libro Ogni giorno. Tra scienza e politica, nel quale descrive la sua vita di scienziata impegnata anche nella vita civile.
Per partecipare è obbligatoria la registrazione. Informazioni sul sito: www.articolo9costituzione.it.


Commenti