Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

SCIENZA ED ETICA DELLA RICERCA: INCONTRO CON ELENA CATTANEO AL SENATO

Incontro con la Senatrice a vita Elena Cattaneo su scienza ed etica della ricerca, domani mercoledì 1 marzo al Senato, nell’ambito del Progetto “Articolo 9 della Costituzione”. In apertura il saluto del presidente Pietro Grasso.

Roma, 28/02/2017 - Domani 1 marzo, alle ore 11, presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani (via della Dogana Vecchia, 29), la Senatrice a vita Elena Cattaneo sarà protagonista di uno degli incontri della quinta edizione del Progetto Articolo 9 della Costituzione, “Cittadini partecipi della ricerca scientifica e tecnica”, promosso da Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Fondazione Benetton Studi Ricerche e Mibact, e rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. L'incontro sarà aperto dal Presidente del Senato, Pietro Grasso, che porterà il saluto a tutti i partecipanti.
La lezione della Professoressa Elena Cattaneo sarà l'occasione per approfondire, attraverso il dialogo con docenti e studenti, il tema cruciale del rapporto tra scienza e etica; si racconterà inoltre il viaggio affascinante e impegnativo di ogni ricercatore verso le nuove frontiere della conoscenza e si affronterà anche la questione della corretta divulgazione scientifica contro il proliferare delle “bufale” in ambito scientifico.

Elena Cattaneo è Professore Ordinario all’Università degli Studi di Milano, cofondatore e direttore del centro di ricerche sulle cellule staminali UniStem; dirige inoltre il Laboratorio di Biologia delle Cellule Staminali e Farmacologia delle Malattie Neurodegenerative del Dipartimento di Bioscienze, dove da oltre vent’anni si studia la Corea di Huntington, una malattia neurodegenerativa, con l’obiettivo di contribuire alla comprensione dei meccanismi patogenici e allo sviluppo di strategie farmacologiche, geniche e cellulari in grado di interferire con la malattia. Dal 2013 è Senatore a vita della Repubblica italiana, nominata dall'allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano; nel 2016 ha pubblicato il libro Ogni giorno. Tra scienza e politica, nel quale descrive la sua vita di scienziata impegnata anche nella vita civile.
Per partecipare è obbligatoria la registrazione. Informazioni sul sito: www.articolo9costituzione.it.


Commenti