Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

TEATRO MESSINA: IL MONDO SCOLASTICO PER PROMUOVERE UN RAPPORTO MATURO E CONSAPEVOLE CON IL TEATRO

Premesso che la conoscenza e la comprensione del patrimonio culturale, con particolare riferimento a quello teatrale e musicale, rappresentano un contributo fondamentale per la formazione dei giovani studenti.

Messina, 20 feb. 2017 - Il nuovo corso dell’Ente sotto la governance del Commissario Straordinario si vuole affacciare al mondo scolastico per promuovere un rapporto maturo e consapevole con il Teatro della propria città e le sue risorse culturali. Ritenuto che la comprensione dei valori e del linguaggio teatrale e musicale costituisce un elemento indispensabile per la formazione dei giovani per lo sviluppo di una società fondata sulla conoscenza e che tale formazione attribuisce una rilevanza cruciale e strategica al tema della dimensione sociale dell'istruzione e in particolare della valorizzazione dell'accesso al sapere.

Al fine di favorire la formazione dei giovani il Teatro di Messina apre le porte a titolo gratuito agli Istituti scolastici superiori di Messina e della Provincia in occasione del concerto “Il Violino e l’Opera” per il quale ha previsto una prova generale aperta alle ore 10.30 di venerdì 24 febbraio p.v.
Il concerto diretto dal M° Luigi De Filippi si articolerà con diverse arie d’opera spaziando da Rossini, Respighi, Leoncavallo e altri grandi compositori. La durata prevista è di circa novanta minuti.
L’auspicio di questa iniziativa è di creare linfa nuova per il teatro di domani!




Commenti