VIE SACRE SICILIA, DA TINDARI AI SANTUARI MADONITI, DA MESSINA A TAORMINA

2017 Anno del Turismo Sostenibile …la Sicilia cammina sulle Vie Sacre. Cammini, camminatori, associazioni, guide escursionistiche, pellegrini, compongono la Rete Vie Sacre Sicilia….una realtà che Cammina. Anche quest’anno la Rete di soggetti che compongono Vie Sacre Sicilia valorizza la nostra terra e le esperienze escursionistiche di cammino a tematica sacra che si svolgeranno in Sicilia in tutti i mesi dell’anno.

15/02/2017 - Vie Sacre Sicilia è un progetto iniziato nel 2014, per iniziativa di Attilio Caldarera (ideatore del Trekking del Santo, Guida Escursionistica), che ha creato, coordinandola sino ad oggi una Rete di soggetti, un network tra tutti i cammini tematici che si svolgono in Sicilia. Le Vie Sacre, sono infatti dei cammini che presuppongono un tematismo sacro ed una pratica escursionistica, ispirandosi all’ esempio del Cammino di Santiago de Compostela, dove il cammino, o se vogliamo il pellegrinaggio, ha una connotazione sia esperenziale, sia turistica di valorizzazione sia della stessa esperienza sia dei luoghi, dei percorsi, degli incontri, dell’accoglienza e dei territori e delle comunità che si attraversano.

Un movimento generato dagli interpreti dei cammini, il cui impegno scaturisce dalla passione e dal lavoro di parecchi anni per riscoprire vecchi tracciati, antiche tradizioni, storici pellegrinaggi o vie percorse da fedeli, e continua ogni giorno nella manutenzione dei tracciati e nella loro valorizzazione con Vie Sacre Sicilia questa rete libera ed aperta a tutti che ogni anno riceve nuovi contributi ed iniziative. Tra le associazioni escursionistiche che appoggiano Vie Sacre Sicilia, l’AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) , Federescursionismo Sicilia, il CAI Sicilia (Club Alpino Italiano).
Trekking, cammini tematici, escursioni giornaliere, eventi tematici, incontri ed altri appuntamenti prefissati compongono un Calendario diversificato, invitante ed unico in Italia. Nel programma 2017 cammini di più giorni e vari chilometri da percorrere zaino in spalla si alternano a giornate tematiche di singoli eventi urbani ed extraurbani. Circa 40 le occasioni di quest’anno, in ogni occasione l’accoglienza e la Guida lungo il cammino sarà assicurata dagli organizzatori mirando a vivere eventi nei quali si cammina fianco a fianco.
il programma in distribuzione è visibile sul web su viesacresicilia.it e su siciliaoutdoor.org.

Si parte dai cammini di più giorni ormai tradizioni come Il Trekking del Santo di San Nicolò Politi che parte dall’Etna e giunge ad Alcara Li Fusi sui Nebrodi (quest’anno ricorreranno i 900 anni dalla nascita del Santo), al Cammino di San Felice da Nicosia, al Cammino della Madonna delle Milizie da Avola a Scicli, o ancora al Cammino dell’Anima dai Peloritani a Tindari, o il Cammino dei Ventimiglia nel palermitano, tradizioni antichissime come il Viaggio dei Rami da Troina per San Silvestro. A questi si aggiungono per la prima volta cammini importanti come l’Itinerarium Rosalie - il Cammino di Santa Rosalia da Palermo al Santuario di Santo Stefano Quisquina - o percorrenze sulla Vie Francigene di Sicilia, o lungo i Santuari Madoniti o il viaggio da Messina a Taormina per il Cammino della Bellezza.

Ma tante le occasioni giornaliere come i Cammini dal culto jacopeo a Capizzi, o il Cammino di San Teotista presso Monte San Calogero, o ancora Cammini di San Corrado ad Avola, San Michele Arcangelo nella valle dell’Alcantara, la Via Sacra di Enna, il Sentiero del Beato Guglielmo Gnoffi all’Eremo di San Felice, iniziative anche ad Acitrezza e l’Isola Lachea, a Monte Pellegrino o nelle chiese medievali di Palermo, celebrazioni per Giovanni Poalo II sull’Etna, e trekking nei Sicani per scoprire i Santuari, antiche vie tra “sacro ed umano” ad Acireale e cammini urbani barocchi a Scicli, Avola, Noto.
Momento finale di coinvolgimento sarà la tre giorni del IV Meeting Vie Sacre Sicilia che quest’anno si svolgerà a metà novembre all’Eremo di San Felice nella Riserva di Pizzo Cane, Pizzo Trigna e Grotta Mazzamuto e tra le città di Caccamo e Trabia con escursioni, incontri tematici, eventi culturali e musicali.

Il coordinamento Vie Sacre Sicilia ha deciso che ogni anno sosterrà iniziative umanitarie proposte dai soggetti della Rete. Quest’anno i camminatori e pellegrini di Vie Sacre Sicilia cammineranno spiritualmente e concretamente  oltre i confini dei loro sentieri verso mete e orizzonti di carità. In particolare nel corso del 2017 tutti i cammini dedicheranno i loro passi a sostegno di un villaggio in Nigeria tramite l’associazione “break your bread for the less prviliged foundation”  di Suor Agnese  e ospiteranno nei loro cammini giovani ex-tossicodipendenti in terapia dell’associazione Regina Pacis di Cosenza - quest’anno toccherà a icilia 2017 for Nigeria.

Nella valorizzazione del calendario delle iniziative di Vie Sacre Sicilia è impegnato appieno l’Assessore al Turismo Anthony Barbagallo che dal 2016 ha sposato la valorizzazione di queste iniziative sostenendo le attività della rete e valorizzandole anche alla luce della proclamazione del 2017 come anno del turismo sostenibile, di cui queste iniziative sono un ottimo esempio.

E quest’anno le Vie Sacre Sicilia, hanno ricevuto un grande e confortante augurio da parte di Don Roberto Fucile neodirettore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale del Turismo, Pellegrinaggi e Sport: “Dopo aver condiviso alcune considerazioni sul progetto Vie Sacre Sicilia sempre più concreto e leggendo le regole e le esperienze vive del nostro territorio messe in Rete da Vie Sacre di Sicilia mi viene di fare la seguente riflessione: è possibile CAMMINARE INSIEME per raggiungere la stessa Meta. Questa consapevolezza raggiunta dalla Rete Vie Sacre di Sicilia permetterà ad ogni comunità e singolo pellegrino di rivolgere il proprio sguardo sia verso l’Altro, senso ultimo dell’esistenza e sia verso l’altro, che pur diverso, ci rende completi e forti lungo le vie della vita. Complimenti e spero di poter portare un contributo alla nostra Rete.

Appuntamenti 2017

SUI PASSI DI CORRADO EREMITA – 19 febbraio 2017
Itinerario di una sola giornata, in un paesaggio di notevole valore, ripercorreremo le orme di San Corrado dal romitorio dei Pizzoni alla chiesa del Crocifisso di Noto Antica, dove l’eremita era solito recarsi ogni venerdì per ascoltare la messa
Info: Due Passi Trekking, Gregorio Chiarenza
Contatti: (+39) 335 6318247 - Mail gregorio.gc@gmail.com

CAMMINO DEL BEATO ANTONIO ETIOPE – 14 marzo 2017
Cammino di un giorno ideato e condotto da Ciccio Urso del Forum dei Pellegrini. Da Avola ad Avola Antica. Circa 6 km in leggera ascesa. Partenza da Piazza Teatro, davanti alla Chiesa di Santa Venera.
Info: Ciccio e Liliana Urso, Forum dei Pellegrini
Contatti: (+39) 3463310824 - Mail info@libreriaeditriceurso.com

CAMMINO DI SAN TEOTISTA – 19 Marzo 2017
Trek di un giorno che ripercorre le orme di San Teotista, monaco basiliano vissuto nel IX° sec. d.C. e compatrono di Caccamo, dall’Abbazia del borgo di San Nicola de’ Nemori al Monte Eurako, in territorio di Caccamo. Quarta edizione.
Info: Ass. Kakkabe Trekking - Giuseppe Geraci
Contatti: (+39) 339 2009857 - Mail kakkabetrekking@libero.it

CAMMINO PIER GIORGIO FRASSATI – 01 aprile 2017
Il Cammino Pier Giorgio Frassati, ripercorrendo antiche vie di pellegrinaggio dell’area Peloritana, percorrendo un tratto dell’antica via Francigena, della regia posta e dei pellegrini, da Puntale Ferraro al Santuario di Calvaruso, partendo dalla stele votiva dell’Ecce Homo.
Info: Pasquale D'andrea, Camminare i Peloritani
Contatti: (+39) 3892537328 - Mail camminarepeloritani2010@yahoo.it

VIE SACRE A SCICLI: IL CAMMINO DEL BEATO GUGLIELMO EREMITA – 02 aprile 2017
Cammino urbano alla scoperta dei luoghi che raccontano la vita del Beato Guglielmo e la devozione di Scicli verso l’eremita netino. Visite alla chiesetta costruita sulla grotta-eremo dove viveva il Beato e la Chiesa Madre che conserva le sue spoglie, alle chiese di S. Maria la Nova, S.Bartolomeo, S.Matteo e Spirito Santo, dove si trovano testimonianze vive della devozione.
Info: Vincenzo Burragato (Associazione Culturale Tanit Scicli)
Contatti: (+39) 3388614973 – Mail tanitscicli@gmail.com

VIA SACRA ENNA – 13 aprile 2017
Trekking sul "Sentiero della Via Sacra" l’antico sentiero di accesso ad Enna per secoli percorso da re, cittadini e devoti della dea Cererea. Una giornata acompagnati dagli scout del gruppo AGESCI Enna 1 che offrono alla città una visita guidata.
Info: AGESCI Enna 1 - Peppe La Porta
Contatti: (+39) 3388247922 - Mail: viasacra@agescienna1.org

IL CAMMINO SULLE VIE DEI SANTUARI DELLE MADONIE – dal 22 al 25 aprile 2017
Il cammino, che è lungo 80 km circa e dura 4 giorni, inizia presso il Santuario dello Spirito Santo a Gangi e, dopo aver visitato quello della Madonna dell'Olio a Blufi e quello della Madonna dell'Alto a Petralia Sottana, si conclude presso quello della Madonna di Gibilmanna a Cefalù.
Info: Giovanni Nicolosi, Madonie Outdoor
Contatti: (+39) 3397727584 - Mail: info@madonieoutdoor.it

IL CAMMINO DI SANTA ROSALIA, CAMMINO APRIPISTA – dal 22 aprile al 1 maggio 2017
Un viaggio di 7/9 giorni sulle tracce della Santuzza palermitana. Dal Santuario di Monte Pellegrino all’Eremo della Quisquina a Santo Stefano, 160 km fra le province di Palermo e Agrigento, sui luoghi delle testimonianze del passaggio di Santa Rosalia, attraversando il Parco dei Monti Sicani e Riserve Naturali su una rete di sentieri costituita da regie trazzere, mulattiere e strade ferrate dismesse. Edizione apripista in collaborazione con il Club Alpino Italiano sez. dell’Etna Catania.
Info: Amici del trekking sui Sicani, Giuseppe Adamo
Contatti: (+39) 3475963469 - Mail: laquerciagrande@quisquina.com

IL CAMMINO DELLA BELLEZZA – dal 24 al 28 aprile 2017
Con il suo percorso di circa 110 km, il Cammino della Bellezza è un trekking in cinque tappe giornaliere che collega la Basilica Cattedrale della città di Messina, porta della Sicilia, alla Cattedrale di Taormina, autentica e rinomata perla del Mediterraneo, attraverso strade, vecchie trazzere, mulattiere e sentieri di collegamento intervallivi, tra villaggi e antichi borghi medioevali.
Info: Pasquale D'andrea, Camminare i Peloritani
Contatti: (+39) 3892537328 - Mail camminarepeloritani2010@yahoo.it

TREKKING DEL SANTO, Il Cammino Etna-Nebrodi di San Nicolò Politi - dal 28 aprile al 01 maggio 2017
Trekking/cammino itinerante di quattro giorni che parte dall'Etna ed arriva sui Nebrodi seguendo i passi del cammino di San Nicolò Politi attraverso sentieri dei parchi regionali, boschi, paesi, comunità. A piedi da Adrano ad Alcara li Fusi tra escursionismo, fede e natura…una esperienza da vivere tutti assieme passo dopo passo nell’edizione dei novecento anni dalla nascita del Santo.
Info: Vai col Trekking Sicilia, Attilio Caldarera 
Contatti: (+39) 3497362863 - Mail attiliocaldarera@gmail.com

SETTIMANA DELLA VIA FRANCIGENA IN ITALIA E IN SICILIA – dal 01 al 07 maggio 2017
Eventi di promozione e diffusione delle Vie Francigene di Sicilia in partenariato con Rete dei Cammini, rete nazionale di associazioni a tutela dei Cammini.
Info: Amici dei Cammini Francigeni di Sicilia, Davide Comunale
Contatti: (+39) 3924531430 - Mail camminifrancigenidisicilia@gmail.com

IL SENTIERO DEL BEATO GUGLIELMO – 06,07 maggio 2017
Cammino sui passi chiaramontani del Beato Guglielmo Gnoffi, dal Castello medievale di Caccamo fino a giungere all’Eremo San Felice (da lui edificato attorno al 1300), nella R.N.O. di Pizzo Cane, Pizzo Trigna e Grotta Mazzamuto. Terza edizione.
Info Ass. “Amici di San Felice” - Antonino Artese e Giuseppe Geraci
Contatti: (+39) 333 8435040 - (+39) 339 2009857 - Mail: amicidi.sanfelice@virgilio.it, giuseppe.ger@alice.it

IL CAMMINO DEL SANTO SEPOLCRO A PALERMO – 07 maggio 2017
Trekking urbano alla scoperta di interessanti curiosità sulle tracce dei cavalieri e dei pellegrini a Palermo, partendo dalla Chiesa di Santa di Cristina la Vetere nella “Strada dei pellegrini”, una splendida testimonianza della cultura dei pellegrinaggi a Palermo.
Info: Ass. Culturale Itinerari del Mediterraneo ITIMED – Antonella Italia
Contatti: (+39) 3483394617 - (+39) 3333831768 - Mail: info@itimed.org

LE CARE MONTAGNE CHE PARLANO DI DIO, OMAGGIO S. GIOVANNI PAOLO II – 13 maggio 2017
Celebrazione sull'Etna a Piano Vetore, nel giorno della festa liturgica Madonna di Fatima, di cui ricorrono 100 anni. La S. Messa sarà presieduta dal cardinale Paolo Romeo (Arcivescovo emerito di Palermo); meditazione naturalistico spirituale del Centro Custodia e Cura del Creato Karol Wojtyla; cammino lungo il sentiero natura con sosta al Giardino Botanico Nuova Gussonea.
Info: Maremontis, Carmelo Nicoloso  
Contatti: (+39) 3392482300 - (+39) 3421999365 - Mail cnicolos60@gmail.com

Il BAROCCO SACRO E  LA  R.N.O. DELLA TIMPA  DI ACIREALE – 14 maggio 2017
Trekking urbano alla scoperta del sentiero delle “ Chiazzette”,  un antico percorso di collegamento tra Acireale, città dei 100 campanili e Santa Maria La Scala,  caratteristico paese marinaro. Un percorso che introduce allo sfarzo barocco acese riflesso nelle chiese cittadine e conduce alle chiese ed edicole votive, frutto della devozione popolare dei pescatori.
Info: Wom Sicilia sede operativa Acireale
Contatti: (+39) 3881643365 - Mail info@womsicilia.it

VIAGGIO DEI RAMARA, FESTA DEI RAMI – dal 18 al 21 maggio 2017
Cammino/pellegrinaggio antichissimo e molto suggestivo che da Troina dalla Chiesa di S. Silvestro passa attraverso i boschi dei Nebrodi per arrivare quasi alla costa tirrenica per toccare il sacro alloro. Giornate di cammino e bivacco nei boschi dei Nebrodi.
Info: Fedeli Ramara, Presidente Cantale Francesco
Contatti: Catania Alfio (+39) 3896789640 - Mail  cataniaalfio@virgilio.it

CAMMINO DELLA MADONNA DELLE MILIZIE – 18,19,20,21 maggio 2017
Cammino/trekking di più giorni dedicato alla Madonna delle Milizie che si svolge nel Siracusano/Ragusano. Da Avola (SR) attraverso Rosolini, Modica fino al Santuario di Donnalucata (RG) a con momenti di animazione culturale lungo il cammino. Quinta edizione a piedi in quattro giorni per circa 70 km a piedi o in bici.
Info: Ciccio e Liliana Urso – Forum dei Pellegrini
Contatti: (+39) 3463310824 - Mail info@libreriaeditriceurso.com

IL SENTIERO DELLA PACE – 21 maggio 2017
Escursione sulle Madonie organizzata dal CAI Sezione di Petralia che da Petralia percorre il sentiero della pace (dedicato a papa Giovanni Paolo II), fino al santuario Madonna dell'Alto (1827 slm). Celebrazione della Santa Messa e rientro in discesa lungo l'antico sentiero dei pellegrini. Tredicesima edizione.
Info: Cai Sez. di Petralia, Mario Vaccarella, Giuseppe Carapezza
Contatti: (+39) 3492227262 - (+39) 3298057940 - Mail mvaccarella@libero.it

ACCHIANATA MOTIVAZIONALE DEL BENESSERE, in cammino verso il Santuario di Monte Pellegrino-Palermo – 21 maggio 2017
Cammino/ trekking di un giorno sulle orme di Santa Rosalia e Goethe fra escursionismo, fede e benessere dalla città lungo la via dei pellegrina fino al Santuario di Santa Rosalia.
Info: Ass. Culturale Itinerari del Mediterraneo ITIMED – Antonella Italia
Contatti: (+39) 3483394617 - (+39) 3333831768 - Mail: info@itimed.org

VIE SACRE A SCICLI: LE ORME DI MARIA A SCICLI – 27 maggio 2017
Scicli è città profondamente mariana. L’itinerario porta alla scoperta di edifici e simulacri mariani, in una città dove il culto della Vergine Maria, venerata e pregata in tutte le manifestazioni del ciclo mariano, è profondamente presente nelle fede locale. L’itinerario farà scoprire le chiese di Santa Maria la Nova, di Santa Maria della Consolazione, della Madonna di Monserrato, della Madonna del Carmine, San Giovanni Evangelista, Matrice, San Bartolomeo, Madonna di Piedigrotta.
Info: Vincenzo Burragato (Associazione Culturale Tanit Scicli)
Contatti: (+39) 3388614973 – Mail tanitscicli@gmail.com

CAMMINO DI SAN SILVESTRO MONACO BASILIANO – 2 Giugno 2017
Un cammino di un giorno dedicato a San Silvestro Patrono e concittadino di Troina patrono dei pellegrini. Un percorso lungo la vecchia trazzera Capizzi – Pietrarossa - Diga Ancipa - Troina lungo uno dei posti più belli del parco dei Nebrodi dove si incontra il fascino e la bellezza della natura.
Info:  Francesco Sarra Minichello - Associazione San Francesco d’Assisi
Contatti: (+39) 3347475307 - Mail  f.sarra.minichello@alice.it

CAMMINO DELLO SPIRITO SANTO SPERLINGA- GANGI – PELLEGRINAGGIO NOTTURNO -
notte tra sabato e domenica di pentecoste  03,04 giugno 2017
Partenza a mezzanotte di sabato da Sperlinga verso il Santuario dello Spirito Santo  di Gangi, - unico santuario dedicato allo spirito santo in Italia. 17 km di cammino. Per info : Guida E. Salvatore
Info: Salvatore Lo Sauro
Contatti:  (+39) 3407840354  - (+39) 3488724073 – Mail: losauro.sal@tiscali.it

SULLE ORME DEGLI ANACORETI, PERCORSI SACRI DEL CUTGANA – 09,10 giugno 2017
L’Università di Catania attraverso il CUTGANA (Centro Universitario per la Tutela e la Gestione degli Ambienti Naturali e degli Agroecosistemi) organizza una due giorni di escursioni, incontri, eventi attraverso un percorso di approfondimento e di conoscenza del territorio di Acitrezza e della Riserva Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi. Passeggiate dalle Chiese alla Riserva naturale, incontri tematici sul pellegrinaggio.
Info: CUTGANA Emilia Musumeci – Luciano Rapisarda
Contatti: (+39) 0956139260 - (+39) 3408280281- Mail: visite.cutgana@unict.it

TREKKING DEI SANTUARI – 11 giugno 2017
Il Trekking dei Santuari, dove la fede incontra la natura, è un Cammino giornaliero tra paesaggi mozzafiato, i due Santuari del paese, chiesette ed edicole votive e monumentali d’arte moderna nella Fattoria Rocca Reina dove, in occasione del solstizio d’estate, si potrò assistere all’affascinante fenomeno del mascherone del Teatro di Andromeda.
Info: Ass. Pro Loco di S. Stefano Quisquina, Giuseppe Adamo
Contatti: (+39) 3475963469 - Mail info@quisquina.com

SULLE TRACCE DELLA VIA FRANCIGENA MADONITA – 18 giugno 2017
Itinerario di un giorno per scoprire parte della Via Francigena madonita della Commenda di Polizzi Generosa lungo l’itinerario che passa dal medievale Ponte San Brancato.
Info: Ass. Culturale Itinerari del Mediterraneo ITIMED – Antonella Italia
Contatti: (+39) 3483394617 - (+39) 3333831768 - Mail: info@itimed.org

CAMMINO MADONNA DELLE GRAZIE – 02 luglio 2017
Da Avola ad Avola Antica. Cammino di un giorno ideato e condotto da Ciccio Urso del Forum dei Pellegrini.
Info: Ciccio e Liliana Urso, Forum dei Pellegrini
Contatti: (+39) 3463310824 - Mail info@libreriaeditriceurso.com

CAMMINO DI SAN FELICE, CAMMINO FRANCESCANO DI SICILIA – 06,07,08,09 luglio 2017
Trekking-pellegrinaggio - Percorso tematico esperienziale di 4 giorni tra Nebrodi e Madonie attraversando i paesi dove passò e dimorò San Felice da Nicosia, frate cappuccino questuante "pellegrino" vissuto nel 1700. A piedi da Tusa attraversando Pettineo , Motta d'Afferno, Mistretta, Riserva naturale Campanito Sambughetti, Nicosia  pernottando in alcuni ex conventi cappuccini, parrocchie e rifugi.
Info: Salvatore Lo Sauro
Contatti:  (+39) 3407840354 - (+39) 3280614051 Fra Salvatore Seminara Mail losauro.sal@libero.it

CAMMINO DI FEDE VERSO L’AUREA CITTÀ JACOPEA,DA CERAMI A CAPIZZI – 24 Luglio 2017
La città di Cerami nutre forte e viva devozione verso il Santo Apostolo protettore di Capizzi. Si percorre la trazzera regia Cerami - Capizzi passando dalla contrada San Leonardo, Santa Maria del Piano, Croce San Giovanni fino ad arrivare al Santuario di San Giacomo

VIAGGIO DI SAN GIACOMO. CAPIZZI – 25 luglio 2017
Capizzi soprannominata la Santiago Siciliana ospita il Santuario Jacobeo e la reliquia del Santo Pellegrino più antichi della Sicilia. Un tragitto che va dal centro storico, fino alla periferia di Capizzi entrando in tutte le chiese. Due ore di cammino con canti e preghiere tradizionali in dialetto.
Info:  Francesco Sarra Minichello - Associazione San Francesco d’Assisi
Contatti: (+39) 3347475307 - Mail  f.sarra.minichello@alice.it


NEI LUOGHI DEL TREKKING DEL SANTO, La via di San Nicolò Politi sulle Rocche del Crasto – 17 agosto 2017
Giornata escursionistica sulle Rocche del Crasto presso la Rocca Calanna nel territorio di Alcara Li Fusi. L’itinerario parte dal Santuario di San Nicolò Politi e arriva al Nido dell’Aquila Reale che nelle leggende e raffigurazioni seguiva il Santo Eremita nelle sue giornate. La sera sarà possibile partecipare alla Festa patronale con processioni e spettacoli ad Alcara Li Fusi nell’edizione dei novecento anni dalla nascita del Santo.
Info: Vai col Trekking Sicilia, Attilio Caldarera 
Contatti: (+39) 3497362863 - Mail attiliocaldarera@gmail.com

CAMMINO DI LUCE PER SANTA LIBERATA, Pellegrinaggio notturno  Nicosia,Sperlinga – notte tra il 17,18 agosto 2017
Trekking, pellegrinaggio, percorso spirituale, esperienziale sui passi e nel ricordo di SANTA LIBERATA, Martire cristiana Spagnola venerata a Nicosia e Sperlinga. Percorso da Nicosia a Sperlinga di 8 km con partenza alle ore 2.45 da Nicosia arrivo a Sperlinga alle ore 5.45 circa.
Sante Messe ogni ora dalle ore 6.00 a Sperlinga -
Info: Salvatore Lo Sauro
Contatti:  (+39) 3407840354  (+39) 3488724073 – Mail: losauro.sal@tiscali.it

IL CAMMINO DI SANTA ROSALIA – dal 01 al 10 settembre 2017
Un viaggio sulle tracce della Santuzza palermitana. Dal Santuario di Monte Pellegrino all’Eremo della Quisquina a Santo Stefano, 160 km fra le province di Palermo e Agrigento, sui luoghi delle testimonianze del passaggio di Santa Rosalia, attraversando il Parco dei Monti Sicani e Riserve Naturali su una rete di sentieri costituita da regie trazzere, mulattiere e strade ferrate dismesse. Info: Amici del trekking sui Sicani, Giuseppe Adamo
Contatti: (+39) 3475963469 - Mail: laquerciagrande@quisquina.com

VIAGGIO A CANNEDDA, CAMMINO PER SANT’ANTONIO DI PADOVA – 2 Settembre 2017
Pellegrinaggio o meglio soprannominato “Viaggio” verso la località “Cannedda”. Un rito religioso che si tramanda dal 1221. Un pellegrinaggio penitenziale che viene effettuato dai numerosi fedeli in occasione dei festeggiamenti in onore al Santo dei Miracoli, Sant’Antonio che nel suo girovagare abbia sostato e riposato una notte intera nel luogo chiamato “u chianu a Cannedda”, territorio di Caronia, all’interno del Parco dei Nebrodi.

CAMMINO MADONNA DELLA LAVINA – 6 settembre 2017
Da Capizzi, Cammino alla volta del Santuario della Madonna della Lavina a Cerami, dove vi è custodita un bellissima Immagine della Madonna delle Grazie chiamata comunemente Madonna della Lavina cui tutto il circondario è particolarmente devoto.

CAMMINO MADONNA DELLA CATENA DA CAPIZZI A NICOSIA –  08 settembre 2017
Da Capizzi, Cammino alla volta della Chiesa della Madonna della Catena cui la comunità è particolarmente devota. Si percorre la trazzera regia Capizzi – Nicosia.
Info:  Francesco Sarra Minichello - Associazione San Francesco d’Assisi
Contatti: (+39) 3347475307 - Mail  f.sarra.minichello@alice.it

VIE SACRE A SCICLI: LE CHIESE RUPESTRI – 09 settembre 2017
Itinerario alla scoperta delle chiese rupestri di Scicli attraverso le vie medievali della città dove è ancora palpabile la sacralità di una fede antica: Chiesa Madonna di Piedigrotta, Chiesa Calvario, Chiesa di San Pietro, Chiesa Madonna della Catena, Chiesa San Vito e Chiesa Beato Guglielmo.
Info: Vincenzo Burragato (Associazione Culturale Tanit Scicli)
Contatti: (+39) 3388614973 – Mail tanitscicli@gmail.com

CAMMINO DELL'ANIMA – dal 13 al 17 Settembre 2017
Il Cammino dell'Anima è un trekking di 4 bivacchi e 5 giorni di cammino, fra escursionismo e pellegrinaggio, che partendo dai Monti Peloritani dal Santuario di Dinnammare, si snoda lungo la Dorsale per arrivare al Santuario della Madonna di Tindari sulla Costa Tirrenica. Quarta edizione.
Info: Pasquale D'andrea, Camminare i Peloritani
Contatti: (+39) 3892537328 - Mail camminarepeloritani2010@yahoo.it

IL CAMMINO DEI VENTIMIGLIA – 23 e 24 Settembre 2017
Breve viaggio da Geraci Siculo a Castelbuono lungo le testimonianze della nobile famiglia dei Ventimiglia. Il cammino si muove lungo i rifugi della religiosità che accoglievano viandanti e fedeli nella maestosa cornice della natura madonita: la chiesa di San Cusimano, dedicata in realtà ai santi Cosma e Damiano, e la chiesa di Santa Maria della Cava, entrambe di epoca medievale. Seconda edizione.
Info: Cooperativa Silene - Eduardo Di Trapani e Kakkabe Trekking - Giuseppe Geraci
Contatti: (+ 39) 3926502214 – (+39) 3392009857 - Mail eduardo@silenecoop.org, kakkabetrekking@libero.it

IL CAMMINO DI SAN MICHELE ARCANGELO - 29 Settembre 2017
Trekking su un antico Sentiero che porta da Castiglione di Sicilia al Fiume Alcantara. Il Percorso di circa 3 km che parte dalla Chiesa Museo di Sant’Antonio abate con una preghiera davanti ad una tela del ‘700 raffigurante l’Arcangelo, attraversa parte del centro storico tra vicoli e panorami dell’Etna, per poi percorrere il sentiero antico tra folta foresta di roverelli fino a sostare nel bosco davanti un’edicola votiva affrescata su roccia per poi ripartire verso la Chiesetta bizantina sul Fiume Alcantara dove sarà celebrata la santa messa. Il Cammino si conclude percorrendo un sentiero accanto il fiume che porta alla Cuba Bizantina di Castiglione di Sicilia per gustare i prodotti tipici del nostro territorio.
Info: Associazione Museo santi Pietro e Paolo di Castiglione di Sicilia
Contatti: (+39) 3400981712, (+39) 3281234647 - Mail: info@museocastiglione.it

LA VIA SACRA DEI MULINI – 07 ottobre 2017
Trekking urbano lungo il sentiero degli antichi mulini del territorio acese. Un percorso che partendo dalla chiesa di Santa Venera al pozzo, luogo di culto molto noto sita su un’antica falda dell’Etna, conduce lungo la via dei mulini di intreccio tra sacro ed umano. Passaggio del fiume “Aci”, le cui sorgenti erano utilizzate per la produzione del lino ed oggi sono mezzo per la produzione dei lupini.
Info: Wom Sicilia sede operativa Acireale
Contatti: (+39) 3881643365 - Mail info@womsicilia.it

FESTA DEL CAMMINARE – 14,15 ottobre 2017
In partenariato con Federtrek, evento di promozione del camminare, del movimento lento e delle Vie Francigene di Sicilia.
Info: Amici dei Cammini Francigeni di Sicilia, Davide Comunale
Contatti: (+39) 3924531430- Mail camminifrancigenidisicilia@gmail.com

TREKKING DEI SANTUARI – 12 novembre 2017
Il Trekking dei Santuari, dove la Fede incontra la Natura è un trekking giornaliero tra paesaggi mozzafiato, i due Santuari del paese, chiesette ed edicole votive e monumentali d’arte moderna della Fattoria Rocca Reina per visitare al tramonto il famoso Teatro di Andromeda.
che permette di visitare il suggestivo Eremo-Santuario di Santa Rosalia alla Quisquina ed il Santuario di San Giordano Ansalone oltre alla suggestiva chiesetta di S. Calogero.
Info: Ass. Pro Loco di S. Stefano Quisquina, Giuseppe Adamo
Contatti: (+39) 3475963469- Mail info@quisquina.com

IV MEETING VIE SACRE SICILIA – 17,18,19 novembre 2017
Le Vie Sacre in Sicilia, al quarto Meeting si incontrano all’Eremo di San Felice, a Caccamo, a Trabia, per riunire la rete siciliana dei cammini sacri…tra escursionismo e pellegrinaggio, per condividere i propri passi. Giornate aperte a tutti con eventi tematici, escursioni, incontri, expò Vie Sacre Sicilia. Info e programma su www.viesacresicilia.com, www.siciliaoutdoor.com
Info: Attilio Caldarera (Vie Sacre Sicilia) – Antonino Artese (Ass. Amici di San Felice) – Giuseppe Geraci (Kakkabe Trekking)
Contatti: (+39) 3497362863 - Mail viesacresicilia@gmail.com

0 commenti:

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.

“SICILIA ANNO ZERO. LA GESTIONE FONDI EUROPEI 2014-2020”

Nebrodi e DintorniaNebrodi e Dintorni - 22 minuti fa
*Iniziativa Articolo Uno- Movimento Democratico Progressista. Domenica 9 aprile ore 17.30* Palermo 7 Aprile 2017 - “Sicilia Anno Zero. La gestione fondi europei 2014-2020”: è il tema dell’iniziativa organizzata da Articolo Uno- Movimento Democratico Progressista, in programma domenica 9 aprile alle 17.30 nella sede di MagnetiKowork,a Palermo in via Emerico Amari 148. “I fondi europei generano sempre tante domande: dove finiscono? Sono andati perduti? Abbiamo sprecato un'occasione? Quale futuro e quali fondi ci attendono da ora in poi? “: questi interrogativi, saranno al centro del co... altro »

CROCETTA: IN SICILIA VOTEREMO IL 5 NOVEMBRE E SI RICANDIDA A GOVERNATORE

Nebrodi e DintorniaNebrodi e Dintorni - 25 minuti fa
*Elezioni regionali in Sicilia, si voterà il 5 novembre. Lo annuncia il presidente della regione Sicilia, Rosario Crocetta che ha annunciato la sua ricandidatura e il suo movimento "Riparte Sicilia".* *Crocetta - inoltre - dice di festeggiare oggi “una grande vittoria con il via libera a Roma della rete ospedaliera siciliana”. * 07/04/2017 - In Sicilia le Elezioni regionali si terranno il 5 novembre. Lo annuncia il presidente della regione Sicilia, Rosario Crocetta che ha annunciato pure la sua ricandidatura e il suo movimento "Riparte Sicilia". Crocetta dice di festeggiare oggi “un... altro »

INDUSTRIA 4.0 ANCHE AL SUD SI PUÒ FARE IMPRESA CON LA DIGITALIZZAZIONE

Nebrodi e DintorniaNebrodi e Dintorni - 34 minuti fa
*Il governo ha predisposto una serie robusta di incentivi per facilitare un nuovo ciclo di investimenti da parte delle imprese e per rivitalizzare attraverso la digitalizzazione il settore manifatturiero.* 07/04/2017 - Sarà cruciale il ruolo delle grandi aziende italiane, tra cui quelle della cosiddetta “Silicon Valley” siciliana, a testimonianza che anche al sud del Paese si può fare impresa di successo e ci sono bravi imprenditori e manager. Lo ha detto il Presidente del Senato Pietro Grasso, nel suo intervento al convegno “Industria 4.0. Investimenti produttività ed innovazione... altro »

BUONA SCUOLA, RECLUTAMENTO E FORMAZIONE INIZIALE DEI DOCENTI

Nebrodi e DintorniaNebrodi e Dintorni - 11 ore fa
Roma, 07/04/2017 - La Buona Scuola, in Cdm via libera definitivo ai decreti attuativi. I provvedimenti approvati oggi in Consiglio dei Ministri. Si tratta di decreti che danno il via libera definitivo del Consiglio dei Ministri sui decreti legislativi attuativi della Buona Scuola. Il Governo ha esercitato otto delle nove deleghe previste dalla legge di riforma approvata a luglio del 2015. La nona riguardava la revisione del Testo unico sulla scuola per la quale sarà previsto un disegno di legge delega specifico e successivo. *Reclutamento e formazione iniziale delle e dei docenti **n... altro »

BUONA SCUOLA, VIA LIBERA DEFINITIVO AI DECRETI ATTUATIVI

Nebrodi e DintorniaNebrodi e Dintorni - 11 ore fa
*La Buona Scuola, in Cdm via libera definitivo ai decreti attuativi. Fedeli: “Testi approvati sono il frutto di un lungo lavoro di consultazione. Qualificano ulteriormente il sistema di Istruzione”* Roma, 7 aprile 2017 - “I provvedimenti approvati oggi in Consiglio dei Ministri sono il frutto di un lungo lavoro di consultazione in sede parlamentare, nelle commissioni competenti. C’è stato un ampio confronto che è servito a migliorare ed arricchire i testi. Si tratta di decreti che qualificano ulteriormente il sistema di Istruzione del nostro Paese”. Lo dichiara la Ministra Valeria ... altro »

GERMANA': "BAGHERIA NON È MEGLIO DI BROLO, INTERROGHIAMO LA REGIONE"

Nebrodi e DintorniaNebrodi e Dintorni - 11 ore fa
*Nota del deputato regionale di Alternativa Popolare, Onorevole Nino Germanà, sulla recente interrogazione depositata dallo stesso in merito alla condizione in cui versa il comune di Bagheria. Germanà interroga la Regione sulla situazione finanziaria di Bagheria: "Col populismo si vince facile,governare è altra cosa"* 07/04/2017 - "I deputati cinque stelle invocano scioglimenti di consigli comunali senza preoccuparsi di verificare le condizioni esistenti e fingendo che situazioni di difficoltà interessino solo alcuni comuni e non anche quelli in cui sono loro ad amministrare", così,... altro »

CASTEL DI TUSA, UNA DISCARICA ABUSIVA VICINO LA “FIUMARA D'ARTE”

Nebrodi e DintorniaNebrodi e Dintorni - 11 ore fa
Mistretta (Me), 07/04/2017 - I Carabinieri della Compagnia di Mistretta, coordinati dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Patti, nel corso di sevizi volti alla prevenzione e repressione dei reati in materia ambientale, hanno fatto accesso presso i locali della ditta che, dal gennaio 2014 ad oggi, gestisce il servizio di raccolta rifiuti solidi urbani per conto del Comune di Tusa, BARBERA SERVIZI E LOGISTICA S.R.L.S.. L’ impresa, ubicata a Castel di Tusa, adiacente al greto del torrente Tusa, luogo meglio conosciuto per la presenza della fondazione “Fiumara d'arte” ch... altro »

AUTOSTRADE DELLA SICILIA: I MOTIVI DI UNA SPA ALLA GUIDA DELLA RETE

Nebrodi e DintorniaNebrodi e Dintorni - 11 ore fa
*Dichiarazioni del Presidente del Consorzio Rosario Faraci sui i motivi di una Spa alla guida della rete autostradale della Sicilia * Messina, 6-4-2017 - Si tratta di una significativa scelta manageriale finalizzata alla creazione di una società unica mista CAS–Anas, sottoforma di spa, per gestire la rete autostradale esistente ed implementarla della parte ancora non realizzata, assicurando i livelli delle migliori autostrade europee, con una gestione efficiente e agile, che consenta interventi veloci, una spesa programmata, e l’immediata conseguenzialità tra decisioni ed attuazione... altro »

RACCOLTA DIFFERENZIATA: LA SICILIA LA PIÙ LONTANA DAI TARGET EUROPEI

Nebrodi e DintorniaNebrodi e Dintorni - 3 giorni fa
*La raccolta differenziata nel 2015 ha superato l'obiettivo del 45% previsto dalla normativa nazionale per il 2008. Nella raccolta differenziata esiste ancora un forte divario tra Nord, Centro e Sud. Le performance migliori sono quelle della provincia autonoma di Trento e del Veneto, dove si supera il 65%, obiettivo previsto per il 2012. Con il 12,8% la Sicilia si conferma la più lontana dai target europei.* 14/04/2017 - “Noi Italia. 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo”, giunto alla nona edizione, mette in luce la posizione dell’Italia nel contesto europeo e le diffe... altro »

NOI ITALIA: LA DISEGUAGLIANZA È PIÙ ELEVATA IN SICILIA E PIÙ BASSA NEL NORD-EST

Nebrodi e DintorniaNebrodi e Dintorni - 3 giorni fa
*Noi Italia. 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo Edizione 2017* 14/04/2017 - “Noi Italia. 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo”, giunto alla nona edizione, mette in luce la posizione dell’Italia nel contesto europeo e le differenze regionali che lo caratterizzano attraverso una selezione di indicatori statistici che spaziano dall’economia alla cultura, al mercato del lavoro, alle condizioni economiche delle famiglie, alla finanza pubblica, all’ambiente. Grazie agli strumenti di visualizzazione grafica pensati per facilitare la lettura dei fenomeni nel te... altro »

DISABILITA' SICILIA: NUOVO EMENDAMENTO AGGIUNTIVO DI 100 MILIONI, PORTA A 288 MILIONI DI EURO I FONDI 2017

Nebrodi e DintorniaNebrodi e Dintorni - 3 giorni fa
*Crocetta: ”Per i disabili la Regione sta mettendo in campo tutto l'impegno e le risorse possibili”* *"Un nuovo emendamento del governo incrementa di ulteriori 100 milioni di euro il fondo unico per la disabilità. Con il nuovo emendamento del governo, il fondo unico regionale per la disabilità sarà, per il 2017, di ben 288 milioni". Lo dice in una nota il presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta.* Palermo, 13 apr. 2017 - "Saluto positivamente il fatto che i soggetti con disabilità scendano in piazza. E' una scelta democratica che fa uscire dall'ombra questi cittadini. So... altro »

DOTTORATI DI RICERCA, FEDELI FIRMA LE NUOVE LINEE GUIDA PER L’ACCREDITAMENTO

Nebrodi e DintorniaNebrodi e Dintorni - 3 giorni fa
*Più scambi internazionali e attenzione alla qualificazione dei percorsi* Roma, 14 aprile 2017 - Maggiore semplificazione dei requisiti di accreditamento, accertamento più capillare della qualità delle attività di studio, attenzione alle dotazioni materiali – biblioteche, database, laboratori – a supporto della ricerca da svolgere, più spazio all’innovazione e all’internazionalizzazione. La Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli, ha firmato le nuove Linee guida per l’Accreditamento e la conseguente attivazione dei corsi di dottorato delle Universit... altro »

DI MAIO SUI RUMENI, SCILIPOTI: “RUMENI OFFESI DA RAPPRESENTANTE ISTITUZIONALE, ERRORE INQUALIFICABILE”

Nebrodi e DintorniaNebrodi e Dintorni - 3 giorni fa
*"Gravissime le parole di Luigi Di Maio, leader dei 5 Stelle, parole che ledono l’onore e la dignità dei nostri fratelli rumeni, cittadini europei che vivono da anni in Italia, lavorando e pagando le tasse”. Lo dichiara il Senatore di Forza Italia Domenico Scilipoti Isgrò, che è intervenuto sulla vicenda dopo le parole d’offesa del Presidente Di Maio, il quale ha scritto sui social che il 40% dei rumeni sarebbe composto da criminali.* 14/04/2017 - “Un rappresentante delle istituzioni italiane non dovrebbe affermare certe frasi che rischiano di compromettere i rapporti tra i nostri ... altro »

PASQUA E STRADE: AUMENTA IL TRAFFICO SU TUTTA LA RETE ANAS

Nebrodi e DintorniaNebrodi e Dintorni - 3 giorni fa
*Previsto un incremento di traffico su lunga e breve percorrenza su tutta la rete. Impegno di uomini e mezzi. Stop ai veicoli pesanti* Roma, 14 aprile 2017 - Al via le prime partenze, in occasione delle festività pasquali, sulla rete stradale e autostradale di oltre 26mila chilometri gestita da Anas. Per fronteggiare i maggiori flussi di traffico, a partire da domani, venerdì 14 aprile, e fino a martedì 18 aprile, è stato predisposto un piano di interventi coordinati lungo tutta la rete di competenza per l’assistenza agli automobilisti e per ridurre i disagi determinati dalla prese... altro »

MESSINA: "ANCHE CUZZOLA PROMETTE E NON MANTIENE"

Nebrodi e DintorniaNebrodi e Dintorni - 3 giorni fa
*"Anche Cuzzola promette e non mantiene. Fortunato quel paese che non ha bisogno di assessori". Documento di CapitaleMessina a firma di Gianfranco Salmeri* Messina, 14 aprile 2017 - Tre aprile 2017: "Il nostro bilancio sarà pronto prima di Pasqua". Queste le dichiarazioni assertive dell'assessore al Bilancio della Giunta Accorinti Vincenzo Cuzzola. Parole che ci hanno rassicurato e confortato, soprattutto dopo il bluff di fine d'anno, quando l'Amministrazione Accorinti millantò l'approvazione del bilancio previsionale del comune di Messina "tra le prime città d'Italia". Poiché il ... altro »

TORRENTE MAZZARRA’, CONTINUA LO SVERSAMENTO DEL PERCOLATO

Nebrodi e DintorniaNebrodi e Dintorni - 3 giorni fa
*A distanza di circa dieci giorni dallo sversamento di percolato della discarica di Mazzarrà Sant’Andrea, ancora nessun intervento risolutivo è stato ancora posto in essere.* Furnari, 14 Aprile 2017 - In questo momento, secondo la stima comunicata da TirrenoAmbiente spa alla Regione, vengono quotidianamente sversati nel Torrente Mazzarrà circa 55 metri cubi di percolato al giorno. Tutto questo avviene nonostante il tavolo tecnico convocato dalla Regione il 07 Aprile 2017 al quale ha partecipato di sua iniziativa anche il Sindaco di Furnari. In quella sede TirrenoAmbiente S.p.a. s... altro »

MISTRETTA: DAL 18 APRILE LA CHIUSURA DELLA SS 117 PER LAVORI DI METANIZZAZIONE

Nebrodi e DintorniaNebrodi e Dintorni - 3 giorni fa
*Anas comunica che a partire da martedì 18 aprile e fino al 16 maggio la strada statale 117 “Centrale Sicula” sarà chiusa al traffico dal km 11,800 al km 17,300, a Mistretta (ME). Sicilia, Anas: al via i lavori di sostituzione delle barriere di sicurezza dello spartitraffico sull’autostrada A19 “Palermo-Catania” tra Villabate e Bagheria. Da martedì 18 aprile chiusura delle corsie di sorpasso nei tratti interessati* Palermo, 14 aprile 2017 - Il provvedimento è necessario per consentire i lavori di posa della condotta del gas all’interno del centro abitato. Il percorso alternativo è ... altro »

OPERE PUBBLICHE: CON IL DEF 2017 APPROVATI I FABBISOGNI INFRASTRUTTURALI AL 2030

Nebrodi e DintorniaNebrodi e Dintorni - 3 giorni fa
Roma, 13 aprile 2017 - Con il Def 2017 è stato approvato l’Allegato su proposta del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, dal titolo “Connettere l’Italia: fabbisogni e progetti infrastrutturali”, che individua i fabbisogni infrastrutturali al 2030. Applicando i criteri previsti dal Nuovo Codice dei Contratti pubblici si pone come il superamento sostanziale della Legge Obiettivo, non più leggi speciali, ma parametri certi per programmare e scegliere le opere. Al centro dell’azione di governo i fabbisogni dei cittadini e delle imprese, e le infrastrutture co... altro »