VIE SACRE SICILIA, DA TINDARI AI SANTUARI MADONITI, DA MESSINA A TAORMINA

2017 Anno del Turismo Sostenibile …la Sicilia cammina sulle Vie Sacre. Cammini, camminatori, associazioni, guide escursionistiche, pellegrini, compongono la Rete Vie Sacre Sicilia….una realtà che Cammina. Anche quest’anno la Rete di soggetti che compongono Vie Sacre Sicilia valorizza la nostra terra e le esperienze escursionistiche di cammino a tematica sacra che si svolgeranno in Sicilia in tutti i mesi dell’anno.

15/02/2017 - Vie Sacre Sicilia è un progetto iniziato nel 2014, per iniziativa di Attilio Caldarera (ideatore del Trekking del Santo, Guida Escursionistica), che ha creato, coordinandola sino ad oggi una Rete di soggetti, un network tra tutti i cammini tematici che si svolgono in Sicilia. Le Vie Sacre, sono infatti dei cammini che presuppongono un tematismo sacro ed una pratica escursionistica, ispirandosi all’ esempio del Cammino di Santiago de Compostela, dove il cammino, o se vogliamo il pellegrinaggio, ha una connotazione sia esperenziale, sia turistica di valorizzazione sia della stessa esperienza sia dei luoghi, dei percorsi, degli incontri, dell’accoglienza e dei territori e delle comunità che si attraversano.

Un movimento generato dagli interpreti dei cammini, il cui impegno scaturisce dalla passione e dal lavoro di parecchi anni per riscoprire vecchi tracciati, antiche tradizioni, storici pellegrinaggi o vie percorse da fedeli, e continua ogni giorno nella manutenzione dei tracciati e nella loro valorizzazione con Vie Sacre Sicilia questa rete libera ed aperta a tutti che ogni anno riceve nuovi contributi ed iniziative. Tra le associazioni escursionistiche che appoggiano Vie Sacre Sicilia, l’AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) , Federescursionismo Sicilia, il CAI Sicilia (Club Alpino Italiano).
Trekking, cammini tematici, escursioni giornaliere, eventi tematici, incontri ed altri appuntamenti prefissati compongono un Calendario diversificato, invitante ed unico in Italia. Nel programma 2017 cammini di più giorni e vari chilometri da percorrere zaino in spalla si alternano a giornate tematiche di singoli eventi urbani ed extraurbani. Circa 40 le occasioni di quest’anno, in ogni occasione l’accoglienza e la Guida lungo il cammino sarà assicurata dagli organizzatori mirando a vivere eventi nei quali si cammina fianco a fianco.
il programma in distribuzione è visibile sul web su viesacresicilia.it e su siciliaoutdoor.org.

Si parte dai cammini di più giorni ormai tradizioni come Il Trekking del Santo di San Nicolò Politi che parte dall’Etna e giunge ad Alcara Li Fusi sui Nebrodi (quest’anno ricorreranno i 900 anni dalla nascita del Santo), al Cammino di San Felice da Nicosia, al Cammino della Madonna delle Milizie da Avola a Scicli, o ancora al Cammino dell’Anima dai Peloritani a Tindari, o il Cammino dei Ventimiglia nel palermitano, tradizioni antichissime come il Viaggio dei Rami da Troina per San Silvestro. A questi si aggiungono per la prima volta cammini importanti come l’Itinerarium Rosalie - il Cammino di Santa Rosalia da Palermo al Santuario di Santo Stefano Quisquina - o percorrenze sulla Vie Francigene di Sicilia, o lungo i Santuari Madoniti o il viaggio da Messina a Taormina per il Cammino della Bellezza.

Ma tante le occasioni giornaliere come i Cammini dal culto jacopeo a Capizzi, o il Cammino di San Teotista presso Monte San Calogero, o ancora Cammini di San Corrado ad Avola, San Michele Arcangelo nella valle dell’Alcantara, la Via Sacra di Enna, il Sentiero del Beato Guglielmo Gnoffi all’Eremo di San Felice, iniziative anche ad Acitrezza e l’Isola Lachea, a Monte Pellegrino o nelle chiese medievali di Palermo, celebrazioni per Giovanni Poalo II sull’Etna, e trekking nei Sicani per scoprire i Santuari, antiche vie tra “sacro ed umano” ad Acireale e cammini urbani barocchi a Scicli, Avola, Noto.
Momento finale di coinvolgimento sarà la tre giorni del IV Meeting Vie Sacre Sicilia che quest’anno si svolgerà a metà novembre all’Eremo di San Felice nella Riserva di Pizzo Cane, Pizzo Trigna e Grotta Mazzamuto e tra le città di Caccamo e Trabia con escursioni, incontri tematici, eventi culturali e musicali.

Il coordinamento Vie Sacre Sicilia ha deciso che ogni anno sosterrà iniziative umanitarie proposte dai soggetti della Rete. Quest’anno i camminatori e pellegrini di Vie Sacre Sicilia cammineranno spiritualmente e concretamente  oltre i confini dei loro sentieri verso mete e orizzonti di carità. In particolare nel corso del 2017 tutti i cammini dedicheranno i loro passi a sostegno di un villaggio in Nigeria tramite l’associazione “break your bread for the less prviliged foundation”  di Suor Agnese  e ospiteranno nei loro cammini giovani ex-tossicodipendenti in terapia dell’associazione Regina Pacis di Cosenza - quest’anno toccherà a icilia 2017 for Nigeria.

Nella valorizzazione del calendario delle iniziative di Vie Sacre Sicilia è impegnato appieno l’Assessore al Turismo Anthony Barbagallo che dal 2016 ha sposato la valorizzazione di queste iniziative sostenendo le attività della rete e valorizzandole anche alla luce della proclamazione del 2017 come anno del turismo sostenibile, di cui queste iniziative sono un ottimo esempio.

E quest’anno le Vie Sacre Sicilia, hanno ricevuto un grande e confortante augurio da parte di Don Roberto Fucile neodirettore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale del Turismo, Pellegrinaggi e Sport: “Dopo aver condiviso alcune considerazioni sul progetto Vie Sacre Sicilia sempre più concreto e leggendo le regole e le esperienze vive del nostro territorio messe in Rete da Vie Sacre di Sicilia mi viene di fare la seguente riflessione: è possibile CAMMINARE INSIEME per raggiungere la stessa Meta. Questa consapevolezza raggiunta dalla Rete Vie Sacre di Sicilia permetterà ad ogni comunità e singolo pellegrino di rivolgere il proprio sguardo sia verso l’Altro, senso ultimo dell’esistenza e sia verso l’altro, che pur diverso, ci rende completi e forti lungo le vie della vita. Complimenti e spero di poter portare un contributo alla nostra Rete.

Appuntamenti 2017

SUI PASSI DI CORRADO EREMITA – 19 febbraio 2017
Itinerario di una sola giornata, in un paesaggio di notevole valore, ripercorreremo le orme di San Corrado dal romitorio dei Pizzoni alla chiesa del Crocifisso di Noto Antica, dove l’eremita era solito recarsi ogni venerdì per ascoltare la messa
Info: Due Passi Trekking, Gregorio Chiarenza
Contatti: (+39) 335 6318247 - Mail gregorio.gc@gmail.com

CAMMINO DEL BEATO ANTONIO ETIOPE – 14 marzo 2017
Cammino di un giorno ideato e condotto da Ciccio Urso del Forum dei Pellegrini. Da Avola ad Avola Antica. Circa 6 km in leggera ascesa. Partenza da Piazza Teatro, davanti alla Chiesa di Santa Venera.
Info: Ciccio e Liliana Urso, Forum dei Pellegrini
Contatti: (+39) 3463310824 - Mail info@libreriaeditriceurso.com

CAMMINO DI SAN TEOTISTA – 19 Marzo 2017
Trek di un giorno che ripercorre le orme di San Teotista, monaco basiliano vissuto nel IX° sec. d.C. e compatrono di Caccamo, dall’Abbazia del borgo di San Nicola de’ Nemori al Monte Eurako, in territorio di Caccamo. Quarta edizione.
Info: Ass. Kakkabe Trekking - Giuseppe Geraci
Contatti: (+39) 339 2009857 - Mail kakkabetrekking@libero.it

CAMMINO PIER GIORGIO FRASSATI – 01 aprile 2017
Il Cammino Pier Giorgio Frassati, ripercorrendo antiche vie di pellegrinaggio dell’area Peloritana, percorrendo un tratto dell’antica via Francigena, della regia posta e dei pellegrini, da Puntale Ferraro al Santuario di Calvaruso, partendo dalla stele votiva dell’Ecce Homo.
Info: Pasquale D'andrea, Camminare i Peloritani
Contatti: (+39) 3892537328 - Mail camminarepeloritani2010@yahoo.it

VIE SACRE A SCICLI: IL CAMMINO DEL BEATO GUGLIELMO EREMITA – 02 aprile 2017
Cammino urbano alla scoperta dei luoghi che raccontano la vita del Beato Guglielmo e la devozione di Scicli verso l’eremita netino. Visite alla chiesetta costruita sulla grotta-eremo dove viveva il Beato e la Chiesa Madre che conserva le sue spoglie, alle chiese di S. Maria la Nova, S.Bartolomeo, S.Matteo e Spirito Santo, dove si trovano testimonianze vive della devozione.
Info: Vincenzo Burragato (Associazione Culturale Tanit Scicli)
Contatti: (+39) 3388614973 – Mail tanitscicli@gmail.com

VIA SACRA ENNA – 13 aprile 2017
Trekking sul "Sentiero della Via Sacra" l’antico sentiero di accesso ad Enna per secoli percorso da re, cittadini e devoti della dea Cererea. Una giornata acompagnati dagli scout del gruppo AGESCI Enna 1 che offrono alla città una visita guidata.
Info: AGESCI Enna 1 - Peppe La Porta
Contatti: (+39) 3388247922 - Mail: viasacra@agescienna1.org

IL CAMMINO SULLE VIE DEI SANTUARI DELLE MADONIE – dal 22 al 25 aprile 2017
Il cammino, che è lungo 80 km circa e dura 4 giorni, inizia presso il Santuario dello Spirito Santo a Gangi e, dopo aver visitato quello della Madonna dell'Olio a Blufi e quello della Madonna dell'Alto a Petralia Sottana, si conclude presso quello della Madonna di Gibilmanna a Cefalù.
Info: Giovanni Nicolosi, Madonie Outdoor
Contatti: (+39) 3397727584 - Mail: info@madonieoutdoor.it

IL CAMMINO DI SANTA ROSALIA, CAMMINO APRIPISTA – dal 22 aprile al 1 maggio 2017
Un viaggio di 7/9 giorni sulle tracce della Santuzza palermitana. Dal Santuario di Monte Pellegrino all’Eremo della Quisquina a Santo Stefano, 160 km fra le province di Palermo e Agrigento, sui luoghi delle testimonianze del passaggio di Santa Rosalia, attraversando il Parco dei Monti Sicani e Riserve Naturali su una rete di sentieri costituita da regie trazzere, mulattiere e strade ferrate dismesse. Edizione apripista in collaborazione con il Club Alpino Italiano sez. dell’Etna Catania.
Info: Amici del trekking sui Sicani, Giuseppe Adamo
Contatti: (+39) 3475963469 - Mail: laquerciagrande@quisquina.com

IL CAMMINO DELLA BELLEZZA – dal 24 al 28 aprile 2017
Con il suo percorso di circa 110 km, il Cammino della Bellezza è un trekking in cinque tappe giornaliere che collega la Basilica Cattedrale della città di Messina, porta della Sicilia, alla Cattedrale di Taormina, autentica e rinomata perla del Mediterraneo, attraverso strade, vecchie trazzere, mulattiere e sentieri di collegamento intervallivi, tra villaggi e antichi borghi medioevali.
Info: Pasquale D'andrea, Camminare i Peloritani
Contatti: (+39) 3892537328 - Mail camminarepeloritani2010@yahoo.it

TREKKING DEL SANTO, Il Cammino Etna-Nebrodi di San Nicolò Politi - dal 28 aprile al 01 maggio 2017
Trekking/cammino itinerante di quattro giorni che parte dall'Etna ed arriva sui Nebrodi seguendo i passi del cammino di San Nicolò Politi attraverso sentieri dei parchi regionali, boschi, paesi, comunità. A piedi da Adrano ad Alcara li Fusi tra escursionismo, fede e natura…una esperienza da vivere tutti assieme passo dopo passo nell’edizione dei novecento anni dalla nascita del Santo.
Info: Vai col Trekking Sicilia, Attilio Caldarera 
Contatti: (+39) 3497362863 - Mail attiliocaldarera@gmail.com

SETTIMANA DELLA VIA FRANCIGENA IN ITALIA E IN SICILIA – dal 01 al 07 maggio 2017
Eventi di promozione e diffusione delle Vie Francigene di Sicilia in partenariato con Rete dei Cammini, rete nazionale di associazioni a tutela dei Cammini.
Info: Amici dei Cammini Francigeni di Sicilia, Davide Comunale
Contatti: (+39) 3924531430 - Mail camminifrancigenidisicilia@gmail.com

IL SENTIERO DEL BEATO GUGLIELMO – 06,07 maggio 2017
Cammino sui passi chiaramontani del Beato Guglielmo Gnoffi, dal Castello medievale di Caccamo fino a giungere all’Eremo San Felice (da lui edificato attorno al 1300), nella R.N.O. di Pizzo Cane, Pizzo Trigna e Grotta Mazzamuto. Terza edizione.
Info Ass. “Amici di San Felice” - Antonino Artese e Giuseppe Geraci
Contatti: (+39) 333 8435040 - (+39) 339 2009857 - Mail: amicidi.sanfelice@virgilio.it, giuseppe.ger@alice.it

IL CAMMINO DEL SANTO SEPOLCRO A PALERMO – 07 maggio 2017
Trekking urbano alla scoperta di interessanti curiosità sulle tracce dei cavalieri e dei pellegrini a Palermo, partendo dalla Chiesa di Santa di Cristina la Vetere nella “Strada dei pellegrini”, una splendida testimonianza della cultura dei pellegrinaggi a Palermo.
Info: Ass. Culturale Itinerari del Mediterraneo ITIMED – Antonella Italia
Contatti: (+39) 3483394617 - (+39) 3333831768 - Mail: info@itimed.org

LE CARE MONTAGNE CHE PARLANO DI DIO, OMAGGIO S. GIOVANNI PAOLO II – 13 maggio 2017
Celebrazione sull'Etna a Piano Vetore, nel giorno della festa liturgica Madonna di Fatima, di cui ricorrono 100 anni. La S. Messa sarà presieduta dal cardinale Paolo Romeo (Arcivescovo emerito di Palermo); meditazione naturalistico spirituale del Centro Custodia e Cura del Creato Karol Wojtyla; cammino lungo il sentiero natura con sosta al Giardino Botanico Nuova Gussonea.
Info: Maremontis, Carmelo Nicoloso  
Contatti: (+39) 3392482300 - (+39) 3421999365 - Mail cnicolos60@gmail.com

Il BAROCCO SACRO E  LA  R.N.O. DELLA TIMPA  DI ACIREALE – 14 maggio 2017
Trekking urbano alla scoperta del sentiero delle “ Chiazzette”,  un antico percorso di collegamento tra Acireale, città dei 100 campanili e Santa Maria La Scala,  caratteristico paese marinaro. Un percorso che introduce allo sfarzo barocco acese riflesso nelle chiese cittadine e conduce alle chiese ed edicole votive, frutto della devozione popolare dei pescatori.
Info: Wom Sicilia sede operativa Acireale
Contatti: (+39) 3881643365 - Mail info@womsicilia.it

VIAGGIO DEI RAMARA, FESTA DEI RAMI – dal 18 al 21 maggio 2017
Cammino/pellegrinaggio antichissimo e molto suggestivo che da Troina dalla Chiesa di S. Silvestro passa attraverso i boschi dei Nebrodi per arrivare quasi alla costa tirrenica per toccare il sacro alloro. Giornate di cammino e bivacco nei boschi dei Nebrodi.
Info: Fedeli Ramara, Presidente Cantale Francesco
Contatti: Catania Alfio (+39) 3896789640 - Mail  cataniaalfio@virgilio.it

CAMMINO DELLA MADONNA DELLE MILIZIE – 18,19,20,21 maggio 2017
Cammino/trekking di più giorni dedicato alla Madonna delle Milizie che si svolge nel Siracusano/Ragusano. Da Avola (SR) attraverso Rosolini, Modica fino al Santuario di Donnalucata (RG) a con momenti di animazione culturale lungo il cammino. Quinta edizione a piedi in quattro giorni per circa 70 km a piedi o in bici.
Info: Ciccio e Liliana Urso – Forum dei Pellegrini
Contatti: (+39) 3463310824 - Mail info@libreriaeditriceurso.com

IL SENTIERO DELLA PACE – 21 maggio 2017
Escursione sulle Madonie organizzata dal CAI Sezione di Petralia che da Petralia percorre il sentiero della pace (dedicato a papa Giovanni Paolo II), fino al santuario Madonna dell'Alto (1827 slm). Celebrazione della Santa Messa e rientro in discesa lungo l'antico sentiero dei pellegrini. Tredicesima edizione.
Info: Cai Sez. di Petralia, Mario Vaccarella, Giuseppe Carapezza
Contatti: (+39) 3492227262 - (+39) 3298057940 - Mail mvaccarella@libero.it

ACCHIANATA MOTIVAZIONALE DEL BENESSERE, in cammino verso il Santuario di Monte Pellegrino-Palermo – 21 maggio 2017
Cammino/ trekking di un giorno sulle orme di Santa Rosalia e Goethe fra escursionismo, fede e benessere dalla città lungo la via dei pellegrina fino al Santuario di Santa Rosalia.
Info: Ass. Culturale Itinerari del Mediterraneo ITIMED – Antonella Italia
Contatti: (+39) 3483394617 - (+39) 3333831768 - Mail: info@itimed.org

VIE SACRE A SCICLI: LE ORME DI MARIA A SCICLI – 27 maggio 2017
Scicli è città profondamente mariana. L’itinerario porta alla scoperta di edifici e simulacri mariani, in una città dove il culto della Vergine Maria, venerata e pregata in tutte le manifestazioni del ciclo mariano, è profondamente presente nelle fede locale. L’itinerario farà scoprire le chiese di Santa Maria la Nova, di Santa Maria della Consolazione, della Madonna di Monserrato, della Madonna del Carmine, San Giovanni Evangelista, Matrice, San Bartolomeo, Madonna di Piedigrotta.
Info: Vincenzo Burragato (Associazione Culturale Tanit Scicli)
Contatti: (+39) 3388614973 – Mail tanitscicli@gmail.com

CAMMINO DI SAN SILVESTRO MONACO BASILIANO – 2 Giugno 2017
Un cammino di un giorno dedicato a San Silvestro Patrono e concittadino di Troina patrono dei pellegrini. Un percorso lungo la vecchia trazzera Capizzi – Pietrarossa - Diga Ancipa - Troina lungo uno dei posti più belli del parco dei Nebrodi dove si incontra il fascino e la bellezza della natura.
Info:  Francesco Sarra Minichello - Associazione San Francesco d’Assisi
Contatti: (+39) 3347475307 - Mail  f.sarra.minichello@alice.it

CAMMINO DELLO SPIRITO SANTO SPERLINGA- GANGI – PELLEGRINAGGIO NOTTURNO -
notte tra sabato e domenica di pentecoste  03,04 giugno 2017
Partenza a mezzanotte di sabato da Sperlinga verso il Santuario dello Spirito Santo  di Gangi, - unico santuario dedicato allo spirito santo in Italia. 17 km di cammino. Per info : Guida E. Salvatore
Info: Salvatore Lo Sauro
Contatti:  (+39) 3407840354  - (+39) 3488724073 – Mail: losauro.sal@tiscali.it

SULLE ORME DEGLI ANACORETI, PERCORSI SACRI DEL CUTGANA – 09,10 giugno 2017
L’Università di Catania attraverso il CUTGANA (Centro Universitario per la Tutela e la Gestione degli Ambienti Naturali e degli Agroecosistemi) organizza una due giorni di escursioni, incontri, eventi attraverso un percorso di approfondimento e di conoscenza del territorio di Acitrezza e della Riserva Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi. Passeggiate dalle Chiese alla Riserva naturale, incontri tematici sul pellegrinaggio.
Info: CUTGANA Emilia Musumeci – Luciano Rapisarda
Contatti: (+39) 0956139260 - (+39) 3408280281- Mail: visite.cutgana@unict.it

TREKKING DEI SANTUARI – 11 giugno 2017
Il Trekking dei Santuari, dove la fede incontra la natura, è un Cammino giornaliero tra paesaggi mozzafiato, i due Santuari del paese, chiesette ed edicole votive e monumentali d’arte moderna nella Fattoria Rocca Reina dove, in occasione del solstizio d’estate, si potrò assistere all’affascinante fenomeno del mascherone del Teatro di Andromeda.
Info: Ass. Pro Loco di S. Stefano Quisquina, Giuseppe Adamo
Contatti: (+39) 3475963469 - Mail info@quisquina.com

SULLE TRACCE DELLA VIA FRANCIGENA MADONITA – 18 giugno 2017
Itinerario di un giorno per scoprire parte della Via Francigena madonita della Commenda di Polizzi Generosa lungo l’itinerario che passa dal medievale Ponte San Brancato.
Info: Ass. Culturale Itinerari del Mediterraneo ITIMED – Antonella Italia
Contatti: (+39) 3483394617 - (+39) 3333831768 - Mail: info@itimed.org

CAMMINO MADONNA DELLE GRAZIE – 02 luglio 2017
Da Avola ad Avola Antica. Cammino di un giorno ideato e condotto da Ciccio Urso del Forum dei Pellegrini.
Info: Ciccio e Liliana Urso, Forum dei Pellegrini
Contatti: (+39) 3463310824 - Mail info@libreriaeditriceurso.com

CAMMINO DI SAN FELICE, CAMMINO FRANCESCANO DI SICILIA – 06,07,08,09 luglio 2017
Trekking-pellegrinaggio - Percorso tematico esperienziale di 4 giorni tra Nebrodi e Madonie attraversando i paesi dove passò e dimorò San Felice da Nicosia, frate cappuccino questuante "pellegrino" vissuto nel 1700. A piedi da Tusa attraversando Pettineo , Motta d'Afferno, Mistretta, Riserva naturale Campanito Sambughetti, Nicosia  pernottando in alcuni ex conventi cappuccini, parrocchie e rifugi.
Info: Salvatore Lo Sauro
Contatti:  (+39) 3407840354 - (+39) 3280614051 Fra Salvatore Seminara Mail losauro.sal@libero.it

CAMMINO DI FEDE VERSO L’AUREA CITTÀ JACOPEA,DA CERAMI A CAPIZZI – 24 Luglio 2017
La città di Cerami nutre forte e viva devozione verso il Santo Apostolo protettore di Capizzi. Si percorre la trazzera regia Cerami - Capizzi passando dalla contrada San Leonardo, Santa Maria del Piano, Croce San Giovanni fino ad arrivare al Santuario di San Giacomo

VIAGGIO DI SAN GIACOMO. CAPIZZI – 25 luglio 2017
Capizzi soprannominata la Santiago Siciliana ospita il Santuario Jacobeo e la reliquia del Santo Pellegrino più antichi della Sicilia. Un tragitto che va dal centro storico, fino alla periferia di Capizzi entrando in tutte le chiese. Due ore di cammino con canti e preghiere tradizionali in dialetto.
Info:  Francesco Sarra Minichello - Associazione San Francesco d’Assisi
Contatti: (+39) 3347475307 - Mail  f.sarra.minichello@alice.it


NEI LUOGHI DEL TREKKING DEL SANTO, La via di San Nicolò Politi sulle Rocche del Crasto – 17 agosto 2017
Giornata escursionistica sulle Rocche del Crasto presso la Rocca Calanna nel territorio di Alcara Li Fusi. L’itinerario parte dal Santuario di San Nicolò Politi e arriva al Nido dell’Aquila Reale che nelle leggende e raffigurazioni seguiva il Santo Eremita nelle sue giornate. La sera sarà possibile partecipare alla Festa patronale con processioni e spettacoli ad Alcara Li Fusi nell’edizione dei novecento anni dalla nascita del Santo.
Info: Vai col Trekking Sicilia, Attilio Caldarera 
Contatti: (+39) 3497362863 - Mail attiliocaldarera@gmail.com

CAMMINO DI LUCE PER SANTA LIBERATA, Pellegrinaggio notturno  Nicosia,Sperlinga – notte tra il 17,18 agosto 2017
Trekking, pellegrinaggio, percorso spirituale, esperienziale sui passi e nel ricordo di SANTA LIBERATA, Martire cristiana Spagnola venerata a Nicosia e Sperlinga. Percorso da Nicosia a Sperlinga di 8 km con partenza alle ore 2.45 da Nicosia arrivo a Sperlinga alle ore 5.45 circa.
Sante Messe ogni ora dalle ore 6.00 a Sperlinga -
Info: Salvatore Lo Sauro
Contatti:  (+39) 3407840354  (+39) 3488724073 – Mail: losauro.sal@tiscali.it

IL CAMMINO DI SANTA ROSALIA – dal 01 al 10 settembre 2017
Un viaggio sulle tracce della Santuzza palermitana. Dal Santuario di Monte Pellegrino all’Eremo della Quisquina a Santo Stefano, 160 km fra le province di Palermo e Agrigento, sui luoghi delle testimonianze del passaggio di Santa Rosalia, attraversando il Parco dei Monti Sicani e Riserve Naturali su una rete di sentieri costituita da regie trazzere, mulattiere e strade ferrate dismesse. Info: Amici del trekking sui Sicani, Giuseppe Adamo
Contatti: (+39) 3475963469 - Mail: laquerciagrande@quisquina.com

VIAGGIO A CANNEDDA, CAMMINO PER SANT’ANTONIO DI PADOVA – 2 Settembre 2017
Pellegrinaggio o meglio soprannominato “Viaggio” verso la località “Cannedda”. Un rito religioso che si tramanda dal 1221. Un pellegrinaggio penitenziale che viene effettuato dai numerosi fedeli in occasione dei festeggiamenti in onore al Santo dei Miracoli, Sant’Antonio che nel suo girovagare abbia sostato e riposato una notte intera nel luogo chiamato “u chianu a Cannedda”, territorio di Caronia, all’interno del Parco dei Nebrodi.

CAMMINO MADONNA DELLA LAVINA – 6 settembre 2017
Da Capizzi, Cammino alla volta del Santuario della Madonna della Lavina a Cerami, dove vi è custodita un bellissima Immagine della Madonna delle Grazie chiamata comunemente Madonna della Lavina cui tutto il circondario è particolarmente devoto.

CAMMINO MADONNA DELLA CATENA DA CAPIZZI A NICOSIA –  08 settembre 2017
Da Capizzi, Cammino alla volta della Chiesa della Madonna della Catena cui la comunità è particolarmente devota. Si percorre la trazzera regia Capizzi – Nicosia.
Info:  Francesco Sarra Minichello - Associazione San Francesco d’Assisi
Contatti: (+39) 3347475307 - Mail  f.sarra.minichello@alice.it

VIE SACRE A SCICLI: LE CHIESE RUPESTRI – 09 settembre 2017
Itinerario alla scoperta delle chiese rupestri di Scicli attraverso le vie medievali della città dove è ancora palpabile la sacralità di una fede antica: Chiesa Madonna di Piedigrotta, Chiesa Calvario, Chiesa di San Pietro, Chiesa Madonna della Catena, Chiesa San Vito e Chiesa Beato Guglielmo.
Info: Vincenzo Burragato (Associazione Culturale Tanit Scicli)
Contatti: (+39) 3388614973 – Mail tanitscicli@gmail.com

CAMMINO DELL'ANIMA – dal 13 al 17 Settembre 2017
Il Cammino dell'Anima è un trekking di 4 bivacchi e 5 giorni di cammino, fra escursionismo e pellegrinaggio, che partendo dai Monti Peloritani dal Santuario di Dinnammare, si snoda lungo la Dorsale per arrivare al Santuario della Madonna di Tindari sulla Costa Tirrenica. Quarta edizione.
Info: Pasquale D'andrea, Camminare i Peloritani
Contatti: (+39) 3892537328 - Mail camminarepeloritani2010@yahoo.it

IL CAMMINO DEI VENTIMIGLIA – 23 e 24 Settembre 2017
Breve viaggio da Geraci Siculo a Castelbuono lungo le testimonianze della nobile famiglia dei Ventimiglia. Il cammino si muove lungo i rifugi della religiosità che accoglievano viandanti e fedeli nella maestosa cornice della natura madonita: la chiesa di San Cusimano, dedicata in realtà ai santi Cosma e Damiano, e la chiesa di Santa Maria della Cava, entrambe di epoca medievale. Seconda edizione.
Info: Cooperativa Silene - Eduardo Di Trapani e Kakkabe Trekking - Giuseppe Geraci
Contatti: (+ 39) 3926502214 – (+39) 3392009857 - Mail eduardo@silenecoop.org, kakkabetrekking@libero.it

IL CAMMINO DI SAN MICHELE ARCANGELO - 29 Settembre 2017
Trekking su un antico Sentiero che porta da Castiglione di Sicilia al Fiume Alcantara. Il Percorso di circa 3 km che parte dalla Chiesa Museo di Sant’Antonio abate con una preghiera davanti ad una tela del ‘700 raffigurante l’Arcangelo, attraversa parte del centro storico tra vicoli e panorami dell’Etna, per poi percorrere il sentiero antico tra folta foresta di roverelli fino a sostare nel bosco davanti un’edicola votiva affrescata su roccia per poi ripartire verso la Chiesetta bizantina sul Fiume Alcantara dove sarà celebrata la santa messa. Il Cammino si conclude percorrendo un sentiero accanto il fiume che porta alla Cuba Bizantina di Castiglione di Sicilia per gustare i prodotti tipici del nostro territorio.
Info: Associazione Museo santi Pietro e Paolo di Castiglione di Sicilia
Contatti: (+39) 3400981712, (+39) 3281234647 - Mail: info@museocastiglione.it

LA VIA SACRA DEI MULINI – 07 ottobre 2017
Trekking urbano lungo il sentiero degli antichi mulini del territorio acese. Un percorso che partendo dalla chiesa di Santa Venera al pozzo, luogo di culto molto noto sita su un’antica falda dell’Etna, conduce lungo la via dei mulini di intreccio tra sacro ed umano. Passaggio del fiume “Aci”, le cui sorgenti erano utilizzate per la produzione del lino ed oggi sono mezzo per la produzione dei lupini.
Info: Wom Sicilia sede operativa Acireale
Contatti: (+39) 3881643365 - Mail info@womsicilia.it

FESTA DEL CAMMINARE – 14,15 ottobre 2017
In partenariato con Federtrek, evento di promozione del camminare, del movimento lento e delle Vie Francigene di Sicilia.
Info: Amici dei Cammini Francigeni di Sicilia, Davide Comunale
Contatti: (+39) 3924531430- Mail camminifrancigenidisicilia@gmail.com

TREKKING DEI SANTUARI – 12 novembre 2017
Il Trekking dei Santuari, dove la Fede incontra la Natura è un trekking giornaliero tra paesaggi mozzafiato, i due Santuari del paese, chiesette ed edicole votive e monumentali d’arte moderna della Fattoria Rocca Reina per visitare al tramonto il famoso Teatro di Andromeda.
che permette di visitare il suggestivo Eremo-Santuario di Santa Rosalia alla Quisquina ed il Santuario di San Giordano Ansalone oltre alla suggestiva chiesetta di S. Calogero.
Info: Ass. Pro Loco di S. Stefano Quisquina, Giuseppe Adamo
Contatti: (+39) 3475963469- Mail info@quisquina.com

IV MEETING VIE SACRE SICILIA – 17,18,19 novembre 2017
Le Vie Sacre in Sicilia, al quarto Meeting si incontrano all’Eremo di San Felice, a Caccamo, a Trabia, per riunire la rete siciliana dei cammini sacri…tra escursionismo e pellegrinaggio, per condividere i propri passi. Giornate aperte a tutti con eventi tematici, escursioni, incontri, expò Vie Sacre Sicilia. Info e programma su www.viesacresicilia.com, www.siciliaoutdoor.com
Info: Attilio Caldarera (Vie Sacre Sicilia) – Antonino Artese (Ass. Amici di San Felice) – Giuseppe Geraci (Kakkabe Trekking)
Contatti: (+39) 3497362863 - Mail viesacresicilia@gmail.com

0 commenti:

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.

MIGRANTI, SCILIPOTI (FI):CI COSTERÀ 800 MLN STAFFETTA RENZI-GENTILONI

Nebrodi e DintorniaNebrodi e Dintorni - 11 ore fa
21/03/2017 – "Noi lo diciamo da mesi: il flusso migratorio raddoppierà quasi la sua portata per il 2017 e il piano di ricollocamento nei Comuni non sarà sufficiente perché pensato per 150 mila arrivi non per 250 mila. I governi Renzi-Gentiloni hanno fatto una staffetta di incapacità nella gestione dell'emergenza migranti. Ora al tavolo delle trattative dobbiamo pagare un prezzo altissimo con la Libia di Al Serraj, governo che potrebbe anche non durare". Lo dichiara il senatore di Forza Italia Domenico Scilipoti Isgrò. "L'Europa dice - aggiunge Scilipoti - che sanzionerà i Paesi ch... altro »

RIFIUTI SICILIA. “INGIUSTIFICATE LE ACCUSE ALL’ASSESSORE CONTRAFATTO”

Nebrodi e DintorniaNebrodi e Dintorni - 11 ore fa
21/03/2017 - “Quando in Sicilia si parla del sistema dei rifiuti è facile sparare nel mucchio. Non costa nulla e – si ritiene – che i bersagli siano facilmente individuabili. I cittadini siciliani subiscono ancora oggi le inefficienze stratificate nei decenni di mal governo. È stato così e la nostra Regione paga, ancora oggi, una “incrostazione endemica” scaturita soprattutto dall’inerzia dei governi ma anche dei burocrati. È troppo ingeneroso mettere alla gogna, chiedendo addirittura le dimissioni, chi, come l’assessore Vania Contrafatto è particolarmente impegnata a modificare qu... altro »

LEGGE BACCHELLI PER ORIOLES. D'UVA: "VINTA UNA GRANDE BATTAGLIA"

Nebrodi e DintorniaNebrodi e Dintorni - 11 ore fa
*Dichiarazione del PortaVoce del MoVimento 5 Stelle Francesco D'Uva sulla notizia dell'attivazione della Legge Bacchelli per il giornalista siciliano Riccardo Orioles* Roma, 21 marzo 2017 - “Oggi abbiamo un vero motivo per gioire. Nello stesso giorno in cui, in tutte le piazze e le strade italiane, si celebra la giornata contro le mafie, il giornalista Riccardo Orioles ha ottenuto i benefici della Legge Bacchelli”. Il PortaVoce del MoVimento 5 Stelle, Francesco D’Uva, esprime gioia nell’apprendere che Orioles, stimato giornalista antimafia siciliano, da sempre in prima fila nella lo... altro »

GIORNATA VITTIME DELLE MAFIE, FEDELI: “È CON L’ISTRUZIONE CHE VINCEREMO LA BATTAGLIA”

Nebrodi e DintorniaNebrodi e Dintorni - 15 ore fa
IN RIFERIMENTO ALLE SCRITTE APPARSE SUI MURI DEL VESCOVADO *«Siamo i primi, da sempre, a dire che il lavoro è necessario, anzi che èil primo antidoto alle mafie. Ma che sia un lavoro onesto, tutelato dai diritti, non certo quello procurato dalle organizzazioni criminali. Gli "sbirri" - che sono persone al servizio di noi tutti - sarebbero meno presenti se la presenza mafiosa non fosse così soffocante.Questi vili messaggi - vili perché anonimi - sono comunque un segno che l'impegno concreto dà fastidio. Risveglia le coscienze, fa vedere un'alternativa alla rassegnazione e al silenz... altro »

CAPO D'ORLANDO, ANNULLATA LA RASSEGNA CABARETTANDO CON RAUL CREMONA E GENE GNOCCHI

Nebrodi e DintorniaNebrodi e Dintorni - 15 ore fa
*Manca la data per Raul Cremona, l'Assessore Milone annulla lo spettacolo di Gene Gnocchi* Capo d'Orlando, 20/03/2017 - Definitivamente annullata la rassegna Cabarettando. La produzione dello spettacolo “Recital” di Raul Cremona, programmato per il 2 marzo e poi rinviato, ad oggi non ha comunicato una data alternativa. Alla base, problemi organizzativi della produzione che hanno spinto l'Assessore al Turismo Rosario Milone ad annullare la seconda data della rassegna “Cabarettando” che il 29 marzo avrebbe visto Gene Gnocchi esibirsi sul palco del Teatro Rosso di San Secondo. “In una... altro »

“CANZONI” AL TEATRO MANDANICI, SABATO 8 APRILE LA VOCE PROTAGONISTA ASSOLUTA

Nebrodi e DintorniaNebrodi e Dintorni - 15 ore fa
*Due ensemble corali insieme per una serata che avrà come protagonista assoluta la voce.* Barcellona Pozzo di Gotto (ME), 21/03/2017 – Ecco dunque nel cartellone del Teatro Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto arrivare il momento di “Canzoni. Dalla chanson rinascimentale alla musica pop”, lo spettacolo-evento di sabato 8 aprile 2017 (ore 21) che vede insieme l’Ensemble Vocale "Cantica Nova”, diretto da Francesco Saverio Messina, e il Coro Polifonico "Ouverture", diretto da Giovanni Mirabile. “Abbiamo già realizzato progetti musicali con altri cori – spiega Francesco Saverio Messin... altro »

CANONE IDRICO, A S. GIORGIO DI GIOIOSA MAREA PER ILLUSTRARE LE INIZIATIVE IN MERITO AL PAGAMENTO

Nebrodi e DintorniaNebrodi e Dintorni - 15 ore fa
*Federconsumatori Nebrodi organizza un'assemblea pubblica, che si terrà mercoledì 22 marzo, alle ore 17:00, presso il salone parrocchiale di S. Giorgio di Gioiosa Marea, per illustrare le iniziative da avviare in merito al pagamento del canone idrico.* Gioiosa Marea, 21 mar. 2017 – I cittadini sono invitati a partecipare per discutere della possibilità di aderire a una class action contro il Comune, che non garantisce la potabilità dell’acqua distribuita dall'acquedotto comunale.I cittadini che ricevono, infatti, acqua non potabile possono abbattere del 50% il canone idrico attualm... altro »

G7 TAORMINA 26/27 MAGGIO 2017: LE MODALITÀ DI ACCESSO A TAORMINA

Nebrodi e DintorniaNebrodi e Dintorni - 16 ore fa
Messina, 21/03/2017 - Comunicazione relativa alle ordinanze adottate dal Prefetto di Messina e dalla Capitaneria di Porto relative alle limitazioni a terra e a mare in occasione del vertice internazionale G7 di Taormina. VERTICE INTERNAZIONALE G7 – TAORMINA 26/27 MAGGIO 2017 Con provvedimenti del 20 marzo Prefettura e Capitaneria di Porto di Messina hanno disciplinato, ognuno per la parte di competenza, le modalità di accesso: - a Taormina -in prossimità dello specchio acqueo antistante l’area interessata dal G 7 in programma il 26 e 27 maggio prossimi. Queste le misure adottate: T... altro »

SICILIA, NOMINE. CROCETTA:”DIBATTITO ECCESSIVO, C’È ANCHE LA POSSIBILITÀ DI NON FARE ALCUNA NOMINA”

Nebrodi e DintorniaNebrodi e Dintorni - 16 ore fa
*È corsa alle poltrone di maggiore rilievo in giunta regionale all’Ars, prima del “semestre bianco” che precede le elezioni regionali in Sicilia. Il presidente Rosario Crocetta rinvia a mercoledì 22 marzo ma rivendica quanto fatto e quanto nelle intenzioni: dalla nomina di Antonio Ingroia a quella di Antonio Fiumefreddo a Riscossione Sicilia; di Sami Ben Abdelali.* Palermo, 21 mar. 2017 - “Da circa una settimana, la questione delle nomine sta assumendo sulla stampa una rilevanza eccessiva. Voglio precisare che nè io, nè il mio governo ci strapperemo le vesti per quelle nomine. La leg... altro »

AUTORITÀ PORTUALE: "LA PRESENZA DI DELRIO A MESSINA OCCASIONE PER CONOSCERE IL DESTINO DEL NOSTRO SISTEMA PORTUALE"

Nebrodi e DintorniaNebrodi e Dintorni - 16 ore fa
*"Soppressione Autorità Portuale: i ricavi dei nostri porti devono restare a casa nostra". "La presenza di Delrio a Messina occasione per conoscere il destino del nostro sistema portuale". "CapitaleMessina: necessario il confronto per arrivare ad una posizione largamente condivisa sul tema della difesa del sistema portuale messinese". Documento di CapitaleMessina a firma di Pino Falzea e Gianfranco Salmeri* Messina, 21 marzo 2017 - La notizia, appresa dalla lettura del quotidiano cittadino, dell'approvazione del bilancio previsionale 2017 della soppressa Autorità Portuale messinese... altro »

NOCE: DOVE LE POPOLAZIONI CONSERVANO ELEVATA DIVERSITÀ GENETICA

Nebrodi e DintorniaNebrodi e Dintorni - 16 ore fa
*Uno studio dell’Ibaf-Cnr e Ibam-Cnr identifica origine e modalità di diffusione del noce comune, evidenziando l’influenza dell’uomo. Il lavoro, pubblicato su Plos One, ha incrociato i dati genetici della pianta con l’analisi glottologica della parola ‘noce’ e con i dati archeologici, topografici e storici relativi alla distribuzione geografica della specie* 21/03/2017 - Un recente studio condotto dagli istituti del Consiglio nazionale delle ricerche di Biologia agro-ambientale e forestale (Ibaf-Cnr) e per i Beni archeologici e monumentali (Ibam-Cnr), ha permesso di identificare l’... altro »

“SUONI DAL PALCOSCENICO”: IL SUCCESSO DEGLI ATMOSFERA BLU AL MANDANICI

Nebrodi e DintorniaNebrodi e Dintorni - 22 ore fa
*A quattro anni di distanza dal primo evento “in grande” al Palalberti di Barcellona Pozzo di Gotto, la band Atmosfera Blu torna a calcare un palco importante con il debutto al Teatro Mandanici, considerato uno dei più belli del sud Italia, sempre nella città del Longano, per un concerto ad ingresso gratuito a scopo di beneficenza. Fin dalla sua promozione, l'interesse del pubblico è evidente e già prima delle ore 10 del 12 marzo 2017, data dello spettacolo, viene annunciato il tutto esaurito. * 20/03/2017 - Puntuale, alle ore 21, il sipario si apre con una musica dal forte impatto... altro »

GIORNATA DELLE VITTIME DELLA MAFIA, INCONTRO CON GLI STUDENTI NELLA GALLERIA D'ARTE “LUCIO BARBERA”

Nebrodi e DintorniaNebrodi e Dintorni - 22 ore fa
*Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime della mafia, incontro con gli studenti nei locali della Galleria d'Arte “Lucio Barbera”. L'appuntamento è in programma domani alle ore 10.00 nella Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di via XXIV Maggio* 20/03/2017 – In occasione della Giornata Nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime della mafia, istituita di recente dalla Camera dei Deputati e fissata per il 21 marzo di ogni anno, il primo giorno di primavera, la Città Metropolitana di Messina ha organizzato per domani presso i loc... altro »

A BARCELLONA P,G. IL CONVEGNO REGIONALE “RICERCHE STORICHE E ARCHEOLOGICHE NEL VAL DEMONE”

Nebrodi e DintorniaNebrodi e Dintorni - 22 ore fa
20/03/2017 – Il Parco Museo Jalari di Barcellona Pozzo di Gotto ospiterà nei giorni 1 e 2 aprile la seconda edizione del convegno regionale “Ricerche storiche e archeologiche nel Val Demone”. L’incontro culturale vedrà la collaborazione e il supporto di importanti enti di ricerca ed associazioni culturali, tra cui le Università degli Studi di Messina e Catania, la Biblioteca Francescana di Palermo, l’Associazione SiciliAntica, l’Officina di Studi Medievali di Palermo e varie Società di Storia Patria siciliane. La formula del convegno, già proposta in precedenti incontri, è quella d... altro »

GIORNATA NAZIONALE DEL PAESAGGIO, AD ALCARA LI FUSI PATRIMONIO E IDENTITÀ, STRATEGIE DI TUTELA

Nebrodi e DintorniaNebrodi e Dintorni - 22 ore fa
*L'evento organizzato dall'Ordine degli Architetti di Messina in collaborazione col Comune di Alcara Li Fusi dal titolo: "PAESAGGIO: PATRIMONIO E IDENTITA'" * 20/03/2017 – Nella spettacolare cornice dei Nebrodi, presso il Salone San Giovanni, nell'ambito delle celebrazione per la prima Giornata Nazionale del Paesaggio istituita dal MIBACT, sì è svolto sabato 18 marzo, organizzato dall'Ordine degli Architetti di Messina in collaborazione col Comune di Alcara li Fusi, l'evento dal titolo: "Paesaggio: Patrimonio e Identità. Qualità e bellezza, strategie di tutela, recupero e valorizz... altro »

GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA 2017, TRA GLI INVITATI IL POETA ROSARIO LA GRECA DI BROLO

Nebrodi e DintorniaNebrodi e Dintorni - 22 ore fa
*È stato invitato a partecipare alla maratona poetica“Prendi un verso dai poeti e dipingi il mondo di pace”* 20/03/2017 - In occasione della Giornata Mondiale della Poesia 2017, si è svolta presso l’Aula Consiliare del Comune di Arcore (prov. di Monza e della Brianza), alla presenza del Sindaco di Arcore Rosalba Colombo e dell’Assessore alla Cultura Paola Palma, la maratona poetica”Prendi un verso dai poeti e dipingi il mondo di pace”. Questa prestigiosa iniziativa promossa dall’Associazione Africa Solidarietà Onlus di Arcore e patrocinata dall’Unesco e dal Comune di Arcore, riconos... altro »

BETALAND METTE LA QUARTA, BATTUTA PASTA REGGIA CASERTA 74-71

Nebrodi e DintorniaNebrodi e Dintorni - 22 ore fa
*La Betaland Capo d’Orlando ottiene la quarta vittoria consecutiva, importantissima in chiave playoff, contro una Pasta Reggia Caserta mai doma che esce dal campo sconfitta a testa altissima per 74-71. Caserta lotta fino alla fine, ma la spunta la Betaland, che consolida il quarto posto a sette giornate dalla fine.* 19 MARZO 2017 - Il primo a trovare il fondo della retina è Iannuzzi, mentre dall'altro lato Putney, Giuri e Diawara danno vita al break casertano di 0-6 che si interrompe per un attimo con la bomba di Stojanovic, per proseguire poi con un altro 0-5 firmato Putney, Bosti... altro »

SARACENA VOLLEY VINCE SOFFRENDO CON IL NEBRODI VOLLEY

Nebrodi e DintorniaNebrodi e Dintorni - 22 ore fa
*La All Work Saracena Volley ha chiuso la pratica Nebrodi Volley con non poche difficoltà. Un approccio mentale sbagliato alla gara ha reso la vita difficile più del previsto alle ragazze di mister Mauro Silvestre come evidenzia il risultato finale di 0-3 (21-25; 21-25; 14-25). I primi due set hanno avuto pressoché lo stesso andamento giocato punto a punto dalle due formazioni. Entrambi i parziali si sono chiusi 21-25.* 20/03/2017 – Nell’ultima frazione la reazione delle atlete del presidente Luca Leone che hanno imposto il loro ritmo e chiuso con semplicità la partita. C’è stato a... altro »

XXV GIORNATE FAI DI PRIMAVERA, APERTE LE PORTE DEL MASSIMO BELLINI, DEL SANGIORGI E DI ALTRI SETTE BENI CULTURALI

Nebrodi e DintorniaNebrodi e Dintorni - 22 ore fa
CATANIA, 20/03/2017 - – Saranno le porte del Teatro Massimo Bellini le prime ad aprirsi al pubblico in occasione delle “Giornate Fai di Primavera”, in programma sabato 25 e domenica 26 marzo nella città etnea. In contemporanea con l’iniziativa nazionale del Fondo Ambiente Italiano in oltre 400 località della penisola, la delegazione di Catania, guidata da Antonella Mandalà, renderà inoltre fruibili il Teatro Sangiorgi, la Chiesa di Santa Maria di Gesù, il suo Chiostro e l’Istituto “Archimede”, l’Ex Sanatorio Clementi, Casa Verga e – in esclusiva per i soci Fai e per chi desidera is... altro »

UNA TARGA DEDICATA A PAPA FRANCESCO NELL’AEROMOBILE CHE HA AVUTO L’ONORE DI AVERE A BORDO IL SANTO PADRE

Nebrodi e DintorniaNebrodi e Dintorni - 23 ore fa
Milano, 20/03/2017a – American Airlines ha affisso una targa commemorativa nell’aeromobile Boeing 777-200 che ha avuto l’onore di avere a bordo Papa Francesco. La targa vuole essere una testimonianza di quando nel 2015 l’aeromobile ha volato sotto il nome di Shepherd One (Pastore Uno) da Washington D.C. a New York, Philadelphia e ed infine a Roma con a bordo il Santo Padre. La targa recita: *This aircraft served as “Shepherd One” during Pope Francis’* *first visit to the United States from September 24-28, 2015* *Washington, D.C., New York, Philadelphia, Rome* L’aeromobile è stato ... altro »