Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

AD ALESSANDRA TURRISI PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO DEL PREMIO “MARIO FRANCESE”

Palermo, 28/03/2017 - Congratulazioni vivissime da parte dell'Ucsi Sicilia alla collega Alessandra Turrisi, collaboratrice del “Giornale di Sicilia” e componente del consiglio direttivo dell’Ucsi Palermo, per il prestigioso riconoscimento ottenuto nell’ambito del Premio “Mario Francese”. Il premio, intitolato a Mario Francese, il cronista del "Giornale di Sicilia" ucciso dalla mafia il 26 gennaio 1979, è stato consegnato questa mattina alla doppia coppia di «Iene» televisive Filippo Roma-Marco Occhipinti e Cristiano Pasca-Claudio Bongiovanni.

Ad organizzarlo l’Ordine dei Giornalisti di Sicilia con l’associazione Uomini del Colorado, in collaborazione con Libera, con il conservatorio Vincenzo Bellini e con il liceo psicopedagogico, musicale e coreutico Regina Margherita, mentre la commissione era presieduta dallo scrittore e caporedattore del Tg5 Gaetano Savatteri. Il Premio Giuseppe Francese, dedicato a giornalisti under 36, è andato all’inviata del Tg1 Giovanna Cucè. Menzioni e riconoscimenti ai giornalisti siciliani che si sono distinti per la propria attività professionale: Alessandra Turrisi e Riccardo Salvia, collaboratori del “Giornale di Sicilia”, Mario Barresi de “La Sicilia”, Dario De Luca di “Meridionews” e Sebastiano Caspanello della “Gazzetta del Sud”. Una menzione pure per Federica Virga.


Commenti