Ponte sullo Stretto: “LiberiAmo Messina dal Ponte di Matteo Verdini"

“LiberiAmo Messina dal Ponte di Matteo Verdini”. Con questo slogan il leader di Sud chiama Nord Cateno De Luca dà appuntamento giovedì 25 aprile a Messina dalle 17,30 in poi a Torre Faro nei pressi del Pilone, al locale La Pinnazza.   Messina,  23/04/2024 - Presente il sindaco di Messina Federico Basile il cui intervento insieme a quello del leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, è previsto alle 19:00. “Siamo contrari al ponte di Matteo Verdini che dovrebbe essere realizzato con una rapina del Fondo Sviluppo e Coesione che appartiene alla Sicilia -afferma De Luca-. È impensabile che due miliardi di euro che servono per gli invasi, che servono per le strade, per le scuole, per i depuratori vengano scippati alla Sicilia per il ponte sullo Stretto di Messina. Noi siamo per il corridoio Berlino-Palermo che prevede l'alta velocità da Salerno fino a Villa San Giovanni, la sostituzione della monorotaia dei Borboni in Sicilia, il potenziamento del Porto di Gioia Tauro e di Augusta e c

DISABILITÀ, CROCETTA:”LA VERITÀ SUI FONDI PER LA DISABILITÀ E L'ASSISTENZA INTEGRATA”

Palermo, 12 mar. 2017 - Siamo già in condizione di costituire un fondo unico per l'assistenza integrata di 498 milioni di euro, nel seguente modo:
Fondi già impiegati:
325 milioni di euro

Nuovi fondi già stanziati
173 milioni euro
In aggiunta
60 milioni di euro
Con Lsu da dedicare all'assistenza anziani, che possono permettere ai comuni di risparmiare risorse da destinare alle persone diversamente abili.
DETTAGLI:
Già impiegati Ass Salute
Ricoveri su RSA
110 milioni di euro
Centri diurni e riabilitazione
183 milioni di euro
Già impiegati Ass Famiglia
32 milioni di euro
Fondi nuovi dal 1 marzo 2017:6
Assessorato Famiglia
Fondo regionale gravissimi
36 milioni di euro
Fondo nazionale gravissimi
13 milioni di euro
Fondo minori
13 milioni di euro
Oasi Troina
4 milioni di euro
Malati di SLA
2 milioni
Fondo per accudienza nelle scuole trasporto studenti con disabilità 23.500.000 di euro Assessorato Salute Fondo gravissimi 81.500.000 milioni di euro

In pratica – dice il presidente - è una sonora bugia dire che dedichiamo alla disabilità 36 milioni di euro. Tale importo è soltanto quello aggiuntivo regionale che è stato creato il 1 marzo 2017 che si aggiunge a quello nuovo nazionale di 13 milioni di euro, a tale somme vanno aggiunti, sempre per i disabili gravissimi, 175 milioni di euro di fondi nuovi della salute.
In Lombardia tale fondo, ad esempio, è di 21 milioni di euro e in Emilia Romagna di 28 milioni di euro.

Probabilmente le associazioni sulla disabilità non conoscono le cifre per il semplice motivo che fino ad ora hanno rifiutato ogni confronto. Faccio un appello a loro per aprire il dialogo per migliorare l'assistenza attraverso piani individuali di indipendenza ed individuare nuove risorse aggiuntive.
La vera difficoltà che impedisce di partire subito oggi, è creata dalla differenza di opinioni fra le associazioni sulle modalità di utilizzo del nuovo fondo per i gravissimi di circa 49 milioni di euro, che alcuni vorrebbero destinare all'assistenza indiretta tramite il sistema delle cooperative, ed altri direttamente mediante trasferimenti monetari alle persone con disabilità o alle loro famiglie, sulla base di progetti personalizzati individuali.
Naturalmente – conclude Crocetta - è in corso di verifica il numero reale dei soggetti con disabilità gravissima che secondo i dati degli enti locali è di 3600 mentre da una prima verifica dell'ASP non sarebbe superiore a 2400, tenuto conto che in Emilia-Romagna il rapporto gravissimi/popolazione e' di 3 ogni 10.000 abitanti e in Sicilia è di sette ogni 10.000 abitanti.

Commenti