Stromboli (Isole Eolie): 4 indagati per gli incendi del 25 e 26 maggio 2022, disastro ambientale

Stromboli (Isole Eolie): i Carabinieri notificano l’avviso di conclusione delle indagini preliminari a quattro persone per il disastro ambientale causato a seguito degli incendi avvenuti il 25 e 26 maggio 2022. 16/04/2024 - Nella mattinata odierna i Carabinieri della Compagnia di Milazzo, coordinati dalla Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto, guidata dal Dr. Giuseppe Verzera, hanno notificato l’avviso all’indagato della conclusione delle indagini preliminari e l’informazione di garanzia e sul diritto di difesa, emesso dalla Procura della Repubblica di Barcellona P.G. (ME), nei confronti di quattro persone fisiche ritenute responsabili del reato di disastro ambientale colposo, nonché di due persone giuridiche, una società di produzione cinematografica, di video e programmi televisivi ed una società operante nell’ideazione e realizzazione di effetti speciali per cinema, tv e teatri, per responsabilità amministrativa in ragione del reato ambientale cagionato.  Il provvedi

“FESTA DELLA DONNA” AL TEATRO DEL MELA CON ENRICO GUARNERI E “LA SCUOLA DELLE MOGLI”

Il Teatro del Mela festeggia l’8 Marzo con una brillante commedia interpretata da Enrico Guarneri, il celebre “Litterio” tanto amato dal pubblico sia nelle vesti cabarettistiche che in quelle più specificatamente teatrali.

Messina, 7 mar. 2017 - “La scuola delle mogli” del commediografo francese Molière andrà in scena al posto de “L’Avaro”, come da cartellone ufficiale del Teatro, a causa di problemi di salute di un’attrice della Compagnia. Diretta da Guglielmo Ferro, la divertente pièce s’incentra sul contrasto tra la gelosia e la ragione, impersonate da Arnolfo e Crisaldo in un meccanismo comico perfetto. Rappresentata per la prima volta nel 1662 a Parigi, l’opera viene ritenuta l’espressione della più compiuta maturità del commediografo francese.

“Attraverso una rilettura in siciliano – spiega Ferro – attenta a non intaccarne la struttura, i personaggi acquistano una nuova linfa che si inserisce nel solco che la grande tradizione teatrale siciliana ha percorso, anche attraverso la traduzione in dialetto dei classici dei più grandi drammaturghi di ogni tempo”.
Il testo originale non è stato semplicemente tradotto, ma riscritto adoperando i modi di dire e di fare siciliani. Il risultato è un testo chiaro ed efficace che mantiene intatta la struttura drammaturgica dell’originale, restituendo anche il colore della commedia originale. Eccellente l’interpretazione di Enrico Guarneri, che fa rivivere il personaggio di Arnolfo con la sua inconfondibile vis comica e ci regala una “scuola delle mogli” dal sapore mediterraneo!

Commenti