Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA 2017, TRA GLI INVITATI IL POETA ROSARIO LA GRECA DI BROLO

È stato invitato a partecipare alla maratona poetica“Prendi un verso dai poeti e dipingi il mondo di pace”
20/03/2017 - In occasione della Giornata Mondiale della Poesia 2017, si è svolta presso l’Aula Consiliare del Comune di Arcore (prov. di Monza e della Brianza), alla presenza del Sindaco di Arcore Rosalba Colombo e dell’Assessore alla Cultura Paola Palma, la maratona poetica”Prendi un verso dai poeti e dipingi il mondo di pace”. Questa prestigiosa iniziativa promossa dall’Associazione Africa Solidarietà Onlus di Arcore e patrocinata dall’Unesco e dal Comune di Arcore, riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato per la promozione del dialogo interculturale, per l’amore tra i popoli e per la pace.

Hanno partecipato a questa importante Kermesse 18 poeti provenienti da diverse Regioni d’Italia e anche dall’estero, tra i prescelti il Poeta Rosario La Greca di Brolo (Messina), che ha presentato la splendida lirica dal titolo:”Vieni, sii la mia luce”, dedicata a S.Teresa di Calcutta.
A breve sarà pubblicata l’antologia che racchiude, attraverso una scelta curata, il lavoro dei poeti partecipanti e diventa anche uno strumento per favorire il dialogo tra le culture, un’opera che sarà presentata in diverse città italiane.

Commenti