Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

“MEUCCI IL FIGLIO DEL… TELEFONO MENDICANTE A TINDARI” ALL'U.T.E. DI BARCELLONA P.G.


L’obiettivo è di “strappare all'oblìo la vicenda di Carlo Meucci, figlio dell'inventore del telefono”. Sabato 1 aprile 2017 alle ore 18 il volume di Mimmo Mòllica sarà presentato nella sede dell’UTE di Barcellona P.G.  

Barcellona P.G. (Me), 30/03/2017 – Sarà presentato all'UTE, Università della Terza Età di Barcellona P.G., sabato 1 aprile alle ore 18:00, il libro di Mimmo Mòllica “Meucci il figlio del… telefono mendicante a Tindari” (Armenio). L’incontro con l'Autore si pone l’obiettivo di “strappare all'oblìo la vicenda di Carlo Meucci, figlio dell'inventore del telefono,  mendicante e naufrago, vissuto in Sicilia e morto a Tindari nel 1966”.
Interverranno la prof. Tanina Caliri, Rettore UTE, il sindaco di Barcellona P.G. Roberto Materia, l'autore Mimmo Mollica, il prof. Antonino Caccetta e la prof.ssa Caterina Isgro'.
Leggerà la prof. Rosalia Lanza.

Commenti