Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

MIGRANTI, SCILIPOTI (FI):CI COSTERÀ 800 MLN STAFFETTA RENZI-GENTILONI

21/03/2017 – "Noi lo diciamo da mesi: il flusso migratorio raddoppierà quasi la sua portata per il 2017 e il piano di ricollocamento nei Comuni non sarà sufficiente perché pensato per 150 mila arrivi non per 250 mila. I governi Renzi-Gentiloni hanno fatto una staffetta di incapacità nella gestione dell'emergenza migranti. Ora al tavolo delle trattative dobbiamo pagare un prezzo altissimo con la Libia di Al Serraj, governo che potrebbe anche non durare". Lo dichiara il senatore di Forza Italia Domenico Scilipoti Isgrò.

"L'Europa dice - aggiunge Scilipoti - che sanzionerà i Paesi che rifiutano le quote migranti, tuttavia a oggi ci sono Paesi disposti a pagare piuttosto che ricevere altri profughi. È il fallimento morale del progetto europeo che deve preoccuparci. In questi mesi abbiamo visto solo slogan e promesse mentre le navi delle Ong prendevano i barconi a poche miglia dalle coste libiche e li portavano in Italia. Una doppia incapacità di capire questo fenomeno è stata tramandata da Renzi a Gentiloni. Ora devono ascoltarci, rischiamo di pagare due volte il loro fallimento".

Commenti