Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

TULLIO DE MAURO, UNA GIORNATA IN SUO RICORDO

Le opere, il pensiero e l’esempio civile e intellettuale dell’ex Ministro. Fedeli: “Incontri, dibattiti e lezioni per una memoria attiva”. Oggi 31 marzo 2017 

Roma, 31 marzo 2017 - Incontri, lezioni, dibattiti, collegamenti in diretta radiofonica. Tullio De Mauro, celebre linguista ed ex Ministro dell’Istruzione, domani sarà ricordato così nel giorno in cui avrebbe compiuto 85 anni. Da Torino a Lecce, in sette scuole di tutta Italia, verranno rilette le sue opere, discusse le sue idee e le sue proposte più significative sviluppate lungo un’intera vita di impegno civile e scientifico, al servizio della ricerca linguistica e della crescita culturale del Paese.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Rai Radio3, nasce sotto l’impulso della Ministra Valeria Fedeli che a febbraio ha fatto inviare alle scuole una circolare per sollecitare le docenti e i docenti, le studentesse e gli studenti a riflettere e dibattere sulla figura di De Mauro, a confrontarsi con le opere, il pensiero e l’esempio civile e intellettuale dell’ex Ministro.

La Giornata di oggi valorizzerà proprio alcune delle iniziative messe in atto dalle scuole a seguito della circolare. E lo farà anche attraverso un racconto radiofonico che sarà curato da Radio3. Anche la casa editrice Laterza, la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, che promuove il Premio Strega di cui De Mauro era presidente, nonché l'Associazione Forum del Libro, ricorderanno Tullio De Mauro: attraverso letture pubbliche – in librerie, scuole e università - di brani tratti dai suoi saggi promuoveranno la conoscenza delle opere che lo studioso ha dedicato alle condizioni linguistiche e allo stato della cultura nel nostro Paese.

“Domani - dichiara la Ministra Fedeli - faremo tutte e tutti insieme un esercizio di memoria attiva. Sarà una giornata importante e credo molto utile e proficua per il mondo della scuola e anche per tutte le cittadine e tutti i cittadini che potranno seguire il dibattito e il confronto attraverso la radio o partecipare alle letture e ai confronti pubblici. In memoria di un linguista che ha segnato in modo importante la storia culturale del Paese e di cui vogliamo trasmettere l’opera e la lezione. Soprattutto alle ragazze e ai ragazzi perché a loro guardava l’impegno di de Mauro”.

GIORNATA PER TULLIO DE MAURO
COLLEGAMENTI RADIOFONICI DALLE SCUOLE (SU RAI RADIO3)

Qui Comincia 31 marzo 2017 (ore 6.30)

Liceo Classico Cavour di Torino con Ugo Cardinale

Pagina3 (ore 9.10)

Liceo Classico Palmieri di Lecce con Alberto Sobrero

Tutta la città ne parla (ore 10.00-11.00)

Ospite Valeria Fedeli, Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Liceo Classico Giulio Cesare di Roma con Emanuela Piemontese
Liceo Classico Genovesi di Napoli con Anna Rosa Guerriero

Radio3 Mondo (ore 11.20)
Istituto comprensivo Manin di Roma con Isabella Chiari

Fahrenheit  (ore 15.15)
Istituto tecnico per economia, grafica e comunicazione "Julius und Gilbert Durst" di Bressanone, con Marco Forni

Radio3 Suite (22.15)
Liceo Classico Michelangelo di Firenze con Claudio Marazzini, presidente dell'Accademia della Crusca e Franco Lorenzoni.

Commenti