Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

SALVINO FIORE: “TUTTI PER SAN PIERO PATTI“ PRESENTA LA CANDIDATURA A SINDACO

Nell’ambito del dibattito inerente le prossime consultazioni elettorali, si è affacciata sulla scena politica sampietrina la nuova formazione denominata “Tutti per San Piero Patti“. Il neo movimento , che si è già presentato alla comunità, sostiene la candidatura dell’avv. Salvino Fiore alla carica di primo cittadino del centro nebroideo.

San Piero Patti 03/04/2017 - Fiore, già sindaco di San Piero Patti dal 2002 al 2007 e Presidente del Consiglio Provinciale di Messina negli anni 2008 - 20013, si propone all’elettorato locale con una formazione che intende riprendere il dialogo iniziato in passato con la comunità sampietrina introducendo nuovi elementi e risorse.
“Il movimento “Tutti per San Piero Patti“ - ha dichiarato il candidato - continuerà a lavorare sulla scia di quei valori e quelle linee guida che hanno sempre ispirato il mio agire politico. Al contempo, intendiamo innovarci grazie alla presenza ed al prezioso contribuito, in termini di idee e di stimoli, che auspichiamo possano giungerci da parte di chiunque voglia impegnarsi per il bene del nostro paese, nessuno escluso.

Per far rinascere la nostra amata San Piero, puntiamo alla costruzione di una squadra di persone competenti, disinteressate ed oneste. Abbiamo dialogato, e continueremo a farlo, con tutti in quanto convinti che bisogna andare oltre gli steccati, i personalismi e le dannose divisioni politiche. “Tutti per San Piero “ non dovrà essere un mero slogan elettorale ma divenire, semmai, una realtà che comprenda le migliori intelligenze del territorio. Intendiamo lasciarci indietro il passato e concentrarci, piuttosto, sul presente e sul nostro futuro. Resilienza ed accoglienza le nostre parole chiave . Presenteremo alla cittadinanza, nelle prossime settimane, il nostro programma ed i componenti del movimento“.

(foto Agostino Loiacono Professional Photografer

Commenti