Festa della Resistenza: firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere i valori della Costituzione

Scuola, firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere valori della Costituzione. Valditara: “La Resistenza è valore di tutti gli italiani, da oggi coinvolte tutte le associazioni” Roma, 23 aprile 2024 -  Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi un Protocollo d’intesa, di durata triennale, con l’Associazione Nazionale Combattenti Forze Armate Regolari Guerra di Liberazione (ANCFARGL), Associazione Nazionale Partigiani Cristiani (ANPC), Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI), Confederazione Italiana fra le Associazioni Combattentistiche e Partigiane, Federazione Italiana delle Associazioni Partigiane (FIAP) e la Federazione Italiana Volontari della Libertà (FIVL) per la promozione di percorsi di formazione sulle origini della Repubblica attraverso gli eventi che hanno portato alla liberazione del nostro Paese.   “Per la prima volta - sottolinea Valditara - per onorare la Resistenza abbiamo deciso come Ministero di non

“STREET FLOWERS”, A PALAZZO DEI LEONI INAUGURAZIONE CON STATO MAGGIORE

“Street flowers”, domani a Palazzo dei Leoni inaugurazione della mostra di Daniele Falanga. Appuntamento alle ore 18.00 nel Salone degli Specchi

Il segno e dello spazio sono elementi che caratterizzano l’arte di Daniele Falanga, un artista che ha sempre tenuto vivo l'interesse per la cultura figurativa: i suoi riferimenti spaziano dai grandi pittori come Leonardo ai maestri del Novecento come Guttuso, Capogrossi e Schifano. Queste le credenziali della mostra “Street flowers” dell'artista messinese, allestita nel Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni, che da domani 7 aprile 2017 sarà aperta al pubblico. All'inaugurazione, in programma alle ore 18.00, saranno presenti: il Sindaco Metropolitano, prof. Renato Accorinti; il Commissario della Città Metropolitana di Messina, dott. Filippo Romano; il Presidente della Commissione tributaria provinciale di Reggio Calabria, Dott. Salvatore Di Landro; il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Reggio Calabria, Colonnello Giancarlo Scafuri; il Comandante del Reparto Servizi Magistratura di Reggio Calabria, Maggiore Michele Monti; il Comandante della Legione Carabinieri Calabria, Generale di Brigata Andrea Rispoli; il Sostituto procuratore DDA di Reggio Calabria, Dott. Antonio De Bernardo.

La mostra, curata da Mosè Previti e con la direzione artistica di Marcello Bottari, sarà composta da 25 lavori, totalmente inediti, che saranno presentati per la prima volta a Messina, città natale dell’artista.
Daniele Falanga è un profilo ben consolidato all’interno del panorama dell’arte contemporanea italiana.
Il suo percorso è punteggiato di premi e prestigiose collaborazioni, committenze ufficiali di primissimo piano. I suoi "street flowers" sono la conferma definitiva della sua maturità artistica e un suggestivo dono per la sua terra con la quale questa mostra apre un dialogo generoso e colmo di opportunità.
L'evento espositivo sarà visitabile fino a venerdì 14 aprile 2017.

Commenti