Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

MESSINA, DOMANI I BALOCCHI AL VITTORIO EMANUELE CON "ALADDIN"

In scena alle ore 21 domani 31 maggio al Teatro Vittorio Emanuele di Messina
Messina, 30 maggio 2017 - Salgono sul palcoscenico più importante della loro città i Balocchi di Sasà Neri. "Aladdin e il Genio della Lampada" andrà infatti in scena alle ore 21 domani 31 maggio al Teatro Vittorio Emanuele e impegnerà gli oltre trenta performers della Compagnia dei Balocchi in un musical che si caratterizza per drammaturgia e mash up musicali originali e per essere interamente dal vivo, musiche e canti compresi.

Attorno alla narratrice Margherita Frisone, la chiromante, voci soliste sono Marica Calogero (Jasmine), Mario Sturniolo (Aladdin), Jeff Anderson (il Genio, impegnato anche con clarinetto e sassofono), Michele Espro (Jafar), i tre ladri Gabriele Casablanca, Simone Siclari e Davide Caputo. Con loro oltre alle donne del mercato, alle odalische, ai cammelli, alle scimmie e agli altri animali del serraglio di sangue blu, sono in scena le tre tigri Nancy Catalano (anche voce solista), Alessandra Borgosano e Cristina Dainotti (entrambe impegnate anche nelle percussioni), il tappeto Alice Ingegneri, il sultano Luciano Accordi, il principe Akhmed Francesco Gerbino, Chiara Frisone e Arianna Cama, rispettivamente Abu e Jago. La band è composta da Giulio Decembrini (piano), Alessio Pagano (tastiere), Riccardo Ingegneri (basso), Roberto Randazzo (chitarra) e Andrea Trovato (batteria).

Dietro le quinte ci sono Sasà Neri alla regia, Agnese Carrubba alla direzione musicale e Claudia Bertuccelli alle coreografie.

Commenti