Giovedì Santo: a Caltanissetta uno dei momenti più intensi e identitari della Settimana Santa

Giovedì Santo a Caltanissetta: il cuore pulsante della Settimana Santa.    Attesa per oltre un anno, la processione del Giovedì Santo a Caltanissetta rappresenta uno dei momenti più intensi e identitari dell’intera Settimana Santa. È l’evento simbolo che unisce fede, tradizione e appartenenza in un rito collettivo che coinvolge l’intera comunità nissena e attrae ogni anno centinaia di visitatori da tutta Italia. 16/04/2025 - Per un giorno, la città si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto: carico di emozioni, luci e suggestioni, dove ogni angolo racconta una storia, ogni volto rivela un senso profondo di attaccamento alla propria terra. È la giornata in cui ogni nisseno, anche chi vive lontano, sente un richiamo viscerale verso casa. Un legame indissolubile che trova la sua massima espressione nella storica processione delle Vare, i grandiosi gruppi scultorei che raffigurano le scene della Passione di Cristo e che percorrono le vie del centro cittadino in un cam...

CONSIGLIO REGIONALE DEI BENI CULTURALI, LA BUONA POLITICA ESISTE

La nota dell'onorevole Germanà circa la ricostituzione del Consiglio Regionale dei Beni Culturali
Palermo, 26 giu. 2017 – "Otto anni nel pantano e oggi, finalmente, dopo tanta attesa, la ricostituzione del Consiglio Regionale dei Beni Culturali. Un risultato, l'ennesimo, raggiunto dall'assessore regionale al ramo, Carlo Vermiglio, che conferma ancora una volta come la buona azione politica esista e possa dare risultati concreti, al di là di propagande e spot”, così il deputato regionale di AP, Onorevole Nino Germanà, che annuncia la ricostruzione dell'organo.

“Si è trattato di un lavoro non facile, che ha portato dalla riforma varata due anni fa ad ora: è stato proprio l'assessore Vermiglio a proporre adeguate modifiche alla manovra che si proponeva di ridurre il numero dei membri del collegio da 54 a 14 ottenendo che non si superasse il numero di 14 membri provenienti dalle istituzioni regionali (da membri della giunta a consiglieri dell'Ars con facenti parte delle commissioni interessate -dai beni culturali al bilancio-), finanche ad accademici, esperti di beni culturali ed economia della cultura designati dall'Unesco, i Magnifici Rettori delle città metropolitane siciliane e rappresentanti di ordini professionali pertinenti. A costoro va rivolto un sentito in bocca al lupo per il lavoro che coralmente si apprestano a svolgere per la Sicilia e, all'avvocato Vermiglio, a fianco del quale mi fregio di lavorare strenuamente, che ha risolto un altro impasse un orgoglioso ringraziamento”, conclude il parlamentare regionale.

Commenti