Festa della Liberazione: firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere i valori della Costituzione

Scuola, firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere valori della Costituzione. Valditara: “La Resistenza è valore di tutti gli italiani, da oggi coinvolte tutte le associazioni” Roma, 23 aprile 2024 -  Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi un Protocollo d’intesa, di durata triennale, con l’Associazione Nazionale Combattenti Forze Armate Regolari Guerra di Liberazione (ANCFARGL), Associazione Nazionale Partigiani Cristiani (ANPC), Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI), Confederazione Italiana fra le Associazioni Combattentistiche e Partigiane, Federazione Italiana delle Associazioni Partigiane (FIAP) e la Federazione Italiana Volontari della Libertà (FIVL) per la promozione di percorsi di formazione sulle origini della Repubblica attraverso gli eventi che hanno portato alla liberazione del nostro Paese.   “Per la prima volta - sottolinea Valditara - per onorare la Resistenza abbiamo deciso come Ministero di non

ANAS. PONTE PETRUSA, NON PRIMA DELL’AUTUNNO LA PROCEDURA DI APPALTO

30 luglio 2017 - Anas smentisce che dopo la demolizione del ponte Petrusa sia "tutto fermo". In seguito alla chiusura del ponte, disposta per garantire la pubblica incolumità, Anas ha infatti tempestivamente avviato tutte le attività necessarie alla realizzazione di un nuovo ponte. La demolizione dell'opera è avvenuta lo scorso marzo mentre l'attività di progettazione è attualmente in fase di ultimazione. In particolare, il progetto esecutivo è stato sottoposto la scorsa settimana al Comune di Agrigento per la verifica della compatibilità urbanistica, mentre la prossima settimana è prevista la preconferenza dei servizi per l'approvazione.
In autunno potrà quindi essere avviata la procedura di appalto per l'affidamento dei lavori, del valore complessivo di circa 4 milioni di euro.

Va infine evidenziato che l'allungamento del percorso tra Agrigento e Favara è di circa 900 metri in direzione Favara e circa 10 km in direzione opposta, con un incremento dei tempi di percorrenza rispettivamente di 2 e 8 minuti.
________________
Foto di repertorio


Commenti