Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

ANAS. PONTE PETRUSA, NON PRIMA DELL’AUTUNNO LA PROCEDURA DI APPALTO

30 luglio 2017 - Anas smentisce che dopo la demolizione del ponte Petrusa sia "tutto fermo". In seguito alla chiusura del ponte, disposta per garantire la pubblica incolumità, Anas ha infatti tempestivamente avviato tutte le attività necessarie alla realizzazione di un nuovo ponte. La demolizione dell'opera è avvenuta lo scorso marzo mentre l'attività di progettazione è attualmente in fase di ultimazione. In particolare, il progetto esecutivo è stato sottoposto la scorsa settimana al Comune di Agrigento per la verifica della compatibilità urbanistica, mentre la prossima settimana è prevista la preconferenza dei servizi per l'approvazione.
In autunno potrà quindi essere avviata la procedura di appalto per l'affidamento dei lavori, del valore complessivo di circa 4 milioni di euro.

Va infine evidenziato che l'allungamento del percorso tra Agrigento e Favara è di circa 900 metri in direzione Favara e circa 10 km in direzione opposta, con un incremento dei tempi di percorrenza rispettivamente di 2 e 8 minuti.
________________
Foto di repertorio


Commenti