Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

BONUS ASILI NIDO, PRESENTATE QUASI 20MILA DOMANDE

Primo giorno per la presentazione della richiesta per il cd bonus asili nido. Presentate complessivamente 19.788 domande, di cui 19.741 per il contributo per il pagamento di rette relative alla frequenza di asili nido pubblici e privati. Il plafond complessivo è di 144 milioni di euro per l’anno 2017 indipendentemente dal reddito.
Roma, 17 luglio 2017 - Alle ore 17 di oggi, primo giorno utile per la presentazione della richiesta per il cd bonus asili nido, risultano presentate complessivamente 19.788 domande, di cui 19.741 per il contributo per il pagamento di rette relative alla frequenza di asili nido pubblici e privati autorizzati previsto dall’art. 3 del DPCM del 17/2/2017, così suddivise:

• 17.188 domande attraverso i servizi online per il cittadino;
• 1.999 domande tramite gli Enti di Patronato;
• 554 domande attraverso i servizi del contact center.

L’art. 4 del DPCM, inoltre, prevede anche un contributo per l’introduzione di forme di supporto presso la propria abitazione a favore dei bambini affetti da gravi patologie croniche, per il quale sono state presentate 47 domande, di cui 33 attraverso i servizi online dell’Istituto e 14 tramite Patronato.

Il budget totale assegnato sempre alle ore 17 è pari a 10.612.802,45 euro, su un plafond complessivo di 144 milioni di euro assegnati per l’anno 2017.

Commenti