Ponte sullo Stretto di Messina, Ciucci: Il via libera del Cipess è previsto a giugno

PONTE STRETTO, AD CIUCCI: AVVIO LAVORI IN ESTATE: " Il via libera del Cipess è previsto a giugno e consentirà di potere avviare la progettazione esecutiva e il programma delle opere anticipate, quali accantieramento, bonifica da ordigni bellici, indagini archeologiche e, in maniera graduale, le procedure espropriative. " Roma, 12 aprile 2025 - L’amministratore delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci, intervistato dal nuovo settimanale economico “Moneta”, traccia lo stato di avanzamento del ponte sullo Stretto di Messina. Nell’intervista, Ciucci ha ricordato lo stato dell’iter - che lo scorso mercoledì ha registrato l’approvazione del report IROPI dal Consiglio dei Ministri – mentre sono in corso di predisposizione le comunicazioni al Ministero dell’Ambiente e alla Commissione Europea per gli aspetti relativi alla valutazione di incidenza ambientale. Tali procedure verranno concluse dopo Pasqua.   Il via libera del Cipess, che avrà luogo a valle dell’intero iter autorizz...

COSMOGONIA MEDITERRANEA, A CAPO D'ORLANDO L'ACCENSIONE DI UNO DEI TRE FARI DI LUCE

Verrà acceso a Capo d'Orlando uno dei tre fari di luce che comporranno la “Cosmogonia Mediterranea", installazione dell'artista palermitano Domenico Pellegrino, dedicata agli immigrati vittime degli sbarchi.

Capo d’Orlando, 26/07/2017 - La "Sicilia luminosa", pensata per Lampedusa e adagiata per un solo giorno nei fondali di Cala Francese nel luglio 2016, è stata già ospitata nello spazio Loc della Pinacoteca Comunale dal 13 maggio all'11 giugno scorsi ed è stata adesso collocata nella facciata dell'edificio di Via del Fanciullo, dove verrà accesa sabato prossimo, 29 luglio.
Oltre a Capo d'Orlando, dove rimarrà in modo permanente, le due Sicilie verranno “accese” a Lampedusa e a Custonaci. Disegnata con le luminarie, le celebri lampadine di strada, "Cosmogonia Mediterranea" è un concentrato di memorie estetiche e poetiche, tirata giù dagli addobbi di una parata sacra e resuscitata come reperto di fiaba dai fondali di un mare che troppo spesso raccoglie chi non è riuscito ad arrivare a questa luce, ma se l’è portata dietro.

Il 3 ottobre, giorno in cui si ricordano i 366 morti nel naufragio del 2013, verrà sollevata dall'acqua e posta sul molo Favaloro a Lampedusa, nel punto in cui arrivano le navi che soccorrono in mare i migranti. All'accensione di sabato presso lo spazio Loc di Capo d'Orlando, saranno presenti il sindaco di Capo d'Orlando Franco Ingrillì, l'Assessore ai Beni Culturali Cristian Gierotto e il delegato Giacomo Miracola.

COSMOGONIA MEDITERRANEA: SULLE ORME DI CHI NON RIESCE A RAGGIUNGERE LA TERRA




Commenti