Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

DIVING “AMBIENTE LIQUIDO” IMMERSIONI SUB ED ELICOTTERO AL PORTO DI CAPO D’ORLANDO

Verrà presentata domani al porto di Capo d'Orlando la campagna di sicurezza per prevenire gli infortuni provocati dai natanti e dalle eliche, in collaborazione con il centro Diving “Ambiente Liquido”, che domani alle 19 consegneranno al personale della Capitaneria di Porto uno striscione che ricorda ai guidatori di natanti che la bandiera rossa con banda bianca segnala la presenza di sub in immersione: corsi subacquei di ogni livello, corsi di specialità e di primo soccorso, immersioni guidate.

Capo d’Orlando, 06/07/2017 - Verrà presentata domani al porto di Capo d'Orlando la campagna di sicurezza per prevenire gli infortuni provocati dai natanti e dalle eliche. L'iniziativa è della fondazione DAN Europe, in collaborazione con il centro diving “Ambiente Liquido”, che domani alle 19 consegneranno al personale della Capitaneria di Porto uno striscione che ricorda ai guidatori di natanti che la bandiera rossa con banda bianca segnala la presenza di sub in immersione e richiama l'attenzione sulla regola che impone di tenersi ad almeno 100 metri di distanza.

Saranno presentati anche i servizi offerti dal diving center “Ambiente Liquido” che trova posto all'interno della struttura portuale. Si tratta di corsi subacquei di ogni livello, corsi di specialità e di primo soccorso, oltre a immersioni guidate.
“Ambiente Liquido Diving Center”, Centro immersioni dispone di personale altamente specializzato e di attrezzature complete per immersioni, organizza immersioni guidate, corsi tecnici e attività ludica e didattica per adulti, ragazzi e bambini e per persone con disabilità.
L'apertura del porto catalizza l'attenzione delle ditte specializzate nei servizi turistici. Così, nell'elisuperficie di contrada Tavola Grande, la Butterfly s.r.l. effettuerà con i suoi elicotteri i servizi di trasferimento da e per gli aeroporti di Catania e Palermo. La stessa ditta può effettuare un collegamento con le Isole Eolie.
“Grazie al porto, cresce l'offerta dei servizi – commenta l'Assessore Rosario Milone Il diving e il collegamento in elicottero con gli aeroporti e con le Isole Eolie rappresentano elementi basilari per un centro che vuole fondare la propria economia sul turismo. E' nostra intenzione poi, non appena il cantiere del porto chiuderà, realizzare uno spazio per il decollo e l'atterraggio nell'area portuale.
Da qui si parte per offrire sempre il meglio, perchè un turismo di qualità pretende servizi di qualità”.



Commenti