Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

EDILIZIA SCOLASTICA, DE FILIPPO: “MAI COSÌ TANTI INVESTIMENTI”

Roma, 18 luglio 2017 - “I numeri presentati oggi in conferenza stampa a Palazzo Chigi danno la misura dello straordinario investimento che questo Governo, in continuità con il precedente, sta facendo per l’edilizia scolastica. 9,5 miliardi di euro stanziati tra il 2014 e il 2017, 10.452 interventi finanziati, 7.238 cantieri aperti: sono cifre che testimoniano quanto sia importante per noi far crescere le studentesse e gli studenti in luoghi sicuri, innovativi, decorosi”. Così il Sottosegretario all’Istruzione, Vito De Filippo.

“A questo va aggiunto il lavoro strategico, mirato e sinergico che portiamo avanti attraverso l’Osservatorio per l’Edilizia Scolastica, per monitorare e non disperdere i fondi, e l’operazione di trasparenza che abbiamo avviato grazie al fascicolo elettronico degli istituti e all’Anagrafe degli edifici scolastici, un atto dovuto che va a vantaggio delle famiglie e delle comunità di riferimento. La sicurezza delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi è una priorità alla quale intendiamo dedicare sempre maggiore attenzione e risorse”, ha concluso il Sottosegretario.

Commenti