Giovedì Santo: a Caltanissetta uno dei momenti più intensi e identitari della Settimana Santa

Giovedì Santo a Caltanissetta: il cuore pulsante della Settimana Santa.    Attesa per oltre un anno, la processione del Giovedì Santo a Caltanissetta rappresenta uno dei momenti più intensi e identitari dell’intera Settimana Santa. È l’evento simbolo che unisce fede, tradizione e appartenenza in un rito collettivo che coinvolge l’intera comunità nissena e attrae ogni anno centinaia di visitatori da tutta Italia. 16/04/2025 - Per un giorno, la città si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto: carico di emozioni, luci e suggestioni, dove ogni angolo racconta una storia, ogni volto rivela un senso profondo di attaccamento alla propria terra. È la giornata in cui ogni nisseno, anche chi vive lontano, sente un richiamo viscerale verso casa. Un legame indissolubile che trova la sua massima espressione nella storica processione delle Vare, i grandiosi gruppi scultorei che raffigurano le scene della Passione di Cristo e che percorrono le vie del centro cittadino in un cam...

INCANTO MEDITERRANEO, V FESTIVAL CORALE INTERNAZIONALE, CONCLUSA LA “RASSEGNA”, PARTE IL “CONCORSO”

Si è conclusa martedì la sezione rassegna del Festival InCanto Mediterraneo 2017 e si avvierà oggi il Concorso: la sezione di Musica Sacra questa sera, il Concorso principale nelle due serate di venerdì 14 e sabato 15, con premiazione e cerimonia finale. Si costituisce questa sera la giuria internazionale chiamata a valutare le migliori performance. L'appuntamento è al Bastione di Santa Maria sempre nella Cittadella Fortificata di Milazzo alle ore 21,30. Castello di Milazzo, 9 – 15 luglio 2017

Milazzo (Me), 13 luglio 2017 - Continua l’intensa ed emozionante settimana del V Festival Corale Internazionale InCanto Mediterraneo, manifestazione ideata e organizzata dall’Ass. Corale Cantica Nova in collaborazione con il Comune di Milazzo, Direzione Artistica del Maestro Francesco Saverio Messina. Preziosa cornice dell’evento internazionale è la Cittadella Fortificata, la più suggestiva location di Milazzo, che sta regalando magiche emozioni e atmosfere ai tantissimi partecipanti del Festival (si stimano circa 800 presenze, di cui 500 straniere). Il Mastio ha ospitato domenica 9 e martedì 11 la prima sezione di “InCanto Mediterraneo”: due serate tematiche dedicate all’esibizione di cori italiani ed esteri con repertorio di Musica Profana, Pop e Folk.
Nella serata di martedì si sono esibiti i primi cori esteri: Choral Instanbul dalla Turchia, Polifonica Chamber Choir dalla Bielorussia, Skowronki Girls’ Choir dalla Polonia, Vox Animae dalla Lettonia; e gli italiani Coro Freedom da Catania, Note Colorate da Messina, Coro Daltrocanto da Salerno. Un meraviglioso spettacolo di cori, musica e colori, impreziosito dalla performance del Maestro Sergio Bertolami che ha omaggiato il pubblico con alcuni suoi brani accompagnato da Cesare Frisina, Ivan Crisafulli e Mary Manitta (violini), Rosanna Pianotti (viola), Anna Barca (violoncello).
Da stasera inizia la competizione: il Concorso di Musica Sacra oggi e il Concorso vero e proprio per il Trofeo InCanto Mediterraneo venerdì 14 e sabato 15. L’appuntamento è al Bastione di Santa Maria, sempre nella Cittadella Fortificata di Milazzo, alle ore 21.30.

Questa sera i cori Skowronki Girls’ Choir – Polonia, Vocal Formation Shtastuvetsa - Bulgaria, Polifonica Chamber Choir – Bielorussia, Vocal Group Gallina – Slovenia, Sikelia Ensemble di Palermo e Coro Daltrocanto di Salerno, si sfideranno nella nuova sezione competitiva che si svolgerà esclusivamente a cappella con un repertorio di musica sacra.
Si costituisce oggi anche la giuria internazionale chiamata a valutare le migliori esibizioni con Presidente Vytautas Miskinis, direttore di coro e compositore lituano e gli altri componenti: Werner Pfaff direttore di coro tedesco, John Ratledge direttore di coro e compositore americano e gli italiani Gianna Fratta direttore d'orchestra, Carmelo Chillemi compositore e docente di composizione, Antonino Averna direttore del conservatorio di musica di Messina, Mario Sarica etnomusicologo e critico musicale.

Commenti