Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica

Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica 25/04/2024 - La «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica ricorda la liberazione dell'Italia dalla dittatura fascista e dall'occupazione nazista. Una data importante per adulti e bambini, da non dimenticare per dire 'no' ai totalitarismi e a tutte le guerre. Sempre e in  ogni luogo, «meglio fiori che armi». «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica

LA NOCCIOLA d’ORO 2017, A UCRIA LA XII^ EDIZIONE DEL FESTIVAL


Anche quest’anno l’Accademia Vesuviana di Tradizioni Etnostoriche, aderisce e organizza il Festival la Nocciola d’Oro nella splendida UCRIA, cittadina immersa nel Parco dei Nebrodi, un gemellaggio tra due splendide realtà, il Parco Nazionale del Vesuvio e il Parco Nazionale dei Nebrodi, territori dove l’Accademia ha sedi e svolge attività formative e culturali. La XII Edizione del Festival Canoro LA NOCCIOLA D'ORO si terrà il 12 agosto 2017 alle ore 21,30

UCRIA (Me), 3 agosto 2017 - L'Arena Comunale della Città di Ucria ospiterà nel giorno 12 agosto 2017 - ore 21,30 – la XII Edizione del Festival Canoro LA NOCCIOLA D'ORO, dedicata alla memoria del musicista Mimmo Amitrano, di cui era ben noto l'amore per i Nebrodi e la Città di cui si sentiva cittadino d'elezione, non solo estivo: vi respirava quella libertà desiderata dalla sua passione di costruttore d'umanità, comunicata con fervida sensibilità creativa e interpretativa.
Le Autorità cittadine e quanti con l'Amministrazione civica hanno patrocinato l'Evento, Fondazione Aurelio Rigoli-Centro Internazionale di Etnostoria e l'Accademia Vesuviana di Tradizioni Etnostoriche, hanno plaudito all'iniziativa che da quest’anno istituisce il Premio Mimmo Amitrano, da attribuire al vincitore del Festival. I primi tre Premi saranno così attribuiti:

Primo Classificato- Trofeo Mimmo Amitrano, consistente in un'opera del Maestro Giuseppe Antonello Leone da poco uscito dal mondo e molto vicino alle Istituzioni sunnominate verso le quali è stato sempre generoso e prodigo di sapienti consigli. Oltre all'importante scultura di Leone il vincitore riceverà una Borsa di Studio.
Secondo Classificato- Trofeo Città di Ucria, più Borsa di Studio.
Terzo Classificato-Trofeo Accademia Vesuviana di Tradizioni Etnostoriche, più Borsa di Studio, inoltre attribuiti Attestati e Premi vari Presenterà il Festival Biagio Esposito e dirigerà la grande Orchestra Siciliana il Maestro Sergio Camuti musicista di chiara fama e direttore artistico dell'Evento.

Commenti