Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

TINDARI, PER “ANFITEATRO SICILIA” L'ORCHESTRA DI FIATI DEL “CORELLI”

L'affiatata compagine del Conservatorio di Messina, diretta dal Maestro Lorenzo Della Fonte, proporrà suggestive “Storie di mare”.
Messina, 26 luglio 2017 - L'Orchestra di Fiati del Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina, diretta dal M° Lorenzo Della Fonte, sarà protagonista di tre attesi appuntamenti, organizzati in collaborazione con Taormina Arte, del prestigioso cartellone dell'Assessorato Regionale al Turismo denominato “Anfiteatro Sicilia”: il 28 luglio a Tindari (ore 21,30), il 29 luglio a Morgantina (ore 19,30) e l'11 agosto a Catania, nel Teatro Antico (ore 21,00). Impegnativo e di particolare suggestione si annuncia il programma, dal titolo “Storie di mare”, nel quale troveranno posto ricercate pagine di Giuseppe Verdi, Nicolaj Rimskij-Korsakov, John Philip Sousa, Francis Mc Beth, Ralph Vaughan Williams e John Mackey.
L'Orchestra di Fiati, formata da quasi cento elementi (allievi, docenti e tirocinanti del “Corelli”), rappresenta senz'altro uno dei fiori all'occhiello dell'Istituto messinese. Lorenzo Della Fonte è oggi tra le bacchette italiane più richieste all’estero in tale ambito.


Commenti