Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

DISCARICA DI MAZZARRÀ A RISCHIO DI DISASTRO AMBIENTALE, CORTEO A FURNARI IL 27 AGOSTO

Barcellona P.G. (Me), 25 Agosto 2017 - Domenica 27 agosto si svolgerà un’importante manifestazione sull’emergenza della discarica di Mazzarrà. L’appuntamento è fissato per le ore 17.00 a Piazza Marconi di Furnari da dove partirà un corteo che raggiungerà in poco tempo il confine della discarica di Mazzarà in quanto, pur essendo nel territorio del Comune di Mazzarrà, è lontana dal centro abitato di quel Comune ed invece vicinissima al centro abitato del Comune di Furnari.

La manifestazione ha lo scopo di sensibilizzare tutti sul reale imminente probabile rischio di disastro ambientale a causa della delicata situazione attuale della discarica che versa praticamente in uno stato di semi-abbandono e con una “gestione” in perenne emergenza.
E’ necessario che la Regione Siciliana ed il Governo nazionale prendano saldamente in mano il problema e garantiscano definitivamente la gestione post-mortem della discarica stanziano tutti i soldi necessari per tutelare i cittadini ed il territorio e solo dopo rivalersi sui responsabili criminali umani di tale disastro.

E' dovere di tutti noi partecipare, informarci, fare esperienza e quindi sperare che i nostri figli non facciano, domani, i nostri errori!



Commenti