Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

"IL FENOMENO MAFIOSO. IL CASO MESSINA" DI M. LA ROSA A VILLAFRANCA TIRRENA

Marcello La Rosa presenta il libro "Il fenomeno mafioso. Il caso Messina". L'autore ed il fumettista Lelio Bonaccorso dialogheranno con il pubblico il prossimo 25 agosto

VILLAFRANCA TIRRENA, 22 agosto 2017 - Il prossimo 25 agosto, alle ore 21,30, in Piazza Marina a Villafranca Tirrena si terrà il secondo appuntamento dedicato alla presentazione di libri ed al dialogo con i rispettivi autori. Oltre al ritorno del fumettista Lelio Bonaccorso, protagonista del primo appuntamento, ospite centrale della serata organizzata dalla Pro Loco di Villafranca Tirrena sarà Marcello La Rosa, Sovrintendente della Polizia Scientifica della Questura di Messina, autore del volume “Il fenomeno mafioso – Il caso Messina” (Armando Editore), ripercorre le tappe dell’evoluzione storica mafiosa nella città dello Stretto, arricchendo ulteriormente l’analisi con nozioni sulle modalità e le dinamiche con cui la criminalità organizzata si autoalimenta, riuscendo a proliferare e sopravvivere a qualsiasi tentativo di sradicamento da parte delle istituzioni.

Un lavoro puntuale e molto critico, che mette in luce i risvolti più torbidi della società messinese e lascia spazio a numerose riflessioni su corruzione, nepotismo e clientelismo, fenomeni che affliggono e mortificano la meritocrazia e lo sviluppo di un’intera nazione. Nel corso dell’evento, patrocinato dal Comune di Villafranca Tirrena, ed organizzato con la collaborazione del bar-gelateria "Gelatomania", sarà possibile dialogare con l’autore ed acquistare copie del libro autografate.

Commenti