Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

MILAZZO, RASSEGNA NAZIONALE BANDE MUSICALI ORCHESTRE DI FIATI

Conto alla rovescia per l’VIIIª Rassegna Nazionale Bande Musicali Orchestre di Fiati, organizzata dalla Banda Musicale “Pietro Mascagni” Città di Milazzo nei giorni del 25 e 26 agosto.

Milazzo (Me), 24/08/2017 - Dopo il rodaggio di sabato scorso (alla 35ª edizione del Raduno Bandistico Nazionale di Canicattini Bagni), la compagine bandistica milazzese diretta dal M° Giuseppe Maio sta ultimando i preparativi della kermesse musicale, divenuta un vanto per la città e un appuntamento atteso del calendario internazionale dedicato agli eventi musicali internazionali per bande ed orchestre. Evento collaterale all’iniziativa sarà il “Festival delle Bande Siciliane”, a cura della FE.BaSi (Federazione Bande Siciliane) con il patrocinio della Regione Siciliana – Assessorato al Turismo. Contestualmente, la manifestazione verrà inaugurata venerdì dalla sfilata delle ore 18.30 sul Lungomare Garibaldi.

Oltre alla Banda milazzese, sfileranno anche l’Associazione Musicale “M° P. Nastasi” di S. Pier Niceto, la Banda Musicale Cittadina “P. Mandanici” di Barcellona e il Corps Philharmonique de Châtillon (Valle d’Aosta). Ad accompagnarli vi saranno il Gruppo Majorettes “Le Coccinelle” di Gualtieri Sicaminò ed il Gruppo Majorettes dell’Associazione Musicale “P. Nastasi” di S. Pier Niceto. Alle ore 21.30, invece, i giovanissimi della Junior Band della Banda Musicale “Pietro Mascagni” apriranno il concerto presso l’Atrio del Carmine.
Di seguito si esibiranno anche i bandisti di Barcellona e S. Pier Niceto.

Stesso orario e stesso luogo per il concerto di sabato sera: prima dell’epilogo, contraddistinto dalle briose e poderose note della Banda Mascagni, risuoneranno le melodie del Complesso Bandistico romano di Monteflavio e del gruppo aostano, con il quale verrà completato il gemellaggio celebrato già ad aprile (durante la trasferta della Banda mamertina in Valle d’Aosta).
_________________________
Promossa dall'associazione sportiva "We Now Organization", col patrocinio del Comune, si svolgerà alla Ngonia del Tono dal 25 al 27 agosto la manifestazione "We Now Summer Cup", torneo di calcio da strada 3 Vs 3, con squadre di 5 giocatori (over 15 - under 30) che vuole essere un ulteriore momento di aggregazione sociale giovanile e di promozione dei valori sportivi.

Commenti