Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

MILAZZO, RASSEGNA NAZIONALE BANDE MUSICALI ORCHESTRE DI FIATI

Conto alla rovescia per l’VIIIª Rassegna Nazionale Bande Musicali Orchestre di Fiati, organizzata dalla Banda Musicale “Pietro Mascagni” Città di Milazzo nei giorni del 25 e 26 agosto.

Milazzo (Me), 24/08/2017 - Dopo il rodaggio di sabato scorso (alla 35ª edizione del Raduno Bandistico Nazionale di Canicattini Bagni), la compagine bandistica milazzese diretta dal M° Giuseppe Maio sta ultimando i preparativi della kermesse musicale, divenuta un vanto per la città e un appuntamento atteso del calendario internazionale dedicato agli eventi musicali internazionali per bande ed orchestre. Evento collaterale all’iniziativa sarà il “Festival delle Bande Siciliane”, a cura della FE.BaSi (Federazione Bande Siciliane) con il patrocinio della Regione Siciliana – Assessorato al Turismo. Contestualmente, la manifestazione verrà inaugurata venerdì dalla sfilata delle ore 18.30 sul Lungomare Garibaldi.

Oltre alla Banda milazzese, sfileranno anche l’Associazione Musicale “M° P. Nastasi” di S. Pier Niceto, la Banda Musicale Cittadina “P. Mandanici” di Barcellona e il Corps Philharmonique de Châtillon (Valle d’Aosta). Ad accompagnarli vi saranno il Gruppo Majorettes “Le Coccinelle” di Gualtieri Sicaminò ed il Gruppo Majorettes dell’Associazione Musicale “P. Nastasi” di S. Pier Niceto. Alle ore 21.30, invece, i giovanissimi della Junior Band della Banda Musicale “Pietro Mascagni” apriranno il concerto presso l’Atrio del Carmine.
Di seguito si esibiranno anche i bandisti di Barcellona e S. Pier Niceto.

Stesso orario e stesso luogo per il concerto di sabato sera: prima dell’epilogo, contraddistinto dalle briose e poderose note della Banda Mascagni, risuoneranno le melodie del Complesso Bandistico romano di Monteflavio e del gruppo aostano, con il quale verrà completato il gemellaggio celebrato già ad aprile (durante la trasferta della Banda mamertina in Valle d’Aosta).
_________________________
Promossa dall'associazione sportiva "We Now Organization", col patrocinio del Comune, si svolgerà alla Ngonia del Tono dal 25 al 27 agosto la manifestazione "We Now Summer Cup", torneo di calcio da strada 3 Vs 3, con squadre di 5 giocatori (over 15 - under 30) che vuole essere un ulteriore momento di aggregazione sociale giovanile e di promozione dei valori sportivi.

Commenti