Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

MUORE PER UN TUFFO, CAPO D’ORLANDO PIANGE GEA E RINVIA LE MANIFESTAZIONI ESTIVE

Capo d’Orlando, 07/08/2017 - La 14enne Gea, una splendida ragazza di origini orlandine ma residente a Monza, ha perso la vita ieri, domenica d’agosto a Capo d’Orlando, a, cadendo dallo scoglio “Garibaldi”, uno dei posti più suggestivi e frequentati di San Gregorio.

Un tuffo con gli amici dello scoglio “Garibaldi”: Gea Papa-La Torre cade malamente, rotola sullo scoglio sbattendo di schiena e la nuca. L’ambulanza del 118 arriva in pochi minuti, ma subito si capisce che la situazione è disperata, la caduta non ha prodotto vistose ferite ma Gea non sembra riprendersi e i sintomi appaiono davvero gravissimi ai sanitari accorsi.L'Amministrazione ed il Consiglio Comunale nella loro interezza esprimono profondo cordoglio alla famiglia Papa – La Torre per la tragica scomparsa della piccola Gea, vittima ieri di un incidente sulla spiaggia orlandina.
“Una terribile fatalità che ha scovolto l'intera comunità orlandina – commenta il sindaco Franco Ingrillì – vogliamo stringerci attorno alla famiglia nel dolore e nella preghiera”.
Già ieri le manifestazioni programmate nel cartellone estivo sono state sospese in segno di lutto. Rinviati anche gli spettacoli organizzati per oggi e domani, giorno dei funerali.

Commenti