NEBRODI E DINTORNI: GIOIOSA GUARDIA, STORIA, IDENTITA' E CULTURA

Gioiosa Marea (Me), 04/08/2017 - Gioiosa Marea, l'antica città fortificata medievale, con annesso sito archeologico, oggi città fantasma, rappresenta uno dei luoghi più suggestivi della provincia di Messina ed è stato individuato quale location privilegiata per rappresentare la storia, la cultura e gli elementi ambientali e paesaggistici della nostra regione.
"Gioiosa Guardia: storia identità e cultura", visite guidate, alla città fantasma, all'area archeologica, alla chiesa Santa Maria delle Grazie, al Museo diocesano di arte sacra e all’Antiquarium di Gioiosa Marea.

Sono consultabili video-spot pensati e creati dai ragazzi sui temi dell’identità, della cultura e del patrimonio storico-artistico e ambientale della Sicilia e di Gioiosa Marea in particolare. I video sono stati presentati nel corso di un evento il 15 dicembre 2016 a Gioiosa Marea: obiettivo primario la promozione dei processi di identità umana e di crescita sociale, attraverso la trasmissione alle nuove generazioni della memoria storica, artistico-letteraria, documentaria ed etno-antropologica.
___________________
NEBRODI E DINTORNI
Supplemento alla testata giornalistica 'Il Parco dei Nebrodi'
Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi.
Registrazione Tribunale di Patti (Messina) del 12/3/1992

Direttore responsabile:
Domenico Molica Colella
● Il nostro indirizzo è: nebrodiedintorni@gmail.com

Nebrodi e dintorni. Nebrodinews, notizie dai Nebrodi e sui Nebrodi. Ambiente, alimentazione, cultura, mare e pesca. Sicilia, Messina e provincia, paesaggio, escursioni, libri, radio, televisione, personaggi, vita vissuta, prodotti e ambiente naturale.

Commenti