Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

PER... CORTI ALTERNATIVI, TORNA IL FESTIVAL DEI CORTOMETRAGGI A VILLAFRANCA TIRRENA

Per... corti alternativi, ancora pochi giorni per le iscrizioni. Torna il festival dei cortometraggi a Villafranca Tirrena. Sino al 4 settembre sarà possibile inviare le proprie opere. Proiezioni ed iniziative collaterali dal 15 al 17 al Castello di Bauso a cura della Pro Loco

Villafranca Tirrena, 30.08.2017 - A Villafranca Tirrena, tra le sale del Castello di Bauso, ritorna il cinema indipendente con la sesta edizione della rassegna di cortometraggi "Per... corti alternativi", una manifestazione promossa dalla locale associazione Pro Loco con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale, e dallo scorso anno entrato a far parte di un programma biennale di manifestazioni culturali denominato "Castello... in Aria" a cura dell'associazione Progetto Suono.

La manifestazione, che si svolgerà tra il 15 ed il 17 settembre prossimi, si rivolge ai filmaker italiani e stranieri, alle associazioni e alle società che hanno prodotto cortometraggi, con l’obiettivo di valorizzare i giovani registi, promuovere e divulgare il cortometraggio in tutte le sue forme come linguaggio artistico ed espressivo. Gli autori hanno ancora tempo sino al 4 di settembre per poter iscrivere alla rassegna le proprie opere. Durante lo svolgimento della rassegna verrà istituita una giuria popolare composta da esperti ed appassionati del settore che valuteranno le opere selezionate. Durante la serata finale è prevista la premiazione per i migliori cortometraggi.

L'appuntamento villafranchese si avvale della collaborazione dello staff del festival "Corto di Sera" che si svolge annualmente nel centro ionico messinese di Itala e può contare sul sostegno della "Messina Film Commission". "Saranno particolarmente attenzionate - spiegano gli organizzatori - le opere che contribuiscono alla promozione del territorio attraverso l'arte cinematografica. Per questo motivo, sono previsti premi speciali per eventuali opere di autori che sceglieranno come location il territorio di Villafranca Tirrena o la Sicilia in generale. Durante le tre serate, inoltre, sono allo studio anche delle iniziative collaterali per rendere ancora più variegata l'offerta culturale".

Commenti