Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

VANDALI A SCUOLA: ATTILA VIVE ANCORA E LASCIA IL SEGNO

Capo d’Orlando, 11/08/2017 - Il plesso scolastico di Furriolo visitato dai vandali. Durante il consueto servizio di controllo, è stata notata l'effrazione della porta posteriore dell'edificio attualmente soggetto a lavori di ristrutturazione e manutenzione straordinaria finalizzati all’adeguamento alle norme vigenti in materia di agibilità, sicurezza, igiene ed eliminazione delle barriere architettoniche.
I vandali, dopo aver bivaccato nei corridoi, lasciando a terra bottiglie e resti dei pasti consumati, hanno aperto gli estintori, rovesciato a terra barattoli di vernice e deturpato alcuni muri. Inoltre, sono state divelte diverse porte delle aule e capovolti gli armadi. E' in corso l'inventario dei danni, mentre la ditta che sta svolgendo i lavori e consegnataria dell'area di cantiere, lunedì formalizzerà la denuncia presso la Caserma dei Carabinieri.
Il Vicesindaco con delega alla Pubblica Istruzione, Andrea Paterniti condanna l'episodio: “Un atto inqualificabile, ancora più duro da digerire dopo gli sforzi che l'Amministrazione sta compiendo per ristrutturare l'edificio. Mi auguro vivamente che i responsabili vengano individuati in fretta e siano destinatari di una pena esemplare”.

Commenti