Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

ALLUVIONI 2015: VILLAROSA (M5S) VILLAROSA SCRIVE A PROTEZIONE CIVILE E GENTILONI SUL MANCATO AVANZAMENTO DEI LAVORI

Il testo di una PEC inviata oggi dal deputato Alessio Villarosa al Capo Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, Dr. Borrelli, alla presidenza del consiglio dei ministri ed al capo dipartimento della protezione civile siciliana per portare all'attenzione degli enti interessati il problema del mancato avanzamento dei lavori legati all'ordinanza 340/2016 emanata dopo le alluvioni che hanno colpito la Sicilia nel 2015 con particolare riferimento ai territori della provincia di Messina come Milazzo, Barcellona, Giardini Naxos, Letojanni, ecc...

Messina, 13 sett. 2017 – "Gent.le Dr. Borrelli, Capo Dipartimento Protezione Civile, ci tengo a precisare che riconosco il vostro massimo impegno e la vostra massima dedizione in tutti i tragici eventi che hanno interessato il nostro paese negli ultimi tempi. Però con la presente intendo portarle all'attenzione la mia ultima interrogazione sullo stato di avanzamento dei lavori legati alle ordinanze 340/2016 e 459/2017 (semplice ordinanza di subentro della regione Siciliana) . Ordinanze che riguardavano gli eccezionali eventi alluvionali che hanno colpito le province di Catania, Messina ed Enna dal settembre al novembre 2015.

Vorrei segnalarle purtroppo che ad oggi, con particolare riferimento alla sola provincia di Messina e come anche più volte segnalato alla presidenza della regione siciliana da varie associazioni e comitati locali, sono veramente pochi gli interventi legati agli stanziamenti dell'ordinanza 340/2016.
Con questa premessa perciò vorrei chiederle, per quanto di sua competenza, una maggiore attenzione anche in vista della prossima stagione invernale. In quanto lo stato dei torrenti interessati dalle passate alluvioni è rimasto pressoché invariato e nel malaugurato caso si ripresentassero nuovamente le stesse condizioni climatiche verrebbe messa a serio rischio l'incolumità dei cittadini che risiedono in quelle zone e che hanno già subito una o più alluvioni.
Il numero del mio ultimo atto è 4-17658.

Sperando in un positivo riscontro porgo distinti saluti.

Deputato Alessio Mattia Villarosa

Commenti