Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

CARABINIERI: CAMBIO AL COMANDO A SANTO STEFANO DI CAMASTRA E MESSINA

Messina, 26.09.2017 - Il tenente Martina Perazzolo dal 25 settembre è il nuovo Comandante della Compagnia Carabinieri di Santo Stefano di Camastra in sostituzione del maggiore Giuseppe D’Aveni destinato al comando del Nucleo Radiomobile Carabinieri di Messina.
26enne, originaria di Rovigo, il tenente Perazzoli dopo l'Accademia Militare di Modena e la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, è stata istruttrice presso la Scuola Allievi Carabinieri di Torino, ove ha comandato, per un anno, un plotone di allievi carabinieri.
In seguito è stata destinata al comando del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Verona, incarico retto per due anni. Ha salutato la città scaligera la scorsa settimana, per raggiungere la Sicilia ed iniziare questa nuova esperienza al Comando della Compagnia Carabinieri di Santo Stefano di Camastra.

Ritorna al Comando del Nucleo Radiomobile di Messina il Magg. Giuseppe D’Aveni, nato a Roma il 20.11.1971. Laureato in giurisprudenza e Scienze della Sicurezza, l’ufficiale è sposato ed ha una figlia. Ha maturato esperienza, sia nell’ambito dell’organizzazione addestrativa dell’Arma, che in quella Territoriale, in cui la sua attività si è svolta soprattutto in Sicilia e Lombardia.
Dopo aver comandato un plotone presso la Scuola Allievi Carabinieri di Benevento, il Maggiore D’Aveni ha retto il Comando del N.O.R. della Compagnia CC di Acireale e successivamente per tre anni quello del Nucleo Radiomobile di Messina. Dopo gli incarichi di comando delle Compagnie carabinieri di Luino (VA) e di S. Stefano di Camastra da cui proviene ha recentemente lasciato l’incarico al Ten . Martina Perazzoli assumendo l’incarico di Comandante nel Nucleo radiomobile Carabinieri di Messina.

Commenti