Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

MESSINA A CENTO ANNI DALL'INAUGURAZIONE DELLA TRANVIA ELETTRICA

A cento anni dall'inaugurazione della tranvia elettrica di Messina, l'Associazione Ferrovie Siciliane - AFS, l’Associazione Amici del Museo di Messina e l'Ordine degli Architetti di Messina, organizzano la mostra "I tram elettrici a Messina, 100 anni dall’inaugurazione".

Messina, 21/09/2017 - L'evento, patrocinato dall'Assemblea Regionale Siciliana, dal Comune di Messina, dall'ATM (Azienda Trasporti Messina) e dal C.I.F.I. (Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani), si terrà presso la sede dell’Ordine degli Architetti, in via Bartolomeo da Neocastro, 4 (traversa della via La Farina alla sinistra della Motorizzazione Civile) da sabato 23 settembre a domenica 8 ottobre.
Ideata dall'ingegnere Andrea Bonaccorso, la mostra intende riscoprire e far conoscere la storia dei vecchi tram elettrici della città dello Stretto in occasione del centenario dalla loro inaugurazione avvenuta nel 1917.
Un percorso interessante e variegato attraverso l’esposizione di otto pannelli fotografici e documentali nonché cimeli e modelli che accompagneranno il visitatore in un viaggio virtuale nel tempo.

Si partirà dalla fase di progettazione ed esecuzione, passando per gli eventi bellici per poi giungere sino al periodo di declino e alla scomparsa dell'intera rete, avvenuta il 19 febbraio 1951.
L'inaugurazione è prevista per sabato 23 settembre alle 18. Per l'occasione si terrà un convegno, moderato dal giornalista Andrea Castorina, durante il quale interverranno il dott. Franz Riccobono, l’ing. Andrea Bonaccorso, gli architetti Giovanni Lazzari e Natale Caristi. Chiuderà il dibattito l’on. Giovanni Ardizzone, presidente dell'Assemblea Regionale Siciliana.

La mostra resterà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16. Ingresso libero.

Commenti