Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

PARCO DEI NEBRODI, AZIONI ANTI BRACCONAGGIO: SEQUESTRATI FUCILI, MUNIZIONI E SELVAGGINA

Contestato il reato di abuso esercizio venatorio per quattro cacciatori. I quattro denunciati alla Procura della Repubblica di Catania dovranno rispondere di caccia e introduzione di armi all’interno del Parco dei Nebrodi.

S. Agata Militello, 8 settembre 2017 – Contestato il reato di abuso di esercizio venatorio per quattro cacciatori e sequestrati cinque fucili, munizioni e selvaggina. Questo il risultato dell’operazione brillantemente condotta dal Corpo di Vigilanza dell’Ente Parco dei Nebrodi, distaccamento di Cerami e dal Corpo Forestale della Regione, Distaccamento di Cesarò. L’operazione di prevenzione e repressione degli illeciti venatori ha riguardato la località Salice ricadente all’interno del Parco dei Nebrodi in zona “B“, nelle vicinanze del lago Ancipa.
I quattro soggetti denunciati in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Catania dovranno ora rispondere del reato, in concorso, di caccia ed introduzione di armi all’interno del Parco dei Nebrodi, oltre alle sanzioni amministrative comminate per un ammontare di quasi mille euro.

L’Ente Parco conferma con questa azione il costante impegno nelle azioni di tutela dell’ambiente. I controlli del Corpo di Vigilanza proseguiranno incessantemente in considerazione dell’apertura della stagione venatoria 2017/2018 e questa operazione, condotta in sinergia dal Corpo di Vigilanza dell’Ente Parco dei Nebrodi con il Corpo Forestale della Regione Siciliana, conferma la continua attenzione verso una corretta gestione dell’attività venatoria.
Previsto altissimo livello di attenzione per prevenire e reprimere tutte le condotte illecite che possono mettere a rischio i delicati equilibri naturali per cui si contraddistingue l’area dei Nebrodi.

Commenti