Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

PONTE SULLO STRETTO, GALLUZZO LANCIA LA SFIDA: «QUESTO È IL MOMENTO GIUSTO PER FAR FIRMARE DELRIO»

30/09/2017 - «Alla luce delle ultime dichiarazioni di Micari, invito lui e tutti coloro che sono favorevoli alla realizzazione del Ponte sullo Stretto alla firma di un documento congiunto. Questo è il momento giusto per far dire di sì a Delrio». Pino Galluzzo interviene a gamba tesa nel dibattito riaperto dalle parole del rettore dell’ateneo palermitano sulla più importante opera fantasma del Meridione. Un’opera da sempre osteggiata da quella stessa coalizione di centrosinistra di cui Fabrizio Micari, in corsa per la poltrona di presidente alle prossime Regionali, è portabandiera in Sicilia.

«Apprezzo che deputati ed esponenti di partiti che hanno tutt’ora un ruolo di primo piano sulla scena regionale dichiarino di essere favorevoli al Ponte – afferma provocatoriamente Galluzzo, candidato di Musumeci e impegnato sul tema delle infrastrutture».

Peccato che la loro storia politica dica sinora tutt’altra cosa. Propongo a Micari di sollecitare il Governo di cui è espressione a riprendere le procedure interrotte per la realizzazione dell’opera. E propongo la sottoscrizione del documento di Rete civica per le Infrastrutture nel Mezzogiorno, perché possa rimanere nero su bianco il giorno dopo le elezioni. Mi auspico un impegno chiaro in tal senso, visto che le azioni intraprese dalla coalizione rappresentata dal candidato del centrosinistra sono andate in direzione completamente opposta. E – aggiunge Galluzzo – viva la campagna elettorale, che fa dire di tutto a tutti».

Commenti