Aeroporti Sicilia: Gesap e Comiso, polemiche e vecchi merletti

Aeroporti, Colombino (Legea Cisal): “Giù le mani da Palermo, Gesap non va svenduta”.  Aeroporto di Comiso, Pellegrino: "Italia Viva distratta, governo Schifani lavora con impegno a creazione area Cargo" Palermo, 17 marzo 2024 – “In una Sicilia ostaggio di mille emergenze, dalla siccità alla disoccupazione, il governatore Renato Schifani sembra avere un solo chiodo fisso: vendere la Gesap, società che gestisce l’aeroporto Falcone-Borsellino di Palermo, col benestare di chi, invece, dovrebbe difendere gli interessi dell’azienda. Una scelta che, come diciamo da tempo, è fuori da ogni logica, dal momento che Gesap, quasi totalmente pubblica, macina utili e record di passeggeri e sta, con ammirevole sforzo, provando a tornare ai livelli pre-pandemici. A Schifani lo diciamo con chiarezza: giù le mani dall’aeroporto di Palermo”. Lo afferma Gianluca Colombino, segretario generale di Legea Cisal, sindacato più rappresentativo nello scalo di Punta Raisi. “Anziché immaginare improbabili

RYANAIR, CANCELLAZIONE VOLI: I SUGGERIMENTI DI FEDERCONSUMATORI SICILIA



Sta creando allarme nei consumatori di tutta Italia, siciliani compresi, la notizia delle cancellazioni dei voli RyanAir. Sono già centinaia i voli ufficialmente cancellati nel periodo che va da oggi, 20 settembre 2015, al 28 ottobre.
Palermo, 20 settembre 2017 -
E' possibile che la compagnia di volo annunci altre cancellazioni nei prossimi giorni, relative a voli previsti nel periodo successivo al 28 ottobre o anche precedente. Tutte le cancellazioni al momento confermate sono consultabili sul sito di RyanAir all'indirizzo https://www.ryanair.com/it/it/info-utili/Centro-assistenza/aggiornamenti/cancellazioni e interessano anche gli aeroporti siciliani di Palermo, Catania e Trapani. Al momento non si registrano cancellazioni di voli da o per Comiso.
Poiché la compagnia low cost avverte l'utente che ha prenotato il volo solo a poche ore dalla partenza, Federconsumatori Sicilia invita chiunque abbia effettuato una prenotazione relativa al periodo 20/09-28/10 a controllare personalmente sul sito della compagnia lo stato del proprio volo.
“Comprendiamo che RyanAir sia stata praticamente costretta alla cancellazione dei voli per motivi anche sindacali – commenta il presidente di Federconsumatori Sicilia, Alfio La Rosa – ma siamo anche convinti che avrebbe potuto avvertire prima visto che molte prenotazioni sono state fatte a ridosso della diffusione della notizia, quando RyanAir già sapeva che avrebbe dovuto cancellare alcuni voli”.
Federconsumatori Sicilia ricorda che, ai fini del rimborso del biglietto, è essenziale conservare le ricevute o le fatture comprovanti l'acquisto del biglietto stesso. E' bene poi conservare anche le ricevute di tutte le spese aggiuntive sostenute per eventuali pernottamenti supplementari, per l'acquisto di biglietti alternativi e per l'acquisto di beni di prima necessità. E' indifferente che l'acquisto del biglietto del volo cancellato sia avvenuto online o in agenzia di viaggi, il consumatore ha gli stessi diritti. In alcuni casi è anche possibile richiedere il rimborso per il disagio subito in caso di cancellazione del volo.
“Invito tutti i viaggiatori rimasti a piedi a causa delle cancellazioni di RyanAir – conclude La Rosa – a informarsi presso le nostre sedi territoriali su quali siano i propri diritti e doveri in casi come questo”. Sarà sufficiente visitare il sito www.federconsumatorisicilia.it/sedi/ per conoscere l'indirizzo e l'orario di ricevimento delle sedi territoriali di Federconsumatori.

Commenti