Pesce liocorno: a Milazzo un pesce raro che "sembra uscito dalla mitologia"

Straordinario spiaggiamento di un rarissimo Pesce liocorno (Lophotus lacepede) a Milazzo. Un pesce raro che "sembra uscito direttamente dalla mitologia" è stato ritrovato sulle coste siciliane. Nel momento in cui è arrivato a riva, ha rilasciato un liquido denso da una sacca sul suo corpo, un comportamento difensivo che ricorda quello dei cefalopodi 15/02/2026 - Una rara e impressionante creatura marina abissale è stata recentemente ritrovata spiaggiata sulle coste della Sicilia, suscitando l'interesse di scienziati e residenti. Lo spiaggiamento è avvenuto sulla spiaggia del Circolo del Tennis e della Vela Milazzo, proprio davanti al mio centro immersioni (il Capo Milazzo Diving Center). Si tratta del cosiddetto pesce lacepede (Lophotus lacepede) detto anche liocorno, una specie che raramente compare nel Mediterraneo e che assomiglia più a una creatura mitologica che a un pesce comune. L'animale è stato avvistato giovedì sulla spiaggia di Milazzo. Secondo il biologo C...

SCUOLA: MESSINA ‘SCANCELLA’ I GRAFFITI DEL MAUROLICO, IN ATTESA DELLE TELECAMERE

 Palazzo dei Leoni, in corso gli interventi per l'eliminazione delle scritte vandaliche presenti sul prospetto principale del Maurolico. Le spese dell'intervento di Palazzo dei Leoni sostenute dall'istituto scolastico

Messina, 12 sett. 2017 - La Città Metropolitana di Messina, in sinergia con il Liceo Maurolico, sta provvedendo ad effettuare le operazioni di pulitura dalle scritte vandaliche dal prospetto principale dell'istituto. Si tratta dell'ennesimo intervento che Palazzo dei Leoni effettua su facciate imbrattate di edifici la cui manutenzione è a carico dell'ex Provincia, atti che deturpano il decoro urbano e che sono determinati da soggetti poco inclini al rispetto delle regole di civiltà.
L'intervento sul prospetto che si affaccia su Corso Cavour è realizzato da tecnici esperti che attualmente sono impegnati presso il Maurolico nell'esecuzione di lavori di ripristino e rifacimento dell'immobile; le spese sono sostenute con i fondi del Liceo che, prossimamente, installerà anche alcune telecamere per il controllo diurno e notturno dell'area.
Le superfici trattate registrano un'estesa presenza di scritte e l'intervento risulta complesso per la tipologia di vernici spray utilizzate dai vandali.
La prima fase prevede il lavaggio nebulizzato a bassa pressione e il risciacquo di tutte le superfici al fine di asportare il primo strato di depositi e di particellato atmosferico. Successivamente è prevista la pulitura meccanica delle parti lapidee del prospetto principale dai graffiti e dalle scritte vandaliche, mediante l’utilizzo di specifica apparecchiatura a pressione.

L’intervento di pulitura e di risciacquo sarà eseguito nelle zone deturpate e in quelle limitrofe, per rendere uniformi le superfici trattate ed al termine dei lavori verrà applicata una pellicola antigraffiti.




Commenti