Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

BENNATO AL "MANDANICI", IL "CANTASTORIE" PROVA A PORTE CHIUSE

 Barcellona P.G. (Me), 25 ottobre 2017 - Sabato 28 ottobre alle ore 21 sarà il Teatro Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto a fare da "apripista" per il tour nazionale di Edoardo Bennato. E "Pronti a salpare" sono anche tutti gli addetti allo staff del Teatro. Già domani, due giorni prima del concerto, una quindicina di componenti dell'equipe tecnica di Bennato sarà a Barcellona Pozzo di Gotto per il montaggio dell'imponente "macchina" audio-luci. Ma anche il "cantastorie" arriverà in anticipo: Bennato ha chiesto infatti di provare a porte chiuse sul palcoscenico del "Mandanici" sia in notturna il giorno della vigilia sia in pomeridiana il giorno dello spettacolo.
A Barcellona Pozzo di Gotto sarà insomma definita negli ultimi preziosi dettagli la scaletta che poi l'artista porterà nei maggiori teatri italiani, da Milano a Roma, da Torino a Genova, da Mantova a Napoli. Un onore - ricordano il sindaco Roberto Materia e il direttore artistico Sergio Maifredi - che il "Mandanici" si è conquistato sul campo e al quale sta rispondendo con l'immediata disponibilità dell'Ufficio e dei collaboratori.

Commenti