Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

GIOIOSA MAREA: DIFESA LITORALE DI SAN GIORGIO, ORA SI POTRÀ PRESENTARE IL PROGETTO DEFINITIVO

Gioiosa Marea (Me), 09/10/2017 - Il progetto definitivo per il completamento del II^ lotto dei lavori di difesa costiera del litorale di San Giorgio di Gioiosa Marea, redatto dalla ex Provincia Regionale di Messina, è stato definitivamente trasferito al Comune di Gioiosa Marea. In data odierna la giunta municipale presieduta dal sindaco Ignazio Spanò, ha preso atto della nota di trasmissione della Città Metropolitana, assumendo in pieno la titolarità per la realizzazione dell’opera. L’iter di acquisizione del progetto era stato avviato alcune settimane fa, con specifica richiesta dell’amministrazione Spanò a Palazzo dei Leoni, che ha prontamente dato seguito all’istanza del Comune.
Il trasferimento della titolarità consentirà all’amministrazione di presentare il progetto definitivo, insieme a tutta la documentazione tecnica ed amministrativa, per partecipare al bando Po FESR Sicilia 2014-2020, Asse 5, Azione 5.1.1.A “Interventi di messa in sicurezza e per l’aumento della resilienza dei territori più esposti a rischio idrogeologico e di erosione costiera”. “Si tratta di un atto di responsabilità – commenta il primo cittadino – con questo procedimento ci assumiamo in prima persona l’impegno di portare a termine un’opera vitale per la comunità di San Giorgio”.

Commenti