Appalti pubblici, Antoci dopo il caso Palermo: "La digitalizzazione degli appalti non diventi una nuova zona grigia del malaffare”

SANITÀ E APPALTI DIGITALI, L’UE CHIAMATA A CHIARIRE DOPO IL CASO PALERMO.  Antoci: “La tecnologia negli appalti pubblici deve rafforzare la trasparenza, non renderla aggirabile.  La digitalizzazione degli appalti   deve diventare garanzia di integrità, non una nuova zona grigia dove il malaffare si reinventa.”   Bruxelles, 11/04/2025 – Un’indagine condotta dalla Procura della Repubblica di Palermo ha svelato un inquietante meccanismo di manipolazione delle gare pubbliche gestite attraverso piattaforme digitali. In particolare, un funzionario dell’Arnas Civico, con la complicità di soggetti privati, avrebbe eluso i controlli del sistema telematico di gara, suggerendo modifiche tecniche a un’impresa per farle ottenere l’appalto, in violazione della normativa e dei principi di imparzialità e concorrenza. Di fronte a questo allarmante caso, l’europarlamentare Giuseppe Antoci ha presentato un’interrogazione alla Commissione Europea per chiedere quali misure intenda adotta...

SANITÀ: PER PESTARE L’ACQUA NEL MORTAIO E BATTERE CASSA GLI OPERATORI SI INCONTRANO A CATANIA

La consulta regionale FSI-USAE fa tappa in Sicilia. E' la solita chiamata alle armi per gettare fumo negli occhi e battere cassa.  La Segreteria generale Fsi-Usae incontra, il 25 novembre 2017 alle ore 15 presso il Plaza Hotel di Catania, tutti gli operatori del servizio sanitario siciliano, pubblico e privato. Nessun accenno ai fattori qualitativi della sanità in Sicilia, nessun cenno alla assoluta assenza di reparti di urologia in ampie aree geografiche della Sicilia e della provincia di Messina, dove i servizi di urologia sono confinati solo ed esclusivamente tra Messina e Barcellona P.G, escludendo completamente tutta l'area dei Nebrodi e della provincia che da Barcellona P.G. arriva fino a Tusa ed oltre. Una autentica vergogna mai menzionata in alcuna rivendicazione corporativa e sindacale. 

11/11/2017 - “Quale democrazia dentro i contratti?” è il titolo del consulta regionale, 18 meeting che coprono l’intero paese. Un tour in cui la Segreteria Generale FSI-USAE incontra le consulte regionali degli operatori del servizio sanitario nazionale. Gli appuntamenti regionali saranno utili per affrontare vari temi fra cui: la questione economica e degli aumenti salariali, i percorsi di carriera, l’accesso alla dirigenza, la defiscalizzazione dei salari di produttività, la libera professione, le competenze avanzate, l’inquadramento degli Operatori socio sanitari, la questione dell’assicurazione per gli operatori sanitari a carico delle aziende, e anche molti altri argomenti di politica sanitaria regionale; gli incontri delle consulte professionali proseguiranno poi a livello territoriale con meeting di approfondimento dei dettagli su tutte le tematiche trattate.

Adamo Bonazzi, Segretario Generale FSI-USAE, a tale proposito ha dichiarato: “Abbiamo appena riunito le consulte professionali nazionali e abbiamo già ottimi riscontri dalle categorie. Non abbiamo mai perso il contatto con la gente ma con queste iniziative, oggi, siamo ancora più vicini agli operatori e contiamo di vivere in diretta le loro pulsioni e di raccogliere le loro aspirazioni che vogliamo portare direttamente sul tavolo contrattuale nazionale insieme con le relative istanze. Non è un obiettivo da poco ma credo sia alla nostra portata.

Desidero rammentare a tutti che è solo grazie all’abnegazione degli operatori che ci lavorano che il nostro servizio sanitario nazionale non è collassato e sta ancora in piedi. Un servizio sanitario che era definito fra i migliori al mondo e che ora, taglio dopo taglio, sta invece lentamente degenerando. In un paese dove tutti parlano a vanvera di merito gli operatori sanitari hanno studiato, fatto ricerca, migliorando sotto il profilo culturale deontologico e professionale le rispettive professioni e danno giornalmente un contributo enorme al nostro paese ma si debbono confrontare con norme arcaiche e organizzazioni farraginose e scadenti pagandone tutte le conseguenze. È l’ora che questi meriti vengano riconosciuti in modo concreto e tangibile.”

“L’organizzazione sindacale FSI-USAE, da sempre vicina a lavoratori e disoccupati, da anni si occupa delle tematiche e delle dinamiche del lavoro. La consulta, aperta a tutti i lavoratori del servizio sanitario regionale siciliano, nasce così con l’intento di dare la parola ai lavoratori, evidenziare le problematiche e delineare proposte e soluzioni ”

Un vero e serio confronto tra lavoratori del pubblico e del privato di tutti i settori, istituzioni e sindacato. “Un’occasione imperdibile per i lavoratori, quindi per dire la nostra, invito i lavoratori a dare un vero segnale di partecipazione propositiva alla vita lavorativa di questo Paese impegnando poche ore della nostra giornata”, conclude Coniglio.

Interverranno: Prof Gaetano ARMAO Vice Presid. della Regione Siciliana, Senatore Antonio SCAVONE componente commissione sanità al Senato, On. Giuseppe COMPAGNONE Deputato della Regione Siciliana, parlamentari e autorità locali.

Commenti