Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

STORACE A MESSINA PER PARATORE: «È ARRIVATO IL TEMPO DI RESTITUIRE ALLA SICILIA IL PROPRIO SPLENDORE»

Messina, 01/11/2017 - «Attorno a Nello Musumeci oggi ci siamo ritrovati tutti uniti perché sventoliamo bandiere e non banderuole». Sgombera il campo da ogni equivoco Francesco Storace, presidente del movimento sovranista intervenuto stasera a Messina nella sala riunioni dell'hotel Sant'Elia a sostegno della candidatura di Davide Paratore alle prossime elezioni nella lista Diventerà Bellissima.

«In questi mesi siamo riusciti a far fare i titoli dei giornali senza parlare di infrastrutture, sanità e speranza di rinascita di questa terra» ha proseguito Storace. E Davide Paratore gli ha fatto eco parlando di Messina e di come sia stata svuotata dal ruolo che aveva in passato. «È arrivato il tempo di restituirle il proprio splendore. A cominciare da ridarle la sicurezza e il decoro che merita».

Sulla presenza di un centro accoglienza per migranti a Bisconte nell'ex caserma Gasparro e sulla paura dei residenti ha detto «non si può aiutarli lasciandoli in luoghi per mesi senza far loro qualcosa da fare. È normale poi che te li ritrovi nelle villette o davanti ai teatri a bivaccare. Occorre aiutarli ma in modo concreto. La politica serve a dare risposta all'emergenza, ma anche dopo a saperle gestire. Da parte mia posso solo mettere l'esperienza che ho maturato in questi anni come sindaco e come militare a disposizione della gente sostenendo Musumeci».















Commenti