Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

TUTELA DEI CONSUMATORI: NUOVE GIORNATE INFORMATIVE DEL PROGETTO S.U.S.I.T.I.

Palermo, 16 novembre 2017 - Continuano, nell’ambito del Programma Generale della Regione Siciliana 2016/2017, le attività di comunicazione territoriale del Progetto S.U.S.I.T.I. (Start Up Sportelli Informativi Tutela Individui), coordinato da Federconsumatori Sicilia insieme alle associazioni Acu, Associazione Consumatori Siciliani, Confconsumatori, Lega Consumatori e Movimento Consumatori.
Le giornate di comunicazione hanno l’obiettivo di informare e formare il cittadino consumatore, grazie all’ausilio di competenze professionali specifiche, sui suoi diritti in quattro aree di consumo fondamentali: Acqua, Rifiuti, Energia, Telefonia.
I prossimi appuntamenti formativi-informativi saranno i seguenti:

 17 novembre 2017 ore 15.30 – Villabate (PA) Corso Vittorio Emanuele n° 615 –
presso la Sede di Lega Consumatori
 18 novembre 2017 ore 10,00 – Castelvetrano (TP) via Garibaldi n. 44 – presso la
Sede CGIL di Castelvetrano
 20 novembre 2017 ore 17,00 – Gioiosa Marea (ME) Via Toselli, 8 – presso la Sede di Federconsumatori Nebrodi
 21 novembre 2017 ore 16,00 – Siracusa (SR) Viale Santa Panagia, 205 – presso la Sede CGIL di Siracusa
 22 novembre 2017 ore 10,00 – Ragusa (RG) Vico Cairoli, 29 – presso la Sede CGIL di Ragusa
 30 novembre 2017 ore 15,00 – Enna (EN) Via Carducci, 16 – presso la Sede CGIL di Enna

Gli appuntamenti del 20 novembre a Gioiosa Marea e del 21 novembre a Siracusa, in particolare, vedranno la partecipazione, tra gli altri, anche del Presidente Nazionale di Federconsumatori, Emilio Viafora.

“Continuiamo a portare il Progetto S.U.S.I.T.I. sul territorio siciliano – spiega il Presidente Regionale di Federconsumatori, Alfio La Rosa – perché si sta dimostrando uno strumento utilissimo e molto apprezzato per diffondere la conoscenza dei diritti del consumatore. Un campo vasto e spesso difficile, in cui leggi e cavilli non sempre giocano dalla parte del più debole. Per questo è utile affiancare al cittadino consumatore degli esperti qualificati, come stiamo facendo grazie al Progetto S.U.S.I.T.I.“.

Commenti