Crollo delle nascite: un ddl del M5S all'Ars per aiutare le donne a decidere quando diventare mamme

Contrasto al crollo delle nascite, ddl all'Ars del M5S per aiutare le donne a preservare la fertilità in età non più giovanissima e a decidere con serenità quando diventare mamme PALERMO, 31/10/2025.  Dare alle donne la libertà di scegliere con maggiore serenità quando diventare madri e contrastare il forte calo delle nascite che interessa la Sicilia e l’intero Paese: è questo il duplice obiettivo del ddl del M5S appena presentato all'Ars, a firma della deputata Cristina Ciminnisi, che ha lavorato al testo con Martina Ardizzone, quando questa era ancora deputata 5 Stelle a Sala d'Ercole. La norma mira a favorire l'accesso delle donne al cosiddetto social freezing, ovvero la possibilità di conservare i propri ovociti in giovane età per avere figli in un momento successivo della vita tramite tecniche di procreazione medicalmente assistita. Molte donne, infatti, per motivi di lavoro, studio o difficoltà economiche, si trovano a rimandare la maternità, riducendo così le pro...

DA DONNA SANTINA: UN'OPERA SINFONICA DI SAPORI A GALATI MAMERTINO

Galati Mamertino (Me), 24/12/2017 - Da Donna Santina è di casa la tradizione. Tradizione come patrimonio culturale e familiare, ma ancor più come passione personale. Nella cucina e nella gastronomia di Santina aleggia quell'intrinseca fragranza di sapienza, spirito e sentimento, che qui soffia e altrove no. La tradizione, nei cibi, si effonde non esclusivamente come testimonianza e memoria di antiche ricette, non solo come tipicità dei sapori, ma comincia proprio nella scelta e nell'uso delle materie prime. Questo sembrerebbe essere il primo 'segreto' di Donna Santina.

L'uso delle spezie, dei condimenti e delle essenze da cucina sono frutto di sapienza e buongusto personale che - tuttavia - non basterebbero se non si partisse da una scelta di qualità nelle materie prime, nei condimenti, nella carne, etc.
Le influenze culturali dei Nebrodi si allargano ad altre esperienze di Sicilia; tradizione ed innovazione costituiscono una tavolozza di sapori e sentori, oggi che gli chef hanno nelle loro mani i doni della natura per creare le loro opere gastronomiche ed offrire (volendo) nuovi o antichi sapori, effetti inediti o tradizionali.
Da Donna Santina vale la pena di assaporare primi piatti in cui fa fragrante 'mostra' di sé il formaggio pecorino di qualità, come una severa irruzione di bontà e fragranza, ad onta dell'eccessivo uso di panne industriali nell'amalgama culinaria.

Il fastoso pollo schiacciato, l'agnello al forno con patate, con una marinata gentile e discreta, e la cottura assieme alle patate a pezzettoni. Agnello che è una sinfonia di sapori. Esperienza sublime. Ogni ingrediente è come uno strumento musicale bene accordato e sapientemente suonato, che in maniera armonica e senza dissonanza alcuna compone un'opera sinfonica di sapori.

Le sicilianissime busiate con favette fresche, pancetta e pecorino dei Nebrodi. Gli irresistibili involtini di melanzane con maccheroni, preparati come una volta (specialmente quando la stagione permette l’uso di prodotti freschi), con melanzane, pomodoro per salsa, basilico, con l'uso di olio extravergine d’oliva per friggere. Ed è perfino divertente provare a distinguere se è tuma o primosale, caciocavallo semistagionato, ricotta salata o ricotta infornata?
Chi voglia fare un salto o una visita a Galati Mamertino o una interessantissima escursione nel Parco dei Nebrodi, non potrà che fermarsi a pranzo o a cena da Donna Santina. Qua troverà una cucina sapiente, ottimi prodotti a consumo locale, la cucina e le ricette dei Nebrodi e la biblioteca ‘in casa’ con i libri scritti da Francesco Federico, scrittore e marito di Santina.
Da Donna Santina “un siciliano non si nutre, un siciliano pistìa”. (Dal volume di F. Federico “Il manuale del perfetto siciliano” - Armando Siciliano Editore).

m. m.

Commenti