Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

FIUMARA D’ARTE: LA STORIA DI ANTONIO PRESTI A "I DIECI COMANDAMENTI" DI DOMENICO IANNACONE

Domenica 3 Dicembre 2017 in prima serata, ore 8:30 su RAI3

02/12/2017 - Il filo conduttore di questo viaggio unico, esistenziale, umano e profondo, è il racconto attraverso i sentimenti, le passioni, l’impegno di Antonio Presti che ha cercato in tutti i modi non solo di sopravvivere ma anche di ritrovare un’unità con i territori della sua Sicilia e di riportare la bellezza laddove sembra scomparsa. Luoghi fisici e luoghi dell’anima si intersecano e tessono una narrazione intima e profonda del percorso di una vita: dalla storia del parco Fiumara d’arte dai risvolti assurdi al quartiere Librino di Catania che diventa museo a cielo aperto insieme ai suoi abitanti, dal museo-albergo Atelier sul mare, unica realtà al mondo dove poter vivere la dimensione umana di essere opera all’ex villaggio Le Rocce di Taormina abbandonato al degrado da oltre 50 anni che diventerà presto un centro culturale internazionale. Tappe del percorso di politica della bellezza che Antonio Presti ha intrapreso da oltre 40 anni. Un viaggio inedito che Domenico Iannacone compie per scavare nella profondità dell’anima del mecenate Presti.
Grande consapevolezza e rispetto della RAI nei confronti di Antonio Presti che con la sua Politica della Bellezza è sempre stato in prima linea con azioni culturali caratterizzati da etica ed estetica in quanto sono entrambe una ricerca su ciò che ha valore, principi fondamentali per rilanciare un territorio.
Con I dieci comandamenti – La Cura di domenica 3 Dicembre, in onda in prima serata alle 20:30 su RAI3, si entra all’interno di una storia di dedizione e amore assoluto, quella di Antonio Presti che ha scelto di andare controcorrente per salvare la sua terra, la sua Sicilia.
"Donare bellezza è un atto eversivo" dichiara il mecenate Presti, un’azione politica che lo ha portato ad andare controcorrente. Amante dell’arte, mecenate, ha richiamato a sé i più grandi artisti internazionali per lasciare un segno tangibile di bellezza lottando contro lo scetticismo e difendendosi da minacce e intimidazioni.
I DIECI COMANDAMENTI è un programma di Domenico Iannacone e di Luca Cambi. A cura di Chiara Grigoletto. Produttore Esecutivo Valeria Durante. Musiche Originali maestro Marco Scorsolini. Regia di Domenico Iannacone, Luca Cambi e Francesco Castellani.

Commenti