Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

FIUMARA D’ARTE: LA STORIA DI ANTONIO PRESTI A "I DIECI COMANDAMENTI" DI DOMENICO IANNACONE

Domenica 3 Dicembre 2017 in prima serata, ore 8:30 su RAI3

02/12/2017 - Il filo conduttore di questo viaggio unico, esistenziale, umano e profondo, è il racconto attraverso i sentimenti, le passioni, l’impegno di Antonio Presti che ha cercato in tutti i modi non solo di sopravvivere ma anche di ritrovare un’unità con i territori della sua Sicilia e di riportare la bellezza laddove sembra scomparsa. Luoghi fisici e luoghi dell’anima si intersecano e tessono una narrazione intima e profonda del percorso di una vita: dalla storia del parco Fiumara d’arte dai risvolti assurdi al quartiere Librino di Catania che diventa museo a cielo aperto insieme ai suoi abitanti, dal museo-albergo Atelier sul mare, unica realtà al mondo dove poter vivere la dimensione umana di essere opera all’ex villaggio Le Rocce di Taormina abbandonato al degrado da oltre 50 anni che diventerà presto un centro culturale internazionale. Tappe del percorso di politica della bellezza che Antonio Presti ha intrapreso da oltre 40 anni. Un viaggio inedito che Domenico Iannacone compie per scavare nella profondità dell’anima del mecenate Presti.
Grande consapevolezza e rispetto della RAI nei confronti di Antonio Presti che con la sua Politica della Bellezza è sempre stato in prima linea con azioni culturali caratterizzati da etica ed estetica in quanto sono entrambe una ricerca su ciò che ha valore, principi fondamentali per rilanciare un territorio.
Con I dieci comandamenti – La Cura di domenica 3 Dicembre, in onda in prima serata alle 20:30 su RAI3, si entra all’interno di una storia di dedizione e amore assoluto, quella di Antonio Presti che ha scelto di andare controcorrente per salvare la sua terra, la sua Sicilia.
"Donare bellezza è un atto eversivo" dichiara il mecenate Presti, un’azione politica che lo ha portato ad andare controcorrente. Amante dell’arte, mecenate, ha richiamato a sé i più grandi artisti internazionali per lasciare un segno tangibile di bellezza lottando contro lo scetticismo e difendendosi da minacce e intimidazioni.
I DIECI COMANDAMENTI è un programma di Domenico Iannacone e di Luca Cambi. A cura di Chiara Grigoletto. Produttore Esecutivo Valeria Durante. Musiche Originali maestro Marco Scorsolini. Regia di Domenico Iannacone, Luca Cambi e Francesco Castellani.

Commenti