Fecondità. Sempre meno persone intendono avere figli, l'incertezza più elevata nelle Isole (40,0%)

Sempre meno persone intendono avere figli. Nel 2024 solo il 21,2% delle persone tra 18 e 49 anni intende avere un figlio (certamente o probabilmente) nei successivi tre anni (era il 25,0% nel 2003). Oltre 10,5 milioni di persone non vogliono avere figli o altri figli né nei tre anni successivi l’intervista, né in futuro. All’origine della scelta un terzo cita motivi economici, il 9,4% condizioni lavorative inadeguate e l’8,6% mancanza di un partner.  22/12/2025 - (Istat) La metà delle donne pensa che l’arrivo di un figlio peggiori le proprie opportunità di lavoro (tra le 18-24enni oltre il 65%), mentre il 59,0% degli uomini non prospetta effetti su di sé. Il 28,5% indica come priorità per la natalità le misure di sostegno economico seguono i servizi per l’infanzia (26,1%) e le agevolazioni abitative (23,1%). Meno della metà delle donne che desideravano un figlio nel 2016 sono riuscite ad averlo nei tre anni successivi. Oltre un quinto pensa a un figlio entro tre anni, un terzo rin...

ITIS "E. TORRICELLI" A LEZIONE DI COSTITUZIONE

03/01/2018 - Le classi III A Chimica e IV A Informatica, dell 'ITIS "E. Torricelli" di Sant'Agata M.llo, hanno superato le due selezioni, Regionale e Nazionale, per il Progetto-Concorso: "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione", nato dalla collaborazione fra Senato della Repubblica, Camera dei deputati e Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

L'ITIS "Torricelli" sta sviluppando un progetto dal titolo: "Costituzione al femminile . Uomo tu che mi guardi, tu che mi giudichi!", che prevede tra l'altro anche la realizzazione di un sito web https://costituzionealfemminile.wordpress.com ed un canale Youtube collegato.

Il tema affrontato riguarda la parità di genere in una società sempre più violenta ed aggressiva nei confronti delle donne. A tal proposito, affinché si aprano gli orizzonti di conoscenza, abbattendo miti culturali che purtroppo ancora persistono, si stanno analizzando gli articoli della Costituzione italiana, riguardanti l'uguaglianza e le pari opportunità, Artt. 3 – 4 – 29 – 30 - 31 – 37 – 48 – 51 – 117…Inoltre, verrà commentata anche la Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica, Convenzione di Istanbul.

Il sito è già attivo ed è strutturato su due livelli, con accesso diretto dalla Homepage tramite due barre di stato, una riguardante la parte organizzativa, l'altra progettuale; in quest'ultima sono pubblicati i lavori elaborati dagli studenti e dalle studentesse su:

- Commenti degli articoli della Costituzione;
- Bioografia delle 21 Madri Costituenti;
- Le eccelenze siciliane;
- I nosri video;
- Rubrica libri;
- Regole per una grammatica non sessista.

La parte innovativa del progetto è il "TG Donna", un contenitore mensile che riassume tutte le iniziative ed attività svolte sul tema della parità di genere. La prima edizione del "TG Donna" ha visto come protagoniste: Aurora Gambitta, Maria Bodanza, Sara Rizzo, Ines Ben Soltane e Maria Catanese, della III A Chimica, inoltre Irene Galati, Vittorio Bertilone, Maria Barbera e Benedetto Di Carlo, della IV A Informatica.

Le docenti Mariangela Gallo e Dominga Rando affermano con convinzione che tale strategia didattica favorisce la crescita civile dei giovani, sviluppa il senso di legalità, rafforzando l'impegno per la democrazia e la partecipazione.
Il Prof. Filippo Borbone, dal canto suo, asserisce: "Esperienze didattiche di questo tipo producono ricadute positive sulla formazione degli studenti".
Il progetto si concluderà nella prima decade di Marzo 2018 con un convegno che vedrà protagoniste donne della politica, dell'associazionismo, della scuola e della cultura.

Commenti